Doppio diffusore centrale

ArkiBike

New member
Salve a tutti,
mi chiedevo se qualcuno ha mai provato ad utilizzare due diffusori, ovviamente con segnale mono, come canale centrale home teater.
Avendo poca voglia di installare uno schermo per il videoproiettore fonotrasparente e non potendo inserire nessun altoparlante al di sotto dello schermo, pensavo di installare al di sopra della casse frontali due casse in mono, in modo da ottenere una sorgente virtuale centrale.
Cosa ne pensate?
Ovviamente l'impedenza cambia ma non credo sia un problema... Giusto?
Grazie
 
Ciao ArkiBike e benvenuto su AVForum!
Se segui le specifiche più aggiornate per disporre in ambiente i diffusori (qui un esempio) sul canale centrale dicono che puo stare sopra o sotto lo schermo ma deve puntare direttamente al punto dell'ascoltatore.
Due diffusori: nessuno impedisce di installarli, ma vanno sempre puntati verso il punto d'ascolto... Vale la pena averne 2 solo nel caso di un fronte d'ascolto particolarmente ampio, tipo 4-5 o più metri, altrimenti un diffusore specifico per canale centrale messo in orizzontale fa egregiamente il proprio lavoro...
C.
 
doppio centrale

Scusate l'intromissione, ma vorrei sapere come collegare 2 centrali ad un unico sintoampli e che tipo di cavo utilizzare.
 
li metti in serie o in parallelo sull'uscita amplificata dell'amplificatore. La scelta tra serie e parallelo deve esser fatta in base alle capacità dell'amplificazione, perchè un carico molto basso (in parallelo l'impedenza risultante è il reciproco della somma dei reciproci delle impedenze coinvolte, se sono uguali l'impedenza si dimezza) potrebbe mettere in crisi un sintoampli comune.

Oppure si prende un finale stereo, si sdoppia l'uscita pre del centrale con un cavo a Y o analogo adattatore, e si collegano due centrali uno per canale.
 
Ultima modifica:
Sono talmente incompetente in materia che non ho capito un gran chè. L'unica cosa che ho capito è che si può fare. Eventualmente, per la scelta del secondo centrale, quale caratteristica fondamentale (ad es.: impedenza ?) devo prendere in considerazione considerato l'impianto in firma ? Grazie
 
iaiopasq_ ha detto:
...... il reciproco della somma dei reciproci .....

.........ma non è più semplice dire che in parallelo l'impedenza diviene 1/4 della somma delle impedenze dei due diffusori?
 
Ultima modifica:
Top