• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbi su frontali B&W 684

Sono arrivate! Devo dire che inizialmente le mie perplessità sull'accoppiamento sinto-diffusori si sono dimostrate con fondamento: la potenza di amplificazione non è adeguata. Immaginerete la delusione iniziale!!! Però ho risolto egregiamente sacrificando 2 canali e mandandole in bi-amp: da allora quando mi metto ad ascoltarle ho gli occhi a forma di cuore! La gamma di frequenze, alle mie orecchie di neoaudiofilo, mi è subito sembrata qualcosa di straordinario: dai bassi pieni ai chiarissimi alti tutto in perfetto equilibrio in una estensione mai sentita prima! E sanno dare tutto sia a basso che a alto volume. Gli alti, a dire il vero, hanno un timbro molto preciso, ad un passo (via, anche 2 o 3!!!) dal sibilante. Ma è facile migliorare la situazione di molto stando attenti a predisporre la corretta equalizzazione in base al tipo di contenuto riprodotto, semplicemente. (anche se io non lo faccio, non è necessario, ma per i più "fini"...). Devo dire che nella stanza ci sono 20mq circa di vetrate, e non aiutano. In conclusione sono soddisfatto, davvero tanto. Sicuramente col avr-x4000 sarebbe andata meglio, non per la potenza in più (di poche manciate di Watt) ma per poter sacrificare i 2 canali per il bi-amp più a cuor leggero (dal momento che ne ha 9 anzichè 7). Nel mio caso però, che non ho bisogno di amplificare una II zona e che forse a comprare 7 diffusori di una certa qualità non ci arriverei mai, va più che bene così: ho un buon hi-fi per la musica e un buon ht 5.1 per i film.
Finisco, come nelle più blasonate recensioni (mi permetto!!!), con:

DENON AVR-X3000 + B&W 683

PRO: estensione della gamma di frequenze generosa; riproduzione dei toni completa ed equilibrata con alti netti, e a qualunque volume di ascolto: il suono è davvero pieno e sempre; splendida adattabilità a qualunque tipo di contenuto.

CONTRO: funziona solo con la doppia amplificazione (bi-amp) oppure con un amplificatore esterno da abbinare. Entrambe le situazioni sono gestite perfettamente però dal sintoamplificatore.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO? Assolutamente sì, ma dovrete rinunciare a 2 canali se non avete un amplificatore che vi avanza.

P.s: spero di non aver scritto troppe castronerie, gli intenditori inorridiranno di sicuro: semmai, voi, se proprio lo ritenete necessario, potrete anche offendermi: ma fatelo, per pietà, in PVT!!!! :asd::asd::asd:

cioè..fammi capire.. hai un sinto della Denon? come me le hai fatte biamplificare?? non vedo firma quindi mi diventa difficile.

Sono arrivate! Devo dire che inizialmente le mie perplessità sull'accoppiamento sinto-diffusori si sono dimostrate con fondamento: la potenza di amplificazione non è adeguata. Immaginerete la delusione iniziale!!! Però ho risolto egregiamente sacrificando 2 canali e mandandole in bi-amp: da allora quando mi metto ad ascoltarle ho gli occhi a forma ..........[CUT]
Sai, a me sembra strano che con un Denon AVR-X3000 tu abbia dovuto bi-amplificarle per farle andare. Ci sono tanti che fanno andare le 683 con un Denon AVR 2312 che è il predecessore dell'x3000:confused:
E poi l'x3000 non è mica un entry level.....secondo me c'è qualcosa che non quadra

Può darsi: ripeto, sono alle prime armi! In tal caso, cosa potrebbe non andare? In effetti prima mandavo una coppia da 135W con un ampli stereo da 50 e la manopola del volume non è mai salita oltre metà-max 3/4. Invece il Denon a -20dB (=livello limite di sicurezza) con una sola linea di amplificazione è modesto, (non è che non va, solo sei al max quasi del volume e senti normale, in pratica col volume devi partire da metà in su affinchè risulti coinvolgente) per questo ne ho aggiunta un'altra: col bi-amp a -20db non ti ci spingi. C'è qualcosa che devo controllare o che può essere rotto?

(il AVR 2312 ha la stessa potenza del x3000, sì)

Ultima modifica: