dts....vs....ac3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alexbotte

New member
....la mia domanda è questa....da profano o meglio...da neofita in campo home theaer....volevo sapere....cosa vuol dire che un determinato tittolo supporta per esempio lìitaliano in ac3 e in dts5.1.....

voglio dire...non mi torna bene la storia dell'ac3.....

chi mi spiega e se ci sono differenze quale è il migliore tra i due??....

Ac-3 e' il Dolby Digital 5.1, evoluzione del Dolby Pro-Logic, che , attraverso una compressione distruttiva, utilizza 5 canali con un'ampiezza compresa tra 20 Hz e 20 kHz, mentre il sesto, dedicato alle basse frequenze riprodotte dal Sub-Woofer (definito dal .1), e' compreso tra 20 Hz e 120 Hz.

Il DTS e' un sistema di codifica che utilizza gli stessi canali audio del Dolby Digital 5.1, ma fornisce un data rate piu' elevato rispetto all'AC-3, e quindi una qualita' maggiore
Esiste anche il DTS-ES che usa 7 canali (6.1 con una terza cassa centrale per il surround).

Entrambe le codifiche sono presenti quasi sempre sui Film in Dvd, in alternativa o contemporaneamente.

Altre info le puoi trovare qui:
http://www.dolby.com/consumer/technology/tech_overview.html

Ciao, Claudio

serturini ha scritto:
Entrambe le codifiche sono presenti quasi sempre sui Film in Dvd, in alternativa o contemporaneamente.

Per essere precisi: la codifica Dolby Digital deve sempre essere presente, in quanto è quella prevista dallo standard per i DVD, quella DTS può esserlo o meno, dipende dalla casa distributrice (ovviamente se anche la colonna sonora originale lo prevedeva).

Ciao

Ultima modifica:
nordata ha scritto:
Per essere precisi: la codifica Dolby Digital deve sempre essere presente, in quanto è quella prevista dallo standard per i DVD, quella DTS può esserlo o meno, dipende dalla casa distributrice (ovviamente se anche la colonna sonora originale lo prevedeva).

Ciao
Io ho trovato "Seabiscuit" con il solo Dts.

Sulla confezione infatti non appare il DD 5.1 ma nel dvd è presente e non potrebbe essere altrimenti visto che pare essere un obbligo inserire tale traccia.
ciao
civale

Tutto può succedere, però ribadisco che la traccia Dolby DEVE essere sempre presente, in quanto è lo standard per il DVD che, altrimenti, non potrebbe essere definito tale.

Ciao

inoltre no mi risulta che i dvd abbiano la traccia stereo, per cui per essere ascoltati semplicemente nelle tv e con ampli stereo (non digitali) la traccia AC3 è fondamentale, in quanto è l'unica che può essere riprodotta in queste condizioni.

pintazza ha scritto:
inoltre no mi risulta che i dvd abbiano la traccia stereo, per cui per essere ascoltati semplicemente nelle tv e con ampli stereo (non digitali) la traccia AC3 è fondamentale, in quanto è l'unica che può essere riprodotta in queste condizioni.
E' esatto.

Tutti i lettori DVD possono decodificare la traccia Dolby Digital e sono in grado di effettuare il downmix dalla traccia Dolby multicanale per riportarla alla semplice stereofonia (ma con codifica analogica di tipo Dolby Surround).

Sono pochi invece i lettori DVD in grado di decodificare la traccia DTS quindi, almeno una singola traccia Dolby, anche a due soli canali e 192Kbit/sec di datarate, dovrebbe essere sempre presente.

Emidio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.