Drag me to Hell: Sam Raimi ritorna con il vero Horror

Un b-movie che fa pensare

No, non è vero horror, e non credo che piacerà agli appassionati del genere: troppo poco splatter, fotografia solare, toni da commedia romantica, plot narrativo da tragedia di espiazione.

Farà pensare invece chi va "oltre" la storia: la colpa che oggi ci trascina all'inferno è l'egoismo, qui incarnato da una piccola carrierista, uno di quei personaggi che ci accolgono in banca per venderci titoli tossici, mutui truffa o - come nel film - negarci il rinvio della rata del mutuo. E tutto questo fanno per ottenere una promozione o anche solo il bonus di fine anno.

Sam Raimi ovviamente non è Michael Moore ed il film non è un film di denuncia quindi sottintende - del resto siamo in America - la responsabilità individuale di ogni singolo soggetto in grado di prendere una sia pur minima decisione, responsabilità non minimamente giustificata dalla crudeltà e dal cinismo complessivi del sistema.

Bancari, tremate! ;)

Ultima modifica:
non ho ancora visto il film, attendo la versione BRD, ma posso assolutamente dirti che in genere i film "horror" che più mi hanno fatto paura sono quelli che hanno meno contenuti splatter in assoluto. Poltergeist, The Ring, tanto per citarne alcuni

stazzatleta ha detto:
...i film "horror" che più mi hanno fatto paura sono quelli che hanno meno contenuti splatter in assoluto...

Il tuo punto di vista è senz'altro condivisibile in generale (se vogliamo poi lo splatter fa genere a sé) ma rispetto ai modelli che hai citato manca la tensione mentre non mancano scene di "azione" ma sembrano giocate più sulle corde del disgusto che su quelle della paura.

Imho il film è in qualche modo innovativo, comunque fuori di un preciso genere, ed il suo vero scopo è far riflettere su temi etici (il desiderio di emanciparsi dalle rinnegate modeste origini porta la protagonista all'errore ed alla successiva necessaria espiazione).

mi fai aumentare la curiosità di vederlo :D

concordo sulla divisione dei generi: lo splatter non lo gradisco molto. per me è splatter anche l'ultimo Rambo :(

A me è piaciuto molto onestamente. Il giusto connubbio tra horror e comicità, in puroi stile raimi classico. Divertente ma con la giusta tensione, insommma molto ben bilanciato e la trama scorre via molto bene

Assolutamente consigliato agli amanti del genere horror

Gabriele

quoto pienamente quanto detto da Gabriele...il film presenta si alcuni momenti (ma non troppi, a mio avviso) di comicità, ma allo stesso tempo cattura l'attenzione e carica di tensione tutte le scene nelle quali ci si aspetta qualcosa di "forte"...lo stile di Raimi è unico e inconfondibile (memorabile la scena nel cimitero) e non credo deluda i fan più storici.

In definitiva, a mio avviso, è un buon prodotto, per gli amanti dell'horror (soprattutto della trilogia de "La Casa") e non solo.

Voto 7,5