Beh... un piccolo contributo da un neofita dell'AV a cui questo forum ha dato davvero molto e che da maggio a oggi si è costruito un HTPC e si è dotato del mitico, che straconsiglio, Pana Viera 42PV500 (che sto ancora rodando).
Il Viera l'ho configurato con ingresso Scart per Sky e Videoreg, SVHS to Scart per DVD Samsung, Component per Lettore Amstrad 3016DX e VGA + DVI+HDMI per HTPC.
Concordo con chi dice che se l'uso che fai del Pana o del Plasma in generale è "molteplice" allora non ci sono paragoni... per esempio, scrivere su questo forum in 1024x768 nativo a 42 pollici è davvero spettacolare!
Lasciamo perdere i commenti sui DVD, perchè sarebbe come discutere su filetti all'aceto balsamico cucinati da tre antiche osterie ma tutte a Modena e dintorni
Parlando di SKY, ed essendo abituato prima ad un CRT Sony Trinitron a 25" connesso sempre in Scart, devo dire che la qualità di visione è aumentata non poco.
Ammetto di utilizzare pesantemente lo zoom1 perchè ho il terrore del burn in (per esempio non sapevo che con le vabde grigie il rischio è diminuito), ma comunque la qualità del Viera (grazie ancora Gordon e tutti gli altri per i preziosi consigli che mi hanno portato a questo mitico acquisto) è secondo me davvero eccelsa.
Se c'è, poi, una piccola cosa che ho impartato da questo forum e dalla mia esperienza personale nell'AV è che se si resta nell'ambito umano delle percezioni audiovisive (cosa difficile da fare quando subentra la passion) si vive molto, MOLTO meglio.
Intendo dire che ho imparato a non soffrire di quelle "insoddisfazioni latenti cercando il burn-in che non c'è o il logo sovraimpresso o il pixel danneggiato".
Ed è bello guardare un film in DVD senza avvicinarsi a tre millimetri dal plasma con una lente per verificare come il TV renderizza una curva di un contorno senza sgranare...
Forse la mia voce resta un filino fuori dal coro perchè se leggiamo e scriviamo in questo forum la cosa che ci accomuna è una passione (più o meno forte) per l'audio video... ma okkio a non entrare in un tunnel che ha come unico effetto l'ossessionarci rovinandoci emozioni di visione che possono davvero essere superiori al cinema.
Tanto per dare peso alle mie affermazioni e disquisizioni teoriche, ecco una prova che ho fatto tre giorni fa, in pieno rodaggio di Panny:
avevo due amici a cena e dopo cena insieme a mia moglie e mio fgiglio di quasi 5 anni (la piccola di 7 mesi non fa ancora testo...) ci siamo guardati Shrek 2, messo su Amstrad collegato in Component (non volevo esagerare accendendo HTPC e connessione in HDMI) e con audio digitale processato dal mio fedele Onkyo TX DS494.
Beh... che dire... io Robots l'ho visto in sala megatheatre a Warner di Vimercate, ma... fischia... provare un emozione di visione così in salotto davvero non me l'aspettavo.
E' chiaro che Sky in scart non è la stessa cosa, ma non era eccellente nemmeno prima su CRT Sony...
Se poi parliamo delle foto, visualizzate in risoluzione 1024 x 768 a 42 pollici... beh... allora è DAVVERO un altro pianeta!
Quindi io il Samsung non l'ho visto molto, ma del mio Panny sono ogni giorno che passa più soddisfatto.
Okkio alle consegne però... io sono stato fortunato su VisualDream.it perchè il Panny era disponibile ed ho atteso solo 4-5 giorni per il piedistallo...
Comunque loro sono abbastanza precisi... se sul sito c'è scritto in arrivo al telefono Ti sanno dire più e meno quand'è... e risparmi circa 350 eurini sul prezzo MW...
Come vedi ho eviytato di scendere in dettagli tecnici dando solo percezioni umane dell'audiovisivo, che ho capito essere la cosa più importante in questo tipo di scelte.
Ciao,
RoarinPenguin