• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Dubbi su nuova saletta HT

luckyland

New member
Tra qualche settimana inizieranno i lavori di ristrutturazione della casa in cui mi trasferirò, nella quale sono riuscito a riservare un "buco" per la realizzazione di una saletta HT; le dimensioni sono un po' ridotte, trattandosi di 4,15 x 3,35 m, ma sarà un ambiente interamente dedicato, quindi posso sbizzarrirmi.
Ho già buttato giù un progettino, che potete vedere qua:

http://img840.imageshack.us/img840/3260/salacinema1.png
http://img838.imageshack.us/img838/6150/salacinema2.png
http://img833.imageshack.us/img833/6075/salacinema3.png
http://img832.imageshack.us/img832/216/salacinema4.png

ma restano vari dubbi da risolvere:
- attualmente il solaio è molto in alto, a 3,5 metri circa: ovviamente pensavo di controsoffittare, per arrivare a 2,8 - 2,9 metri; è consigliabile mettere dei pannelli fonoassorbenti? Dove si trovano?
- per migliorare l'acustica della stanza saranno necessarie trappole sonore o altri accessori?
- per i diffusori sono orientato alla serie Musa della Indiana Line; non so di preciso come posizionare i posteriori (205): conviene utilizzare dei supporti da pavimento? Oppure potrei posizionarli sopra delle mensole?

Un grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli.


P.S. il proiettore sembra un po' sospeso per aria, lo so: non so se installarlo a soffitto o metterlo su una mensola, anche se preferirei la seconda soluzione
 
Riporto in auge questa interessantissima discussione, se per caso qualcuno se la fosse persa...

Nessuno può darmi qualche indicazione? Più che altro al momento mi interesserebbe approfondire la questione del posizionamento dei diffusori posteriori: so che esistono molti modelli di stand da pavimento (atacama, soundstyle, solidsteel...), ma il mio dubbio è legato più che altro alle dimensioni della base di appoggio; mi spiego meglio: le Musa 205 hanno una base di 170 x 310, mentre i vari stand che ho visto hanno basi di 160 x 160 o poco più grandi.
Come si garantisce la stabilità dei diffusori? Vanno fissato in qualche modo?
Nel mio caso potrei mettere delle mensole angolari e posizionare le Musa lì sopra?
 
Io di sicuro controsoffitterei con dei pannelli di cartongesso forellati che aiutano tantissimo la resa finale. Il proiettore poi lo metterei su una mensola. I porta diffusori sono sempre piu' piccoli delle casse che sostengono, io li fisserei con dei gommini biadesivi.

Per le trappole e i pannelli fonoassorbenti l'unica è l'autocostruzione e ci sono molte discussioni sul forum che dicono come farlo e hanno dei link ad altri siti

Ciao e buon lavoro
 
Grazie mille.
Ho visto il thread sulla tua stupenda sala, e devo dire che per dimensioni ed impostazione si avvicina molto a quella che ho in mente io.
Per i pannelli in cartongesso ho trovato questo: http://www.acustica-edilizia.it/Gyptone_home.htm
Per le casse posteriori l'idea della mensole su cui poggiare i diffusori è da scartare del tutto? Mi dà più affidamento, senza contare che sarebbe una soluzione molto più economica...
 
Bravo, il gyptone è proprio quello che ho io sul soffitto. Io non scarterei le mensole per i diffusori laterali, le colonnine di solito te le fanno pagare come se fossero di oro e diamanti....pensati che i miei surround laterali sono appesi con una vite a pressione.
 
Top