Linearità (o risposta in frequenza che dir si voglia) è un conto, pressione sonora è un altro.
Se prendete un qualsiasi numero di AudioReview in cui ci sia una prova di diffusori troverete, tra i vari grafici, la curva della risposta in frequenza, con segnato anche il livello che si ottiene alimentadolo con i classici 2,83 V e misurando a 1 m, e il MOL, ovvero il livello massimo di uscita SPL che si può ottenere ad una data distorsione (5% max.), dallo stesso diffusore.
A grandi linee le due curve si assomigliano abbastanza, quanto meno in gamma media e alta, mentre in gamma bassa solitamente il MOL cala di brutto, anche i dB sono ben differenti.
Ad esempio, nel numero di Marzo, tra le altre, c'è la prova delle Yamaha NS-5000 da 15.000 € la coppia e nel grafico della risposta in frequenza si ha un dato di 88,5 dB a 1 KHz (la sensibilità) mentre a 30 Hz è di 80 dB.
Se diamo una occhiata al grafico del MOL, in cui in ordinata ci sono sempre i dB, ma riferiti al classico valore di 0,2 uPa, vediamo che a 1 KHz il valore è 113 dB, mentre a 32 Hz è di 101 dB
Nel primo grafico la differenza è di 8 dB, nel secondo di 12.
Sono sempre dB in ordinata, ma misurano due cose diverse, entrambe importanti, ma la seconda ci dice come arriva il diffusore ad una certa frequenza, ovvero se sposta l'aria e fa tremare lo stomaco o se bisogna avvicinare l'orecchio alla griglia.
Un diffusore più economico probabilmente arriverà ugualmente a 30 Hz, ma con livelli usabili veramente risibili.
Ultima cosa, altrimenti si crea poi confusione: Ascissa è la retta orizzontale, quella in cui nei nostri esempi viene indicata la Frequenza, Ordinata è la retta verticale in cui sono indicati i dB.