Driver audio x scheda video hdmi?

scuttle

New member
Circa un anno fa ho montato sul mio HTPC una scheda video Asus Nvidia EN7600GT/HTDI/256M con uscita HDMI.
Quando l'ho installata ho semplicemente scaricato i driver video dal sito Nvidia, e ho sempre utilizzato l'HDMI solo per il segnale video.
Qualche giorno fa ho preso un nuovo sintoamplificatore che accetta in entrata le prese HDMI, ma provandolo con l'HTPC non si sente l'audio.
Sono andato a cercare il CD nella scatola della scheda, ma sono presenti solo driver video (più vecchi di quelli da me installati) e qualche utility che per me non hanno nessuna utilità.
Nel sito dell'Asus, nell'area download, ho trovato solo gli stessi files del dischetto.
Logicamente le impostazioni dell'Ampli sono corrette (le altre fonti come Blu-ray, HD DVD e Sat. vanno a meraviglia).
Qualcuno mi può aiutare?

PS il SO è XP mediacenter
 
Sul sito dell'Asus nelle caratteristiche parlano di audio multicanale, quindi penso la supporti.
Ma la mia domanda era: bisogna installare qualche tipo di driver o l'audio tramite HDMI è subito attivo di default?
 
ciuchino ha detto:
ha un ingresso Spdif per cui dovrebbe essere in grado di miscelare un segnale spdif proveniente da una scheda audio sull'uscita HDMI .

La scheda audio integrata nella piastra madre non ha uscite spdif (solo i tre jack piccoli, tipo cuffie), in casa però ho una Soundblaster 24live esterna, posso quindi collegare quella al HTPC tramite USB e quest'ultima con l'ingresso Spdif della scheda video?
 
Non so' che scheda madre hai , alcune vecchie avevano anche una spdif sulla Mobo stessa ma non disponibile sul pannello esterno.
Comunque basta che sia una Spdif per cui dovrebbe andare bene anche la Sblive e collegata come hai detto.
Questo te lo dico sempre in via teorica ... ci vorrebbe qualcuno che abbia provato veramente con la tua scheda video :)
 
confermo quello che dice ciuchino. Ho un sony vaio vgx-xl202, lo stesso monta una scheda video simile alla tua 7600gtl (modello creato da nvidia ad hoc per sony). La scheda in questione ha un'uscita hdmi ed un'uscita audio spdif (interna). L''audio funzia collegando un cavetto spdif alla scheda video e piastra madre.
spero di non essermi espresso in italiondo :)
 
Ho provato a collegare con un cavetto ottico la SB esterna con l'ingresso SPDIF, ma non funziona.
La scheda madre è una A8N-VM, e osservandola bene ho notato uno spinottino piccolissimo con scritto SPDIF, una cosa simile c'è anche sulla scheda video HDMI.
Se riesco a trovare un cavettino compatibile forse riesco a risolvere i miei problemi.
 
devi collegare l'uscita spif che c'è sulla scheda madre con la scheda video, cosi veicoli l'audio sulla scheda video che te lo rende disponibile sull'hdmi. Quando hai preso i pezzi questo cavo dovresti averlo trovato nella scatola della motherboard o della scheda video.
 
Alla fine del cavetto neanche l'ombra, e per ovviare al problema il mio fornitore ufficiale di hardware mi ha fatto provare una scheda Ati EAH 4550 al posto della vecchia Nvidia con cavetto mancante.
Dopo aver installato i driver Realtek giusti (alla fine servono proprio dei driver audio appositi); l'audio via hdmi lo sento solo se collego l'HTPC alla TV, se lo collego all'Onkyo TX-SR806 niente da fare, lampeggia la scritta hdmi per qualche secondo e poi più niente.:cry:
Com'è possibile che l'audio va solo con la TV e non con l'Ampli?
 
Cercando nel sito Asus mi sono accorto che la 4550 non ha il supporto hdmi 1.3 , mentre altre schede più recenti ce l'hanno, potrebbe essere questo il problema?
 
Top