• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

dove metto i surround back ?

Eh gia' non contavo la parete inclinata....

Ma metterne solo uno (adeguato) in centro?
Cosi' non avresti problemi...

Saluti gil

Eh gia' non contavo la parete inclinata....

Ma metterne solo uno (adeguato) in centro?
Cosi' non avresti problemi...

Saluti gil
questo è anche vero, però ho già a disposizione due diffusori da usare come surrouin di un precedente impianto stereo ormai in disuso

Prima scelta....
Ribadisco un solo canale centrale ad altezza 190 in centro parete (l'altro lo tieni di scorta :p)

Seconda scelta...
B- perche' , anche se forse un po' altini, almeno sono piu' vicini l'uno con l'altro

Terza scelta...
A- soluzione peggiore in quanto troppo lontani l'uno dall'altro e alla stessa altezza dei surround...

Saluti gil

2 domande. La prima: dove trovo un elenco di BD con codifica 7.1 o 6.1 in italiano ?
seconda domanda: nel caso di codifica 7.1 e con un impianto 6.1 come consigliato da Gil e pertanto con 1 solo surround back, i suoni inviati ai 2 surround back dove li sento ? se ho un solo surround back lo collego o al surr.back left o al surr back right ? così perdo parte dell'audio ? penso che sui 2 surround back arrivino segnali diversi

Mah, nel mio ultra vecchio denon avca11sr dal menu' si puo' decidere di impostare un solo canale in funzione....
Tieni presente che, anche se avessi due diffusori, il suono e' il medesimo per entrambi i canali...

allora è utile avere 2 surround back ? In pratica le tracce 7.1 sono un 6.1 con invio del suonno surround back a 2 canali

Mah, nel mio ultra vecchio denon avca11sr dal menu' si puo' decidere di impostare un solo canale in funzione....
Tieni presente che, anche se avessi due diffusori, il suono e' il medesimo per entrambi i canali...
Non proprio, se la traccia audio è 7.1 significa che ci sono due tracce distinte per sur back R & L.

In presenza di un film codificato 6.1 o 5.1, invece, utilizzando un DSP come il PLiix, saranno creati suoni distinti dalle tracce esistenti.

Infatti. Oltre al Dolby Pro logic II si possono usare anche i dsp THX come il Cinema Ultra 2 sugli ampli che ne sono dotati, la resa e' differente rispetto al metodo Dolby ma fanno la stessa operazione.

Ci sono colonne sonore codificate 6.1 e 7.1, queste ultime sia con decodifica matriciale (i due surround back riproducono lo stesso suono) sia a canali discreti (i due surround back sono indipendenti).
Salvo casi particolari le tracce dei blu-ray in 7.1 presentano i due canali discreti (tipicamente DTS HD e HR 7.1), in DVD si puo' trovare di tutto (Dolby EX, DTS ES matrix, DTS ES Discrete etc. etc.).

allora a questo punto, visto che ho 2 diffusori che mi avanzano proseguo con il progetto 7.1, ma torniamo alla solita domanda.... A o B (vedi foto su) ? mi devo decidere !!!!!

i cavi per i surround o surround back vanno bene questi ? non vorrei spendere cifre assurde, me ne servono circa 60 metri, non penso che per diffusori effetti serva avere cavi super lusso, o no ?
http://www.audioteka.it/cavi-per-diffusori/norstone-w250.html
oppure ci sono questi ma piu' cari
http://www.audioteka.it/cavi-per-diffusori/supra-classic-2.5.html
magari metto questi per i frontali e centrale dove me ne servono solo 6/7 metri
http://www.audioteka.it/potenza/van-den-hul-cs-122-hybrid.html

Ultima modifica:
Ma secondo voi mettere un videoproiettore in mezzo ai due surround back dipolari come in figura allegata lo può danneggiare? Che ne so, i rumori, il calore del videoproiettore che non riesce a uscire bene per via della presenza dei due diffusori. C'è una distanza di 10 cm per lato.

Ultima modifica: