• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

DTS:X e DTS Neural:X

Tasus

Member
Ho un denon x3300w...in sistema 5.2.
DTS:X e DTS Neural:X sono la stessa cosa?
Se vedo un bluray o netlix che nn hanno questa codifica...se seleziono DTS Neural:X cosa dovrebbe succedere?

Grazie

Da quanto ne capisco DTS Neural:X è un sistema di upmixing (creare canali aggiuntivi virtuali - cioè inesistenti nell'originale - quando il numero delle casse è maggiore del numero delle tracce) se ne parla qui:

https://www.highdefdigest.com/news/...und/upmixed-dolby-surround-v-dtsneuralx/32382

DTS:X è una codifica (correggetemi se sbaglio!) "ad oggetti" come dolby atmos, quindi una modalità di codifica scelta da chi ha prodotto il blu ray.

Ultima modifica:
ok grazie.
quindi se seleziono DTS:X mentre vedo un contenuto in dolby digital o dts hd master audio cosa succede? cioe ne traggo benefici?

Non credo che DTS X sia selezionabile, questa codifica ad oggetti dovrebbe essere rilevata automaticamente se presente nella traccia, (al momento e probabilmente anche in futuro disponibili solo su alcuni films in lingua originale) e sarebbe da preferire in quanto promette maggiore tridimensionalità degli effetti rispetto al DTS Master HD.

Discorso diverso per la Neural X, che essendo un upmix ricrea degli effetti con più o meno efficacia, ma potrebbe aver senso solo se parti da una semplice traccia stereo.

Ultima modifica:
neural e ds sono selezionabili anche in caso di dd+. Sebbene la migliore opzione resti quella denominata atmos surround. Almeno sui marantz e applicabile solo in questo specifico caso

mi collego a questo post vecchio per info a riguardo, se faccio partire una traccia estratta da i miei Blu-Ray digitalizzati in mkv con audio DTS il Denon se lo lascio in automatico mi va da solo in dts-neuralX mentre se da app gli dico DTS classico lo prende perché fa cosi? non dovrebbe capirlo da solo? ma comunque per il formato inverso? quando la traccia in italiano è solo in AC3 o EAC3 va in Dolby Audio - DD + DSur è giusto? o dovrei selezionare "Dolby Audio - Dolby Digital"? (penso sia più l'ultima)

In alcuni ampli nel menu di setup si può impostare la decodifica da usare a secondo di quella rilevata (se compatibili), magari per i segnali DTS è impostato come default l'uso del Neural-X, mi pare che il mio pre Marantz sia così, in ogni caso io ho impostato di decodificare con lo stesso segnale in ingresso, non mi piacciono le elaborazioni più o meno fasulle.

Per quanto riguarda l'AC3 è l'algoritmo di codifica del Dolby Digital, mentre l'EAC3 (Enhanced AC-3) è quello del Dolby Digital Plus (DD+).