Ho giocato e completato l'esperienza single player (per motivi forzati, ndr) prendendo tutte le medaglie oro. Una mia breve sintesi personale:
Gameplay: Ero scettico sui 30 fps, invece il gioco è godibilissimo anche a questi framerate e l'effetto ricreato della velocità è ottimo. Gioco prettamente arcade, il modello di guida delle autovetture è ricreato in modo tutto sommato buono. Nota negativa (o positiva, dipende dagli utenti) risiede nella fisica delle collisioni, non realistica come dovrebbe. Se si sbatte su elementi a bordo piste e o autovetture in certe circostanze non si perde troppo tempo.
Grafica: Ottima. Senza alcun dubbio. Le piste ricreate in Norvegia / Scozia / Canada / Cile sono a mio avviso eccellenti. Gli effettui di luce crepuscolari sono splendidi, la grafica è fantastica per essere su console ed i boschi ricreati in Canada sono davvero ben fatti, cosi come le montagne ed i laghi (tutto ricreato con poligoni). A mio avviso l'India invece non è all'altezza degli altri scenari.
Ottimi inoltre i riflessi sul cofano e gli ambienti interni delle autovetture. Ottima la ricostruzione poligonale delle vetture.
Nota per il redattore: Sino a 5 giorni fa il meteo variabile ancora non era implementato. Nota molto negativa a mio parere data lì'importanza della feature.
Audio. Ne parlano tutti bene ma per me ha qualche problema nell'equalizzazione. Guidando in soggettiva il suono del proprio motore (che esce dal canale centrale) non è percepibile come si dovrebbe ed il più delle volte è totalmente sommerso dai motori delle auto antecedenti e che seguono (che provengono dai canali posteriori e frontali). Per chi cambia con il manuale "asoltando" i giri come me la faccenda risulta a volte un po' fastidiosa. Buono il suono riprodotto dalle gomme in derapata, musica non giudicabile (non la uso).
Nota: il mio sistema audio è correttamente equalizzato con Audissey, prima che si pensi ad un corretto squilibrio del centrale rispetto agli altri canali. Per conferma, ho provato anche ad utilizzare l'audio integrato del TV ed ho notato il medesimo problema. Il suono del proprio motore è sempre troppo affogato nell'ambiente circostante.
Online: Nota dolentissima, i server sono stati offline per settimane, le uniche partite che ho potuto fare sono risultate frustanti a causa della community. Per la cronaca, la gente sembra giochi più a Burnout che ad un gioco di guida. Non c'entra Evolution studios in questo anche se potrebbe applicare penalità severe per chi si butta a 250km/h addosso agli avversari nei tornanti. Il meccanismo del club è interessante, a patto che si abbia tanti amici con cui giocare.
Giudizio personale: se siete amanti delle simulazioni aspettate Project Cars, ma se siete amanti dei giochi di guida in generale (soprattutto adesso che i server sembrano andare) dategli una chance. Favoloso graficamente dona un colpo d'occhio eccezionale grazie anche a spunti innovativi (vedi aurora boreale, aspettando questo benedetto meteo variabile). Coinvolgente in Single player, soprattutto se si mira ad ottenere tutti gli ori, da rivedere online anche a causa del pessimo comportamento della community (secondo la mia esperienza personale).