Considerazioni finali sul doppio isolamento
In conclusione, il grado di sicurezza del prodotto a doppio isolamento viene garantito dal suo progetto elettrico e, a differenza delle apparecchiature dotate di cavo di alimentazione con la terra, il suo grado di sicurezza non dipende dall’efficienza della terra elettrica.
Per queste ragioni il costruttore dell'apparecchiatura deve valutare seriamente la tenuta e l'affidabilità dei vari isolamenti, posti a salvaguardia dell'utente finale.
Meglio con la terra o senza la terra? (Meglio la terra o il doppio isolamento?)
Per correttezza e completezza va detto che con una terra efficiente e correttamente connessa, l’apparecchiatura sarà ancora più sicura, perché il telaio metallico avrà un potenziale elettrico molto vicino ai zero Volt della terra. ( per i pro e i contro della connessione alla terra elettrica vedere qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88584 )
Nota: in alcune situazioni rimane preferibile l’utilizzo di apparecchiature con il doppio isolamento (applicazioni audio e video) per ridurre le possibilità di generare disturbi ed interferenze tramite degli anelli di massa (ground loop) che si realizzano attraverso le connessioni di terra presenti nei cavi di alimentazione.
Oltre alla terra e all’isolamento ci sono altri “problemi” di un certo "spessore"
Per quanto mi compete potremmo chiudere questo argomento, per quello che serve non ci sono punti in sospeso, tecnicamente si potrebbe andare avanti nei dettagli costruttivi, ma non era questa la mia intenzione iniziale.
Ho aperto la discussione per arrivare ad un certo argomento strettamente connesso al doppio isolamento ma non così ovvio, per arrivarci bisognava dissipare ogni dubbio su come sono fatte: le apparecchiature, la rete elettrica e la terra.
Adesso vedremo un “problema” che potrebbe mettere in discussione tutto quanto ho trattato finora, ma che potrebbe anche far apparire logiche delle cose apparentemente irrazionali.
Cominciamo subito con:
Qualche dubbio sull’efficacia dell'isolamento elettrico
Perché a volte toccando un'apparecchiatura percepiamo una leggera scossa elettrica?
Significa che qualcosa si è guastato?
Come mai il telaio di un apparecchiatura a doppio isolamento può avere una certa tensione rispetto alla terra, quando il suo cavo di alimentazione non dispone della terra?
Se era vero ciò che ho scritto sulla terra e sul doppio isolamento, non si dovrebbe prendere una scossa elettrica toccando un’apparecchiatura, eppure una lieve scossa ci scappa spesso ...
La nuova discussione sarà questa:
Scosse e microscosse toccando le apparecchiature elettriche: perché?
Che inizia/prosegue qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=93551
Saluti a tutti.
Bruno