Dubbi installazione Infocus 8602

Lupin 360

New member
Dubbi installazione Infocus SP8602

Buongiorno a tutti.
Dopo qualche anno di dubbi e perplessità alla fine mi sono deciso anche io di passare al VPR.
Ho letto varie discussioni in merito e in seguito ad opportune verifiche, “effetto arcobaleno”, ho deciso per l’acquisto di un DLP.
Mi si è presentata l’occasione di acquistare ad un ottimo prezzo l’Infocus SP8602, ma ho qualche incertezza che vorrei chiarire prima di effettuare l’acquisto e poi rimanere deluso visto che la spesa comunque non è indifferente.
Il proiettore andrà installato al soffitto e disterà dallo schermo 3,30 m e vorrei avere uno schermo 16/9 da 100”.
Effettuando i calcoli con il noto sito di riferimento sono ovunque in rosso, però verificando le caratteristiche del proiettore non vedo controindicazioni ad utilizzarlo a tale distanza.
Sapendo che sono calcoli orientativi a che cosa vado incontro se mantengo questi parametri?
Devo scegliere un telo con un guadagno di luce differente da quello che avevo previsto di 1.5?
Devo modificare qualcosa?
A cosa altro devo fare attenzione per non rischiare di buttare via soldi inutilmente?
Essendo il primo VPR mi sfugge qualcosa?
Grazie a chiunque mi possa essere d’aiuto.
Ciao.

Lupin 360

Ultima modifica:
Perché 1.5 di guadagno?

Sei stato consigliato da qualcuno esperto? E' troppo credo, i proiettori di oggi sono luminosi e un guadagno unitario sarebbe meglio.

Ma da 3 metri e 30 che base ottieni? Dalla lente allo schermo, vero?

gius76 ha detto:
Perché 1.5 di guadagno??
Il telo che avevo scelto bianco con retro nero ha tale guadagno.

gius76 ha detto:
Ma da 3 metri e 30 che base ottieni? Dalla lente allo schermo, vero?
Vorrei ottenere 2,34 m sia in 16/9 che in 21/9.
Troppo per la distanza dal proiettore?
Dovrei ridurre?
Grazie per la disponibilità.
Ciao.

Lupin 360

Allora, non avere fretta!!!

Compra prima il proiettore, montalo e poi vedi che schermo ottieni. E' meglio fare così per capire qual'è la grandezza che più piace.

leggi gli altri thread nella sezione generale vpr perché anche altri hanno appena chiesto consigli

Lo hai visto dal vivo l'Infocus 8602? Io no, ma non ne ho sentito parlare affatto bene... in termini di rapporto qualità/prezzo non ci siamo! Certo si vedrà anche bene, ma sui 3000€, se è quello che spenderesti, ci sono nel mercatino usato un JVC RS15 ed un Planar 8130 che se lo fumano! Col JVC fai schermo che vuoi anche dai tuoi 3.30, col Planar no però... L'Infocus è molto luminoso e può essere una soluzione per chi vuole avere schermi che si avvicinano ai 3 mt. Tu con poco più di 2mt e 1.5 di gain, avresti bisogno degli occhiali da sole...

Comunque di teli con retro nero ce ne sono tanti, prendilo dopo con calma e scegli un gain possibilmente di 1.0 o al massimo fino a 1.2

Ultima modifica:
gius76 ha detto:
Compra prima il proiettore, montalo e poi vedi che schermo ottieni.
Non vorrei comprare il proiettore sbagliato visto il prezzo! :D

gius76 ha detto:
... in termini di rapporto qualità/prezzo non ci siamo! Certo si vedrà anche bene, ma sui 3000€ ...
L'importante per me è che si veda bene.
Intorno a questo prezzo c'è qualcosa di altrettanto valido di nuovo?
Preferirei non prendere l'usato.

gius76 ha detto:
L'Infocus è molto luminoso e può essere una soluzione per chi vuole avere schermi che si avvicinano ai 3 mt. Tu con poco più di 2mt e 1.5 di gain, avresti bisogno degli occhiali da sole...
Eventualmente non potrei prendere un telo grigio con guadagno 0.8?

Grazie.
Ciao.

Lupin 360

l’Infocus SP8602 ha il lens throw ratio di 1,494 - 2,279:1
Da 3,3 mt potrai proiettare un immagine che và da 81,45 cm a 221 cm di base, che sono quasi 100" di diagonale.
Anche se questo Infocus ha il lens shift controllerei le misure per il posizionamento a soffitto.
Per il telo, ritengo troppo alto un guadagno di 1.5, questo vpr è molto luminoso.
Sicuramente ci sono teli con retro nero con guadagno più basso 1,2/1.
Direi che la cosa migliore sarebbe quella di poter visionare l'SP8602, possibilmente anche di confrontarlo con altri modelli.

alemefi ha detto:
Direi che la cosa migliore sarebbe quella di poter visionare l'SP8602, possibilmente anche di confrontarlo con altri modelli.
Grazie per le indicazioni precise che mi saranno sicuramente molto utili.
Gentilmente con quali modelli mi consiglieresti di confrontarlo?
Ciao.

Lupin 360

Una buona occasione per dare un occhiata ai vpr potrebbe essere il prossimo Top Audio a Milano il prossimo 16-19 Settembre.
Se sei orientato ai DLP potrei suggerirti Planar 8130 Optoma HD 82/86
Diversamente ti suggerisco JVC RS15 oppure Sony hw15.

alemefi ha detto:
Se sei orientato ai DLP potrei suggerirti Planar 8130 Optoma HD 82/86
Diversamente ti suggerisco JVC RS15 oppure Sony hw15.
A parte Optoma HD 82 che l'ho visto, ma non mi ha convinto completamente, ed il Sony HW15 che mi incuriosisce e quindi voglio verificare dal vivo, gli altri sono tutti su una fascia di prezzo al di fuori della mia portata purtroppo! :cry:
Grazie.
Ciao.

Lupin 360

Ultima modifica:
C'è nel Forum qualche possessore dell'Infocus SP8602 col quale posso togliermi qualche dubbio o curiosità eventualmente anche via MP?
Grazie.
Ciao.

Lupin 360

gius76 ha detto:
... , ci sono nel mercatino usato un JVC RS15 ed un Planar 8130 che se lo fumano! ...

Non ho mai visto ne il JVC RS15 ne il Planar 8130 ma, quando ho preso l'Infocus 8602, il negoziante aveva montato un Planar 8150 e, non reggeva il confronto con il planar.
Logicamente a parità di catena e di film.
Immagino che il Planar 8150 sia superiore all'8130. Con questa premessa, non depone bene per il Planar; naturalmente esiste sempre la possibilità che fosse afflitto da qualche problema (il Planar).

Enzo.

ciao non discuto sulla qualita' dell'infocus anche perche' non l'ho potuto analizzare ben quando lo vidi , anche se per 3000 euro andrei altrove... unica cosa prima dell'acquisto guardalo bene di persona perche' quando lo vidi io notai molto bene l'effetto rainbow :mad: cosa che non ho mai visto sul mio optoma hd82 quindi occhio agli acquisti affrettati...;)

enzo.vera ha detto:
Non ho mai visto ne il JVC RS15 ne il Planar 8130 ma, quando ho preso l'Infocus 8602, il negoziante aveva montato un Planar 8150 e, non reggeva il confronto con il planar.

Nel senso che era molto meglio l'Infocus?:eek:

Probabilmente per il contrasto :eek:

Planar 8150 Videoproiettore HT - Tecnologia DLP Texas Instruments con pannello DMD DLP® 1080p - 1.000 Lumen ANSI calibrato a D65 - Rapporto di contrasto 15.000:1

PAOLINO64 ha detto:
Probabilmente per il contrasto :eek:

Non voglio distruggere l'8150, ma come ho già scritto, può darsi che l'esemplare che ho visto possa aver avuto qualche difetto.
L'Infocus, era semplicemente migliore, senza troppe discussioni (non riferite al forum, ma alla visione in negozio).
Voglio precisare che non sono un esperto in materia, quindi posso aver preso un abbaglio.
Ripeto, per le mie capacità di visione, l'Infocus era migliore (appena uscito dallo scatolo, nessuna regolazione effettuata, anche l'8150 era senza regolazioni).
La catena era: lettore Denon DVD-2500BT, ampli Denon AVR3310, casse non ricordo, forse Proac.

ciao a tutti
sono nuovo in questo forum
ho acqustato l'8150 nel mese di aprile aproffittando dell'offerta infocus che sopravalutava l'usato.
la scelta è stata positiva
il proiettore è molto luminoso, ha un elevato contrasto e i colori sono veramente reali.
lo uso con uno schermo, senza alcun guadagno, con 3 mt di base e posso assicurare le immagini sono molto brillanti.
Ha un unico diffetto, che io noto, nelle immagini molto veloci ha un leggero effetto scia (un pò come i vecchi tv lcd), ma non so se questo sia un male che possano avere tutti i proiettori alta definizione.

fabiogst ha detto:
...
Ha un unico diffetto, che io noto, nelle immagini molto veloci ha un leggero effetto scia (un pò come i vecchi tv lcd), ... .

Ciao e, benvenuto.
Forse intendevi dire che hai comprato l'Infocus 8602.
Comunque, io possego l'SP8602. Noto, un leggero effetto scia con alcuni BD: il cavaliere oscuro, per esempio.
La visione di questo film, specialmente dopo le ottime recensioni lette, mi aveva portato a considerare l'Infocus pieno di problemi.
L'effetto scia, poi, veniva esaltato dal sistema "Motion Smoothing"; pertanto, ho rinunciato ad attivarlo.
Ultimamente ho comprato "Avatar". Nessun effetto scia, visione perfetta.
Inoltre, ho notato che la leggera scia, compare soltanto con alcuni BD, non con i DVD.
Non so se il mio lettore ha delle "incompatibilità" con alcuni BD, opppure se ho beccato alcuni film in BD "incisi" male.
Per la cronaca il lettore è un Denon DVD2500.
Saluti Vincenzo De Chiara

AVS_max ha detto:
hai già fatto gli aggiornamenti fw?

Ciao
Se ti riferisci a me, il proiettore mi è arrivato con l'ultimo aggiornamento disponibile (almeno per quel periodo), cioè l'A72.
Se non vado errato, dovrebbe essere l'ultimo disponibile.
Saluti