Dubbi su HTPC con MOBO Micro ATX

Luiandrea

New member
Salve a tutti, starei decidendo sulla possibile configurazione HTPC e riguardo le mie scelte avrei alcuni punti fermi per le seguenti caratteristiche.:

Case: Silverstone GD02MT (Mobo micro ATX)
Processore: E8500
Tuner TV: Terratec cinergy S2 PCI HD CI
Scheda grafica: ATI HD3870 512MB GDDR4 PCI-E Fanless

Per spiegarmi meglio il mio scopo è quello di creare un HTPC piuttosto potente ed allo stersso tempo con poco ingombro che mi consenta di eliminare il decoder di sky esterno, il dubbio è il seguente: secondo voi c'è spazio sufficiente per inserire le tre schede PCI di cui sopra? Non so se la scheda in questione occupa uno o due slot, nel caso ne occupi due accetterei volentieri consigli su una scheda di simili prestazioni che occupi un solo slot.
Ultima cosa, avete una Mobo specifica da consigliarmi?
Un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 
puoi provare a prendere una mobo con scheda video integrata come quella che ho in firma però devi passare a amd... altrimenti se non hai fretta aspetti le soluzioni intel col chip G45 che "dovrebbero" essere ottime
 
Passare ad Amd non sarebbe un problema per me solo che non mi attira molto l'idea della scheda video integrata che non mi consentirebbe futuri aggiornamenti del reparto video, a meno che non si cambi la Mobo per intero ovviamente.
Quindi secondo te, ritieni impossibile aver spazio sufficiente per le tre schede PCI, oppure mi hai suggerito una soluzione alternativa chiamiamola "semplificata"
Grazie
 
ciao
una matx, con vga integrata, non ti limita futuri upgrade con una vga dedicata su pci-e.

La mobo che ti consigla elevation1,
ha una pci-e 16x, dove metteresti la 3870,
una pci-e 1x
due pci tradizionali.

Per la 3870 fanless, ci sono diverse soluzioni,
c'è quella gigabyte, che occupa lo slot pci-e 16x, e quello subito davanti...quindi ti giochi un pci normale,
mentre la soluzione Sapphire e PowerColor,
occupano lo slot dietro al pci-e 16x, quindi quello pci-e 1x ( che penso a te non serva ).


questa è la mobo:

motherboard_productimage_ga-ma78gm-s2h_big.jpg
 
Bene, quindi ricapitolando seguendo i vostri consigli con la Mobo suggerita potrei mettere la 3870 su PCI-e rimanendomi quindi un totale di due slot PCI liberi per le altre due schede, giusto?
Chiedo scusa per la richiesta di conferma dato che non sono un grande esperto in materia, grazie ancora.
 
si,
ma dipende da che marca di 3870 fanless prenderai....

Nel tuo caso, per avere 2 slot pci normali, liberi, devi prendere una fanless che occupi anche lo slot pci-e 1X dietro al pci-e 16x della VGA.

Ergo:
va bene questa:

fa6a_1.JPG


prima ho sbagliato nel citare anche la PowerColor, visto che ha il dissipatore davanti, quindi occupa anche un slot pci normale.
 
Ottimo, grazie mille per l'accuratezza delle risposte, avresti da consigliarmi anche il processore AMD da sostituire al posto del E8500, intendo qualcosa che abbia analoghe prestazioni, che ne dite di questo? ATHLON 64 X2 6400+ AM2 3.2GHZ.
 
ciao,
posso dirti che molti utenti con quella Gigabyte, l'hanno accoppiata al 4850e di AMD, gira a 2,5GHz, non è paragonabile all'Intel E8500..ma si può salire un pò.

Consuma poco, e costa meno dell'Intel, con 65 euro te lo porti a casa.

Il mio,per ora non lo sto sfruttando molto...sto ancora configurando l'HTPC...e devo ancora aggiungere altri componenti.
Cmq, per la riproduzione HD ( ho testato l'HD-DVD di TRansformers ), nessun problema.
 
Ho fatto girare anch'io lo stesso film full hd in formato MKV con ottimi risultati sul mio portatile che monta un processore T7500 senza alcun problema, sono certo che per uso HD un processore come il tuo sia più che sufficiente, io sarei a questo punto orientato al 6400+ AM2 3.2GHZ, per il semplice motivo che vorrei qualcosa orientato anche al game, quello che temo è che diventi una centrale "termo elettrica" che ne pensi?
 
per il game, penso vada bene anche il 4850e,
poi devi abbinarlo appunto ad una buona VGA.
Dovresti sentire le campane di chi usa questo AMD anche per giocare...
a me, per ora, non interessa il game...dovrei integrare una VGA dedicata più avanti ( magari una ipotetica 4870 fanless che entri nel mio case ).

ciao
 
Non ritieni sufficientemente performante una 3870? Ovviamente la nuova 4870 sembra essere molto potente ma temo che dovrò aspettare qualche mese prima di vedere una eventuale versione fanless.
 
Beh, nel tuo caso concordo con te, una 4870 fanless sarebbe decisamente allettante a patto di aspettare il tempo necessario alla sua eventuale uscita. Sai se una versione del genere è stata già annunciata?
 
Top