DTS si sente male, DD no.

Questo e' molto strano, io uso Mpc Hc con i Lav in bitstreaming e non ho problemi (e cosi' molti altri), se da te ci sono (sicuro di avere spuntato tutto?) dipende solo dallo Yamaha e quindi devi verificare su di esso le impostazioni specifiche.
 
No, va bene, potresti provare a spuntare anche di usare dts hd framing per tutti i tipi dts ma di solito non e' quello il problema.

A questo punto sembra un problema dell'ampli...
 
Ciao riporto la mia esperienza.....
tempo fa avevo un sistema con casse mi sembra 4060 un entro leve yamaha che aveva il medesimo problema....mandato in assistenza , per loro tutto normale.....ho acquistato il 667 e poi il a730 e TUTTI fanno così. ...dts e dtshd suona più basso a parità di manopola....
sorgenti usate: blu ray, con disco e mkv.
 
Si l'ho provato pure DTS HD framing.

Ma Yamaha ti ha detto qualcosa sul discorso del volume? Ti hanno detto che è normale che lo faccia?
A me sembra che mancano dettagli nelle basse frequenze, cioè le mie impressioni da orecchio inesperto sono: guardando "il cacciatore e la regina" in ac3 a -35db ho avuto un ottimo impatto sonoro e la sensazione di un netto miglioramento rispetto al vecchio ampli. Guardando "the imitation game" (gran bel film) in DTS a -22db l'impressione è quella che non valeva spendere tutti sti soldi per il 3050.
 
PEro' i confronti con film diversi lasciano il tempo che trovano... spesso il volume di registrazione e' differente

Cerca un film con DD e DTS sullo stesso disco nella stessa lingua o DTS HD e True HD, sono rari ma esistono, li' in confronto e' piu' sensato.

Una nota, sono volumi molto bassi, e' comunque normale non percepire correttamente le basse frequenze, questo ovviamente indipendentemente dalla colonna sonora
 
E proprio il cacciatore e la regina ha sia DD che DTS, li la differenza è paurosa, poi ho provato the english theacer, la famiglia belier, Chronicles, prometheus e sono tutti sia DD che DTS anche li c'è differenza, fury che è DD e DTS HD ma anche li c'è un po di differenza, mentre nei demo DD e DTS HD ma mi sbranò OK.

A che volume mi consigli di provare? Vuoi vedere che è il DD che si sente troppo forte? E per questo i dialoghi mi sembrano piatti? Certo ti ripeto i dialoghi nel DD sono molto più caldi. Magari sbaglio volume di ascolto
 
forum.dvdtalk.com/dvd-home-theater-gear/604590-yamaha-rx-v1800-dts-very-low-voices.html

Ho trovato questo cercando un po, ma alla fine se non ho tradotto male mi pare di aver capito che nessuno sia arrivato ad una soluzione
 
Il cacciatore e la Regina di Ghiaccio in Blu ray ha solo il DTS HD e non il DD quindi bisogna vedere da dove viene e come e' stato creato (magari e' una conversione), stessa cosa per Prometheus, Fury idem, solo DTS MA HD... mi raccomando le prove si fanno con colonne sonore sopra ogni sospetto, non con prodotti di origine... non troppo sicura e mi fermo qui...

I Blu ray sono creati pensando che l'utente senta da -12 a -8 (dipende dal film) con un impianto calibrato in modo che 0 corrisponda al volume di riferimento cinematografico, quindi per godere completamente della colonna sonora e sentirla come e' stata pensata il volume e' quello.

Comunque ho sentito un mio amico che ha il 2040 e mi ha detto che anche da lui il DTS suona di meno come volume quindi pare proprio un problema Yamaha...
 
Ultima modifica:
Ma quindi il tuo amico ti conferma pure che è un discorso solo di volume e non di qualità? Oggi pomeriggio provo a quei volumi e ci faccio sapere.

Si OK sull'origine di alcuni mkv siamo d'accordo, però tornando a parlare delle demo, mi sono seduto con un amico (anche lui poco esperto) e la sensazione è stata DD, truehd, DTS HD tutto OK, DTS si sente piano.
 
Esatto

La prova la devi fare cosi', usa una app dello smartphone per misurare la pressione sonora, regola volume su DD e DTS in modo che nella stessa scena suonino allo stesso volume rilevato dallo smarphone e poi valuta, basta una differenza di volume per pensare che suoni meglio, quello piu' alto suona sempre meglio.

Per il resto non so dirti, e' dal 2009 che non ho Yamaha (e il mio non aveva problemi), con altre marche mai notate differenze di volume al tempo, ormai sono anni che non sento in DTS liscio...
 
Oggi pomeriggio provo, una curiosità nell'app del sinto dopo i -20db il volume diventa rosso ed ho sempre avuto paura di andare oltre, ma perché diventa rosso non è che rovino i diffusori vero?

Si a questo punto sarà un problema di Yamaha, anche in quel link che ho messo qualcuno ne lamenta il problema senza soluzione.

comunque la cosa che più mi interessa è che sia l'amico di dakhan che biosam dicono che è solo un problema di volume (mi fido di voi esperti), ovviamente come scritto sopra oggi farò le mie prove e spero di mettermi l'anima in pace (tra poco la mia compagna mi manda a quel paese)
 
L'amico di cui sopra (Supersprint72 sul forum) ascolta sempre sopra -8 e anche fino a -2, nessun problema a parte i vicini, vai tranquillo ;)

Aspettiamo anche le tue prove
 
Si purtroppo è cosi caro Dahkan da un po che rilevo sto problema ma sto impazzendo con i vari setting ma niente da fare nessuna prova ad oggi ha dato risultato positivo, DD si sente molto ma molto meglio come dicevo ha più dinamica e cosa strano molto più volume a parità di DTS e DTs HD ma , vediamo se qualche altro utente in possesso di Yamaha lamenta gli stessi problemi .
 
Pensavo anche ad una cosa Silvio, sugli Yamaha avete l'opzione Dynamic Range (o range dinamico) che agisce SOLO su segnali Dolby, avete provato se mettendo l'impostazione su "MAX" cambia qual cosa?
 
Pensavo anche ad una cosa Silvio, sugli Yamaha avete l'opzione Dynamic Range (o range dinamico) che agisce SOLO su segnali Dolby, avete provato se mettendo l'impostazione su "MAX" cambia qual cosa?
Ciao Luca abbiamo solo gamma dinamica che possiamo impostare al max , standar e minimo /auto , provata senza alcun beneficio almeno nella mia prova se gli amici che lamentano possono effettuare la medesima prova vediamo .
Comunque ho appena scritto al responsabile del assistenza centro sud di yamaha vediamo se e quando mi risponde .
 
E' quella ed infatti e' inutile su DTS ma agisce su DD e magari non e' il DTS troppo basso ma il DD troppo alto e con quell'opzione si puo' abbassare riportandolo al valore corretto; si dovrebbe provare il confronto a parita' di traccia con le tre opzioni e vedere se nel confronto cambia. La mia ovviamente e' solo una supposizione
 
E' quella ed infatti e' inutile su DTS ma agisce su DD e magari non e' il DTS troppo basso ma il DD troppo alto e con quell'opzione si puo' abbassare riportandolo al valore corretto; si dovrebbe provare il confronto a parita' di traccia con le tre opzioni e vedere se nel confronto cambia. La mia ovviamente e' solo una supposizione
Effettivamente ho solo controllato se si sentisse meglio il dts e.non più piano il dd
 
Top