Decidi il punto d'ascolto principale, in questo caso vedendo la piantina la seduta a destra del divano, quella opposta alla penisola. Poi calcoli la distanza che c'è tra questa seduta e il diffusore centrale, quindi dividi per due e metti a questa distanza a destra e sinistra i frontali rispetto al centrale. Così dovresti avere più o meno il fronte anteriore (L, C, R) alla stessa distanza dal punto d'ascolto principale e le due frontali angolate rispetto a questo di 30°. Per i surround, vista la tua stanza, sei obbligato a metterli un po' dietro, altrimenti sarebbero troppo vicini e asimmetrici. Variabili da considerare, il tipo di diffusori, l'amplificazione e la loro sensibilità: se ad esempio le surround sono minuscole e dalla sensibilità scarsa, faranno fatica a farsi sentire allo stesso volume delle frontali, se poste troppo lontano.
Ovviamente questa disposizione è ottimizzata per una sola seduta, gli altri o si arrangiano oppure puoi prendere in considerazione di allargare leggermente le frontali, o ruotarle un po' di più verso l'esterno.
PS. Dimenticavo di puntualizzare che i tweeter del fronte anteriore andrebbero messi bene o male ad altezza orecchio, se il centrale è posto più in basso, basta angolarlo in su, quanto ai surround, vanno più in alto della testa degli spettatori, non troppo, diciamo che un 50 cm in più bastano, esempio, se da seduto le tue orecchie sono a 1 metro da terra, puoi mettere i surround con i tweeter posti a 1,5 metri circa d'altezza. Il tutto poi si deve adattare alla tua stanza, scegli ovviamente il compromesso che si avvicina di più agli standard e sei a posto. Il subwoofer non l'hai menzionato, se ce l'hai, va posto nel punto in cui si sente "meglio", ci sono vari metodi per scoprire questi punti "ideali" nella stanza, uno su tutti è il
"crawl", se il punto non è compatibile col tuo arredamento, ponilo da qualche parte sul fronte anteriore (a destra o a sinistra delle frontali, o accanto, o sotto il centrale, ecc.) e poi la calibrazione ambientale del tuo sinto farà il resto.