• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dubbi da neofita

  • Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
ecco qui decisamente ci siamo.... avevo visto sull'amazzone il Canton GLE 490 a buon prezzo.... cosa cambia rispetto al 496?
 
e delle JBL cosa ne pensi ? quali sarebbero meglio fra le 2?
o meglio, circa allo stesso prezzo ho ristretto tra queste:
-JBL ES80
-Tesi 560 N
-Canton GLE 496
-Magnat Monitor Supreme 2000 Frontale
-Jamo S 606

queste un filino fuori budget:
DYNAVOICE DYNAMITE 10
quale si associa meglio allo yamaha?
 
Ultima modifica:
Quoto luiandrea. Le casse si acquistano in base al budget e all'ascolto, non in base solo all‘estetica, a quanta gente ce le ha o a quanti woofer hanno. Vai in qualche buon negozio e ascolta. Solo sulla base dei consigli e gusti altrui rischi di prendere una Canton-ata :-) ciao
 
purtroppo dalle mie parti non ci sono tanti negozi dove poter ascoltare musica con una grande varietà di diffusori.... per quello cheidevo un consiglio basato sull'esperienza di altri utenti del forum
 
.....considerando che io li metterei a circa 10 cm di distanza dal muro?
Vista la scarsa distanza da muro posteriore, mi orienterei esclusivamente su casse che non abbiano accordo reflex posteriore.
Mi associo sul consiglio di valutare un usato recente. Potresti anche pensare a delle casse bookshelf (da utilizzare successivamente come rear).
 
anche diffusori con reflex anteriore soffrono molto la mancanza di aria intorno, un diffusore anche di pregio ma mal posizionato suona peggio che un entrylevel posizionato correttamente in ambiente.
 
no beh su questo ho le idee chiare! Non butto 4-500 € sull'usato manco morto, magari mi trovo coni scoppiati
.[CUT]

quando acquisti sull'usato i dubi sono legittimi io personalmente ho preso tutto usato e sono stato contentissimo di questa scelta , ma è anche vero che spesso sono andato a sentire i componenti prima
 
Se hanno un grosso foro dietro... non vanno bene! (in estrema sintesi :D)
ok grazie delle info quindi devo cercarli che abbiano il foro davanti, essendo molto più spazio

Potresti anche pensare a delle casse bookshelf (da utilizzare successivamente come rear).
per ora uso proprio questa soluzione, ho 2 teac ls x5 come left e right temporaneamente finchè non compro le torri, che poi passerò a dietro. mi servirano anche dei supporti perchè sono bassine per lasciarle per terra. quale sarebbe l'altezza ideale per le Rear?
 
mi servirano anche dei supporti perchè sono bassine per lasciarle per terra. quale sarebbe l'altezza ideale..........[CUT]
L'altezza ideale dovrebbe essere quella che porta l'asse orizzontale del twetter all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore. Visto che immagino sarai su un divano direi dai 60 ai 90 cm. Dipende se le tue casse.
 
oggi abbiamo avuto modo di fare un giro ad ascoltare qualcosa... tristezza che a PD solo nei mw si sia potuto...e ancora per poco sembra.
cmq c'erano delle Polk audio che mi sembrano economiche, e le JBL ES 80 che mi sono piaciute molto.
Domanda, vedo che molti diffusori nei negozi tedeschi costano MOLTO meno che da noi, conviene comprare la?
 
inoltre chiedo, avendo pochissimo spazio dietro alle future casse frontali mi conviene prenderle che abbiano il basso reflex davanti o va bene anche dietro?
 
inoltre chiedo, avendo pochissimo spazio dietro alle future casse frontali mi conviene prenderle che abbiano il basso reflex davanti o va bene anche dietro?
up ?
per la precisione ho misurato lo spazio dietro le casse e sono 20 cm, ma il muro non è perpendicolare alla cassa bensì obliquo, cambia qualcosa?
 
Le polk sono diffusori eccezionali molto snobbate perchè le distribuisce solo mw.
Io le ho comprate fortemente consigliato da un amico "addeto ai lavori" che mi ha spiegato un po di cosucce in merito alle polk
Se riesci a trovare la serie rti (da mw si puo fare qualche ottimo affare in periodo di saldi) ti porti a casa un diffusore eccezionale.
Basta leggere anche le risposta in frequenza che offrono in genere.
Io ho le RTI A3 e sono un vero spettacolo, le ho confrontate con altri prodotti della stessa fascia e sono decisamente superiori imho.
Ed ho avuto la fortuna di prenderle al 50%!!!!
 
inoltre chiedo, avendo pochissimo spazio dietro alle future casse frontali mi conviene prenderle che abbiano il basso reflex davanti o va bene anche dietro?

Penso ti abbia già risposto Mastro.
Dipende da come posizionerai i diffusori.
Generalmente il bass reflex comporta qualche rimbombo se i diffusori non sono posizionati sufficientemente distanti dal muro.
Se proprio non puoi evitare di lasciare poco spazio dietro opterei più per un bass reflex frontale.

Detto questo se fossi in te lascerei perdere tutte quelle strane idee che ti sei fatto su marche, woofer, esclusività e mi andrei a fare degli ascolti.
Ti prendi mezza giornata e vieni qui a Bologna da Audioquality oppure vai a fare un giro a Milano (tanto vedo dalla località che non sei distantissimo) e ti fai una mezza giornata di ascolti su pezzi che rientrano nel tuo budget. Se hai già un ampli te lo porti dietro.

Chiudi gli occhi, porta il tuo disco preferito, che conosci a memoria e ascoltatelo bene.
Prendi quelle che ti emozionano di più (non quelle col basso più punch, i tweeter più setosi etc..etc..), ma quelle che ti emozionano.
 
grazie ma le polk per il momento le ho escluse, cmq hanno un prezzo troppo alto al mw, casomai le prenderei online ma sto cercando di restringere il campo perchè ce ne sono veramente TROPPE e io vorrei fare l'acquisto tra un paio di gg
per ora le più probabili sono Indiana line, Magnat, Canton GLE o JBL

se qualcuno gentilmente potesse rispondere alle domande sopra sarei veramente grato
avendo pochissimo spazio dietro alle future casse frontali mi conviene prenderle che abbiano il basso reflex davanti o va bene anche dietro?
per la precisione ho misurato lo spazio dietro le casse e sono 20 cm, ma il muro non è perpendicolare alla cassa bensì obliquo, cambia qualcosa?
 
lo spazio che hai dietro è poco,quindi devi sceglierle col bass reflex frontale.io sceglierei tra queste Magnat,Canton GLE che sicuramente son meglio delle polk.mio parere personale.
 
Ultima modifica:
Top