• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

dubbi su ponticelli per diffusori per mono wiring

NAPLESmylife4EVER

New member
raga io ho ponticelli fatti con spezzoni di cavo di potenza che ho in uso,i miei dubbi sono:
1)per montarli va bene usare la morsettiera stessa del diffusore,considerando che per il cavo di potenza stesso uso le banane?
2)il cavo che si usa per i ponticelli meglio attorcigliare entrambi i poli oppure fare "nero con nero e rosso con rosso"come lo stesso cavo di potenza?
 
Non capisco cosa in tendi per "attorcigliare". Ciò che devi fare per un mono wiring è collegare il finale "più" e "meno" al corrispettivo "più" e "meno" di una coppia di morsetti del diffusore e questa all'altra coppia di morsetti impiegando lo spezzone di cavo e rispettando le polarità.
 
intendevo dire che se per ogni polo dei 2 diffusori, bisognava usare tutte e due poli dello spezzone del cavo per ponticellare;) comunque grazie della risposta ;)
 
Che fine hanno fatto i ponticelli rigidi originali?
Se li hai perchè li hai tolti visto che sei in mono wiring ?
 
Un sistema semplice e diretto è quello di spellare il cavo per la lunghezza necessaria per oltrepassare in verticale i due fori dei morsetti e poi stringere bene tutto.
 
Visto che i type 4 sono relativamente sottili potresti usare uno spezzone completo per ogni polo.

poco tempo fa feci una prova uguale col type 4,però come cavo di potenza che va dall'ampli ai diffusori....praticamente uno schifo! si sentiva come se il diffusore "parlasse" da un imbuto!!! per questo poi, misi i ponticelli rispettando i poli e ho aperto il topic per sapere se era la scelta giusta ;)
 
Dalla tua firma evinco che ad oggi utilizzi i type4 come cavi di potenza, se ti fanno così schifo perchè li usi ancora?
Utilizzando come ponticelli uno spezzone di typ4 per il rosso e uno per il nero stai raddoppiando la sezione rispetto al collegamento ampli-diffusore realizzato con lo stesso cavo.
A mio parere puoi trarne solo vantaggi, almeno dal punto di vista teorico.
In pratica però non credo tu possa avvertire grosse differenze.
 
@ doberman
ho detto che fanno schifo nel modo in cui ho fatto la prova,cioe' un cavo intero per ogni polo.tornando ai ponticelli comunqe li ho messi rispettando i poli,e non spezzone intero per ogni polo che mi chiudeva un pò le voci rendendo il suono non naturale! p.s. i cavi di potenza li collego sempre alle vie alte
 
Sull' utilizzo dello spezzone intero di type4 mi sono già espresso chiaramente nel mio intervento precedente.
Se poi nel tuo caso ci sono in gioco delle variabili a me sconosciute allora non proprio non so che dirti.
 
Top