• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

dubbi e consigli su Plasma (panasonic)

Cabinato

New member
Ciao a tutti,

posseggo un plasma Panasonic Viera 42 full hd (TH-42PZ8EA) acquistato ad aprile 2009. il tv non l'ho usato tantissimo in questo anno e mezzo, poichè non ci ho MAI guardato la tv, ma l'ho utilizzato solo ed esclusivamente per guardare film e videogiocare

è successo però che da novembre 2009 più o meno, ho cominciato ad usarlo con videogames ''picchiaduro'' (con le barre energia sopra e sotto, e timer centrale) per diversi mesi... ed ora mi ritrovo i fantasmi di queste barre, noto problema dei plasma.

In genere ho sempre usato l'effetto neve per far ''riposare'' il tv, dopo le sessioni di gioco, ma mai più di 10/15 minuti. Quando guardavo film cercavo sempre di fare full screen di modo da far sparire le barre nere orizzontali, e cose del genere (poichè sapevo di questo problema)

Poi circa un mesetto fa ho smesso totalmente di utilizzare questo tv per i picchiaduro (che ho spostato su un altro tv normale), e ho deciso di utilizzarlo solo per giochi 3d e film (anche e sopratutto per evitare di stressarlo troppo)

La domanda a questo punto è: posso in qualche modo rimuovere o ridurre di molto questi ''fantasmi'' su schermo ? In realtà negli ultimi giorni ho anche fatto circa mezz'ora al giorno di effetto neve, ma non è servito. Alchè mi sono procurato il dvd merighi, che ho fatto girare in modalità ''white'' (a schermo intero) per un'oretta... ma non so se questo metodo funzionerà a dovere, penso dovrò fare un'oretta al giorno per una settimana almeno, di questo trattamento.

Chiedo consiglio qui, magari c'è qualcuno con il mio stesso tv, o con il mio stesso problema.

Grazie

PS: qualcuno saprebbe dirmi anche attualmente, questo mio tv al plasma, come si colloca nella fascia di qualità dei tv ? vedo e leggo sempre una gran tv-war in giro, sulle scuole di pensiero di chi preferisce lcd, plasma, o led. Questo plasma, può dire la sua anche nei prossimi anni ? cos'ha in meno dei nuovi LED ?

credo si tratti del famigerato effetto "Burn".

i fosfori in quella sezione hanno subito un processo di invecchiamento diverso da tutto il resto del pannello, credo ci sia poco da fare.