DTS si sente male, DD no.

Ragazzi siete fantastici!

Ma se si conferma che sia solo un discorso di volume sarebbe sempre un problema oppure si gira la manopola e finisce tutto li? Siccome parli che per ogni film è diverso non mi è molto chiaro questo punto

Vediamo se riesco a trovare quel blu-ray
 
Mi spiego meglio, se il Dialog Normalization del DD fosse sempre pari a 4db ti limiti a abbassare il volume generale di 4db quando attivi il DD e sei a posto ma... il dialog puo' essere 0db (spesso) e 2db (talvolta) con i film (vedi mio link), con la TV cambia ancora di piu'.
Pero' e' possibile che Yamaha preveda la disattivazione di quel parametro (come Denon e Marantz) quindi se riusciamo a stabilire che effettivamente dipende da esso potremmo risolvere la questione...
 
Quindi io il DTS lo sento bene è il DD che sento più forte giusto?
Perdona l'ignoranza, ma se è solo una questione di volume non dovrebbe essere un grosso problema o invece lo è?cioè se un film in DD lo metto a -16db il discorso è che non so se effettivamente lo sto ascoltando a -16 o -14 o -12?
 
In se' il problema non esiste se tu come tutti ti limiti a mettere il volume che ritieni opportuno per ogni film che ascolti, che sia -12 o -16 poco importa, terrai il volume piu' alto con DTS e piu' basso con DD.
La mia e' una considerazione accademica, ovvero capire come riportare i volumi al valore atteso e calibrato ed evitare che ci sia una differenza fra le due codifiche cosi' marcata.
 
Adesso non sono a casa e non posso controllare sul sinto per guardare se si può disattivare il dialog normalization, appena torno controllo, certo sarebbe interessante capire se è da li che viene il problema, ma possibile che Yamaha non abbia fatto mai niente per correggere questo difetto?
 
It should be noted that most THX-certified receivers and processors attenuate DTS movies by 4db.

Qua dice proprio che il DTS viene attenuato di 4db, ragazzi siete stati bravissimi mi sa che avete trovato il "problema".
 
Non direi, a memoria Yamaha ha sempre rifiutato la certificazione THX e quella procedura faceva si che sugli ampli THX il DTS e il DD suonassero allo stesso volume (normalmente il DTS suonava 4db piu' alto), qui invece avviene il contrario.
 
Buongiorno a tutti, dunque, io l'opzione dialog normalization non l'ho trovata, c'è un opzione nel menù dialogo "DTS dialog control" che va da 0 a 6 ma quando metto un film che sia dts o dd non la fa modificare.

Certo intanto quando metto un film in dts adesso lo ascolto con molta più serenità e per questo devo ringraziare :ave: dakhan e supersprint72.

Però sarebbe interessante se riuscissimo a capire come risolvere questo problema che a quanto sembra sia solo di volume, siamo cosi vicini alla soluzione, beh almeno credo
 
Signori buon giorno, oggi ho provato " sin city una donna per cui uccidere" che ha sia DD che DTS e non ho visto alcuna differenza di volume, boh! Appena posso estraggo la traccia audio come suggeriva dakhan e faccio ulteriori prove, ci aggiorniamo.
 
Aspetta, visualizza le info sul tuo ampli e vedi che valore ha il dialog normalization su quel titolo, se e' 0 sul DD allora abbiamo scoperto l'arcano
 
Buonasera raga , ho anche io sin city audio DTS HD ma e DD purtroppo verificato DD +4 dialogo normalizescion DTS HD ma 0 ascoltato per poco ma almeno da me DD ha più volume ....
 
Quindi pare che sia proprio quello il problema... Vediamo se si riesce a recuperare qualche altro film senza differenze fra i due standard.
 
forum.blu-ray.com/showthread.php?p=380690

Ciao a tutti, stando a quello che dicono in questo forum(per quello che ho capito) DTS suona 4db più forte di DD, OK ci siamo questo lo diceva pure dakhan, e dei sinto onkyo abbassano di 4db il dialog normalization del DTS, ma non è che quindi Yamaha alza di 4db il DD visto che il DTS suo a 4db in più, cioè all'opposto di come fa onkyo che abbassa il DTS?
 
Solo i sinto THX Onkyo quindi quelli meno recenti.
Certo, il discorso e' proprio di far suonare tutto allo stesso modo, infatti io su Marantz ho l'opzione e alzo il DD di 4db (o meglio del valore del dialog normalization) ma poi tutto suona allo stesso livello, da voi no...
 
E il punto è quello, in teoria dando un +4db al DD dovrebbe suonare uguale al DTS e non più forte, che sia un problema relativo all'effettivo aumento di volume? Cioè nelle info trovo scritto che il dialog è a +4db ed in teoria dovrebbe aumentare solo di quei 4 ma realmente il volume effettivo è di +8db?
 
Ciao a tutti ragazzi, mi sa che questo dilemma resterà, ma la cosa più importante è che grazie a dakhan e supersprint sappiamo che dovrebbe essere solo una differenza di volume, quindi alla fine si gira la manovella e amen. Molto più brutto se invece ci fosse stata perdita di qualità. Grazie a voi nei film in DTS che ascolto non mi masturbo più il cervello ma me li godo.

Piccolo OT una volta ho letto la firma di un utente che diceva "prima di conoscere il forum di avmagazine avevo molti più soldi" niente di più vero.
 
Top