• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbi su full HD e PC

LordDevilx

New member
Messaggi
184
Miglior full hd come monitor pc

Stamani sono andato da mw per provare qualche full hd piu' precisamente un 40z5500 con un portatile, come presumevo non mi hanno dato il permesso quindi nada.........oltretutto le tv erano collegate vicino ad un unica fonte con una qualita' pessima :( quindi alla fine non ho risolto i miei dubbi amletici ed avrei alcune cose da chiedere a chi ha provato.

Come rende il desktopd ad una distanza di 1,5 metri collegata via adattore dvi/hdmi? il mio dubbio principale riguarda il testo, se questo risultasse in qualche modo illeggibile o sfocato sarebbe un idea da scartare.
La stanchezza della vista non e' un problema in quanto non ci sto 8 ore al giorno e nemmeno lavoro con programmi tipo word o excel, la userei solo per navigazione e piu' che altro gaming.
Se qualcuno ha la possibilita' di avere foto o video dell'uso che ne dovrei fare gliene sarei grato a vita :D l'unica cosa che sono riuscito a vedere e' un video pero' a bassa risoluzione di left for dead giocato su un samsung da 40" a circa 50-60 cm. e devo dire che per quel poco che si intravedeva si giocava bene.
Io possiedo un asus mk241h 24" ora come ora ma lo volevo cambiare perche' quando mi allontano per vedere un film e' veramente troppo piccolo e dal letto sembra un francobollo.............
Avevo valutato anche un monitor da 30" ma i costi sono proibitivi, e poi non cambiarebbe tantissimo dal mio 24" ed a distanza sarebbe comunque piccolo, quindi meglio un 40".
Mi ha colpito il sony per il contrasto ed adesso che e' a fine serie si trova ad un prezzo abbastanza abbordabile, quindi chiedo a chi lo possiede di darmi le sue impressioni ad una distanza abbastanza ravvicinata, ovviamente non a 30 cm :D Le impressioni che mi ha dato Lorenzo via pm sono state positive ma non abbiamo parlato di distanze, magari lui ce l'ha a 3 metri e per quello vede nitido il testo.

Aspetto info grazie


ps se per qualcuno ha foto da mandare o eventualmente un video dove si vedono le cose che chiedo sarei grato se me lo mansasse a buon rendere! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
To sto rispondendo dal mio samsung 40" full HD collegato esclusivamente al pc in HDMI e io mi trovo bene... lo uso a 60-70 cm di distanza quando sono al pc ;)

I caratteri sono Buoni, il dot pitch si nota leggermente ma non è assolutamente un problema, basta semplicemente regolarlo correttamente per non affaticare la vista.

Una volta avevo il 26", poi volevo apssare al 37" e ho preso il 40"... Adesso sto valutando se ho lo spazio per un 46" o un 50" per il futuro..
 
djufuk87 ha detto:
To sto rispondendo dal mio samsung 40" full HD collegato esclusivamente al pc in HDMI e io mi trovo bene... lo uso a 60-70 cm di distanza quando sono al pc ;)

Ti ringrazio infinitamente per la risposta che mi hai dato, adesso dopo 2 feedback positivi non posso fare altro che prendermi un 40" :D il dot pitch si notera' ovviamente piu' di un monitor piu' piccolo da 1900x1080 ma non credo sia un problema gravissimo...............addirittura un 50" a quella distanza? io l'ho visto da 2 m e mi sembrava veramente enorme un 50 :)

grazie ancora
 
dipende, prendilo che mappa 1:1 in HDMI altrimenti fai una minkiata come quella che ho fatto io... mi ritrovo a 1080p su un 32" a 70 cm(Sony 32P5600), ma pur sempre in VGA e non è proprio così definito!
 
VeG ha detto:
dipende, prendilo che mappa 1:1 in HDMI altrimenti fai una minkiata come quella che ho fatto io...

Si ho letto la tua discussione precedente, cavolo quello e' un bel problema.........comunque io vorrei prendermi lo Z5500 oppure z5800 quindi mappa 1:1 in hdmi.
Quello che non capisco e' perche' in vga non ha un ottima qualita'? mentre in hdmi si?
 
La qualità è buona visto anche il Dot Pitch(da un po' fastidio con i caratteri), ma ti assicuro che i film a 1080p si vedono che è un'autentica meraviglia, penso che però in digitale sia meglio(proverò con un samsung quanto prima)
 
VeG ha detto:
La qualità è buona visto anche il Dot Pitch(da un po' fastidio con i caratteri)

Questo credo che (purtroppo) sia normale, un po' anche per le dimensioni del pannello, avere un 32 pollici a 50 cm di distanza con una risoluzione di 1900x1080 non e' il massimo, non per altro i monitor per pc da 30" sono 2560x1600.........
Pero' non credo che i caratteri siano illeggibili.
 
LordDevilx ha detto:
la userei solo per navigazione e piu' che altro gaming.

Oltre a quello che ti è stato suggerito valuterei anche l'input lag visto che lo usi per il gaming e come monitor per pc.
 
edo82 ha detto:
Oltre a quello che ti è stato suggerito valuterei anche l'input lag

Si infatti e' una cosa che sto valutando, sempre rimanendo in casa Sony, il migliore sembrerebbe lo z4500 perche' ha un input lag praticamente assente anche con gli effetti attivati, mentre lo z5500 lagga un po' di piu' ma non tantissimo,entrambi mappano su hdmi 1:1.
Il problema e' che lo z4500 costa ancora tantissimo, quasi quanto lo z5500 e quindi opterei per il secondo che a livello di caretteristiche e' superiore, be3 e consumi decisamente piu' bassi del primo.
 
Per Dan46, di solito sono i modelli top che mappano 1:1 su hdmi, di sony sicuramente lo z4500 (tra l'altro con lag da primato) e lo z5500, penso anche i w della stessa serie.
Altre marche non saprei perche' non mi sono informato, magari qualcu'altro lo sa' :D
 
i Sony laggano poco, ho avuto modo di vedere un Samsung B650 ed è una schifezza in quanto ad input lag, è addirittura meglio(e di molto) il mio Sony KDL32P5600
 
VeG ha detto:
i Sony laggano poco, ho avuto modo di vedere un Samsung B650 ed è una schifezza

Si l'avevo sentito dire, di Samsung anche i modelli edge led sono scandalosi come lag; un altro ottimo lcd con lag basso e' l'lg sl8000, molti lo hanno preso per il suo lag ottimo, al livello dello z4500.
Aggiungo il Panasonic g10, dicono sia il migliore come lag ma non conoscendolo non mi esprimo.
 
Ultima modifica:
Anzi a questo punto visto che e' un argomento che interessa proporrei ai moderatori di cambiare il titolo in "Miglior full hd come monitor pc" :D
 
Non credo che i Panasonic mappino 1:1 in HDMI, io ho provato un TXU10 se non ricordo male e non lo faceva... non so se con i plasma la situazione è diversa però ho paura delle varie "icone" che possono fare burning
 
VeG ha detto:
Non credo che i Panasonic mappino 1:1 in HDMI, io ho provato un TXU10 se non ricordo male e non lo faceva...

Per il burning si poi sopratutto collegato ad un pc dove immagini statiche le hai pressoché sempre.......io intendevo che e uno dei migliori come latenza
 
Ah si, quello senza ombra di dubbio, comunque mi sa che un bel Sony Z5500 sia la soluzione migliore
 
VeG ha detto:
comunque mi sa che un bel Sony Z5500 sia la soluzione migliore

Si assolutamente vero, ci sono 2 problemi pero':

1) non si trova facilmente
2) costa come se fosse appena uscito

Oltretutto mi sta intrigando il 40z5800 con il suo decoder sat integrato, devo solo capire se all'interno ha uno slot cam per sat oppure no...........Comunque come prezzi siamo ben sopra i 1.000,00 euro, 1.300,00 per il 5800.
E non e' poco contando che e' un fine serie, ma alla fine se si guarda quello non si compra mai nulla, poi i consumi sono ottimi quindi...........aspetto di capire sta cosa della cam e poi lo ordino.
 
Mi sa che fai la scelta migliore, non punterei mai sui LED che non mi piacciono minimamente ed hanno ancora problemi gravi... Piuttosto faccio una pazzia e mi prendo il primo Mitsubishi a Laser O_o
 
VeG ha detto:
Mi sa che fai la scelta migliore, non punterei mai sui LED che non mi piacciono minimamente ed hanno ancora problemi gravi... Piuttosto faccio una pazzia e mi prendo il primo Mitsubishi a Laser O_o

Laser addirittura...........mai sentito ma come minimo ci vorra un mutuo per comprare un tv del genere :D
Tornando IT credo che con questa serie sony abbia ottenuto un record per quel che riguarda i consumi, pensa che il mio monitor da 24" consuma piu' dello z da 40" e' pazzesco.
Intanto sto continuando a cercare foto o video di un qualche desktop su tv ma non trovo nulla.............
 
Top