• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Doppio ampli sui frontali. Quesito stupido?

doctorfab

New member
Ciao a tutti,

ho un Denon avr 2807, collegato a Chario Delphinus, Lynx e Phoenix.
Mi piacerebbe sapere se è possibile (o se non ha senso..:confused:) aggiungere un ampli Technics A700MK2, per avere piu potenza sui frontali..
Vi prego non insultatemi se ho detto un'eresia..

Ciao e grazie!

Ultima modifica:
doctorfab, scegli un titolo meno generico, avrai certamente una maggiore visibilità e maggior epossibilità di risposte. ;)

Aggiungere un finale per "aiutare" l'ampli a pilotare i frontali non è una scelta sbagliata, l'importante è che si utilizzi un finale appunto e non un integrato altrimenti si sovrappongono due stadi di preamplificazione il che non è proprio corretto.

doctorfab ha detto:
Ciao a tutti,

ho un Denon avr 2807, collegato a Chario Delphinus, Lynx e Phoenix.
Mi piacerebbe sapere se è possibile (o se non ha senso..:confused:) aggiungere un ampli Technics A700MK2, per avere piu potenza sui frontali..
Vi prego non insultatemi se ho detto un'eresia..

Ciao e grazie!

avere più potenza sì ma se a questa richiesta hai associato nella mente quella della qualità allora il discorso cambia perchè il vero collo di bottiglia è la sezione preamplificatrice

mixersrl ha detto:
...perchè il vero collo di bottiglia è la sezione preamplificatrice

Con questo intendi dire che il problema della preamplificazione è relativo a quel sintoampli specifico?

Non penso che mixer si riferisse al denon in particolare. Tutti gli integrati surround che hanno la sezione pre possono incappare nel problema della preamplificazione doppia qualora si aggiunga un integrato per pilotare una coppia di diffusori.

G&B ha detto:
Con questo intendi dire che il problema della preamplificazione è relativo a quel sintoampli specifico?
no in generale ai sintoampli AV rispetto agli stereo...fermo restando che l'incremento voluto sia di qualità e non solo di pressione

ok, capisco di non potere pretendere qualità eccelsa, ma in linea teorica potrei collegare anche il secondo ampli senza rompere nulla, almeno per effettuare una prova?
se si, come??:confused:
grazie mille ragazzi, siete una miniera di informazioni..

doctorfab ha detto:
potrei collegare anche il secondo ampli senza rompere nulla, almeno per effettuare una prova?
se vuoi provare devi collegare le pre out FR ed FL ad un ingresso del secondo ampli, anche se non capisco cosa vuoi guadagnare sostituendo la sezione ampli da 110W del denon con quella da 45W del technics...:rolleyes:

quindi, se capisco bene, non c'è modo di collegarlo, "aggiungendo" i 45W del secondo..
l'unico modo sarebbe quello di avere un finale stereo piu potente e sfruttare la sezione pre del denon?

doctorfab ha detto:
quindi, se capisco bene, non c'è modo di collegarlo, "aggiungendo" i 45W del secondo..
solo aggiungendo un'altra coppia di diffusori, ma aggiungeresti alche altri problemi.

doctorfab ha detto:
l'unico modo sarebbe quello di avere un finale stereo piu potente e sfruttare la sezione pre del denon?
si, ma a cosa ti serve tutta questa potenza?

Verosimilmente potresti avere dei benefici anche con una potenza equivalente,
perchè libereresti la sezione di alimentazione del Denon dal compito di
amplificare i frontali.

Considerando che, se non ricordo male, Denon fino a poco tempo fa non
produceva dei mostri in tal senso, e visto che le chario sicuramente sono
diffusori esigenti (da 4 ohm se non ricordo male), io ci farei un pensierino.

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Considerando che, se non ricordo male, Denon fino a poco tempo fa non
produceva dei mostri in tal senso, e visto che le chario sicuramente sono
diffusori esigenti (da 4 ohm se non ricordo male), io ci farei un pensierino.

non ricordi male, infatti alle volte noto molto questa carenza..arrivo a fine corsa del volume e non mi sembra accettabile la potenza erogata.
Avete in mente qualche finale che si possa abbinare in tal senso? magari senza spendere follie (stando sui 500 euro)?

doctorfab ha detto:
alle volte arrivo a fine corsa del volume e non mi sembra accettabile la potenza erogata.
ma hai anche un buon sub amplificato?
Perchè se ancora non hai il sub la prima spesa da mettere in preventivo è quella!

doctorfab ha detto:
Avete in mente qualche finale che si possa abbinare in tal senso? magari senza spendere follie (stando sui 500 euro)?
Puoi dare un'occhiata al classic 8.0b
Rated Output Power: 150W(8ohm RMS) 240W(4ohm RMS)
Total Harmonic Distortion(THD+N): 0.005%(1KHz 120W RMS 8ohm)
0.005%(10KHz120W RMS 8ohm) Frequency Response:5Hz-140KHz(-3db 120W RMS)
Gain:28.7db
Load Impedance:4ohm-16ohm
Input Sensitivity: 1.27V(0db)
Input Impedance: 56Kohm
S/N:=95db(Without weight)
Static Consumption: 55W
Dimensions: 430mm(W)X80mm(H)X385mm(D)
Net Weight: 11Kg

Lo trovi da ornec.com trasportato e sdoganato non dovrebbe superare di molto i 300 €

Fai attenzione che i tuoi diffusori sono a 4 Ohm con una potenza dichiarata di 120 W max, con un ampli più potente (quello suggerito eroga su 4 Ohm ben 240 WRMS) hai buone probabilità di spaccare tutto...:rolleyes:

Ultima modifica:
amrvf ha detto:
ma hai anche un buon sub amplificato?
Perchè se ancora non hai il sub la prima spesa da mettere in preventivo è quella!

si, ho un Velodyne VX 10 CE II, mi sembra buono..
ora provo col technics..poi vi dico.

Ho fatto la prova: ho collegato le pre out dal Denon all'ingresso cd del Technics. Ho messo il volume del Technics al max, controllandolo poi dal Denon.
Il livello emesso è senza dubbio piu alto :D, e non di poco..ma il suono mi sembra meno nitido, un po piu polveroso.. non so perchè :(.

Non capisco come mai il volume massimo raggiungibile con 45W possa essere maggiore che usando gli stadi del denon a 110W..:confused:

Penso che terrò in considerazione l'acquisto di un finale stereo, affidandomi ai vostri consigli. Grazie mille

doctorfab ha detto:
ho un Velodyne VX 10 CE II, mi sembra buono..
secondo me è piccolo, specialmente considerando le velleità di potenza che ti ritrovi. Un ampli più potente sulle chario, non ti risolverà il problema, non è che un wooferino da 170 mm può fare miracoli e sei già al limite con la potenza massima applicabile. Se riesci ad armonizzarle bene nel tuo ambiente potresti considerare di prendere una coppia di Klipsh RF-7 o 5, che, oramai fuori produzione si trovano a poco (le RF-5 le stanno aggiudicando a poco più di 700 euro su ebay tedesco ) ed hanno una efficienza di 99 dB, circa tre volte superiore a quella delle tue frontali chario Delphinus. Considerando l'impedenza di 8 Ohm è come se collegassi un amplificatore di potenza quattro volte superiore alle tue chario.

doctorfab ha detto:
ora provo col technics..poi vi dico.
Mah, secondo me è tempo perso, non ha nè più potenza nè più qualità della sezione ampli del denon; comunque già che l'hai sottomano puoi sempre provare. Forse potresti sgravare un po' il carico sull'alimentazione del denon facendogli erogare qualche Watt in più sui frontali utilizzando il technics per amplificare i segnali surround.

Ultima modifica: