Dopo HD DVD arriva il DVD 2.0

Si; ma l'uomo medio che ha già un lettore DVD che funziona...che motivo deve avere per cambiarlo con un altro lettore DVD???

Non è che sia tanto facile...è più facile che si faccia ammaliare dalla scritta BDisc...

@Sabatino
Non so. Se la sposti sul lato sw (visto che di macchine ce ne sono e in futuro si diffonderanno e visto, a questo punto, pure i lettori BD potrebbero leggere i dvd 2.0, anche con le nuove features, se implementate nei modelli futuri) il discorso cambia.

@Sevenday
Probabile anche per me.

sevenday ha detto:
Si; ma l'uomo medio che ha già un lettore DVD che funziona...che motivo deve avere per cambiarlo con un altro lettore DVD???

Come ti spieghi allora il fatto che la vendita di lettori dvd sia "ancora" superiore a quella dei lettori blu-ray? Vorrà dire che magari qualcuno il lettore DVD non ce l'ha, si è scassato, gliene serve uno di riserva, per il salotto, per la camera da letto... insomma, non a caso ho tirato in ballo le vendite attuali di lettori DVD, dandoti in anticipo la risposta alla tua domanda, che sapevo già sarebbe arrivata ;)

Piano, io parlavo di qui ad un anno quando, a detta di Sony, i BD costeranno meno di 200$ (che non sono 150€ ma comunque 200 tra tasse e menate varie) e i nuovi dvd costeranno qualcosina in più dei classici 49€, se avranno il 2.0.

naponappy ha detto:
i nuovi dvd costeranno qualcosina in più dei classici 49€, se avranno il 2.0.
Tutto lì sta il mio ragionamento. Se sostituirano il dvd con il dvd 2.0 senza farsene "accorgere" dai consumatori (ovvero, prezzi uguali, sia per lettori che per software), allora le cose possono prendere un piega un po "complessa", e bluray e dvd sd, agli occhi della massa, appariranno ancora più simili, per via anche dei contenuti interattivi, di quanto già lo sembrino già adesso. E la "differenza" starà solo nel prezzo maggiore del blu-ray.

Ultima modifica:
Sabatino Pizzano ha detto:
Che poi, con un plasma/lcd da 40/46 pollici, ovvero il punto di riferimento per la massa, la differenza tra un full hd e un SD upscalato per bene, non è poi cosi lampante, ne per gli appassionati tantomeno per la massa stessa.

Parliamone Sabatino .... soprattutto di quel "bene" ... e soprattutto se LCD o Plasma ....

;)

Mandi !

Alberto :cool:

Mah...sta storia del fare tutto zitto zitto non mi "sconfinfera".

Considero anch'io il DVD ancora lungi dal morire; ma il prossimo natale sicuramente il BR avrà fatto passi da giganti e considerando che leggono anche i DVD, la gente penserà..."mi prendo un lettore BR magari a 150 euro che mi legge tutto e sono apposto per molto tempo".

Inoltre ci sono lettori DVD low cost; ma anche oggetti da 5-600 euri...non ce lo dimentichiamo... :)

Alberto Pilot ha detto:
Parliamone Sabatino .... soprattutto di quel "bene" ...
Basterebbe uno scaling fatto da un HTPC o da un lettore dvd con un buon processore video (per non parlare dei processori video stand-alone, ma è tutto un altro discorso). Ribadisco, parlo di schermi con diagonale prossima ai 40 pollici, dove per cominciare a notare delle differenze rilevanti, si deve smettere di guardare il film e cominciare a guardare solo lo schermo. Il presupposto è che la traccia del dvd sia fatta bene, ovviamente. Se parliamo di videoproiettori, tutto il discorso cade perchè le differenze ci sono, e sono evidenti. ;)

Ultima modifica:
Mah!!!

A prescindere dalla giusta riflessione proposta da Sabatino, a me sembra l'ennesima presa in giro per i consumatori.

Ha vinto BD? Bene, allora facciamogli lo sgambetto, vendiamo hw e sw DVD di nuova generazione, così gli facciamo fare la stessa fine dell'HD DVD... :mbe: :ncomment:

Come già detto, forse Toshiba & Company avrebbero fatto meglio a vendere più cara la pelle del loro formato HD, piuttosto che gettare fumo negli occhi dell'utonto medio: invece di progredire, qui si fa il passo del gambero... :muro: :nono:

OXO ha detto:
A
Come già detto, forse Toshiba & Company avrebbero fatto meglio a vendere più cara la pelle del loro formato HD, piuttosto che gettare fumo negli occhi dell'utonto medio: invece di progredire, qui si fa il passo del gambero... :muro: :nono:

esattamente. dvd 2.0 e` una stupidaggine. ma probabilmente i dvd 2.0 non possono essere fatti scomparire dagli scafali di un negozio che gli hd dvd e` forse questa e` la loro logica.

beh...se non altro avrò un motivo per usare ancora il toshiba ep30....sempre se sarà compatibile con questi "nuovi" (:rolleyes: )dvd........

Personalissimo parere: era meglio se toshiba teneva duro con gli hd-dvd.

questa balla del 960p non mi convince tanto più che non intacca affatto la massa munita di televisore crt + lettore dvd con scart: a loro di comprare un nuovo lettore 2.0 non fregherà nulla per almeno altri tra quattro anni e a quel punto il blu ray costera quanto il dvd.

La vedo proprio dura...e cmq sia ribadisco che si nota molto di più la scritta Blu-ray disc che le varie HD DVD o DVD 2.0 all'occhio dell'utente medio...

Non sa di nuovo :p e la gente oltre a far vedere il megatelevisore, anche se non sa neppure a cosa serve ti invita a casa e ti dice più volentieri "quello è un lettore blu-ray" e non "ho un lettore HD DVD o DVD 2.0".

Purtroppo la stragrande maggioranza delle persone si rifanno a questo stereotipo...:cry:

Spero che M$ non si schieri dietro a questa pagliacciata...altrimenti ribatterebbe nel muro un'altra volta...

A mio avviso, questa discussione è drogata dal fatto che la facciamo noi utenti di questo forum.
Mi spiego.
Noi qui non rappresentiamo la massa, bensì una vera nicchia di mercato.
Nicchia dimercato che vuoi per passione, vuoi per desiderio di qualità cerca il meglio del meglio ed è disposta a spendere molto più di quanto chi spende accontentandosi di vedere un crt qualsiasi e sentire due skifidi altoparlanti.
Tra noi nicchia e il fruitore di basso livello, c'è una grande utenza che spendicchia ma non troppo per l'hardware e che se compra un dvd player è per vedersi qualche film noleggiato e meglio ancora se è pure divx per vedersi film compressi all'inverosimile scaricati sappiamo come.
E' verso questa grande utenza che si sta rivolgendo toshiba insieme a microsoft.
Sappiamo infatti che l'HD non è che abbia poi avuto tutto questo grande successo. Si parla di pochi punti percentuali di utenza che hanno acquistato un lettore HD e molti di questi in realtà l'hanno acquistato perchè hanno comprato un sistema per giocare.....
Questo sostanziale insucesso, dell'HD è certamente dovuto almeno in parte ai costi dell'hardware. I lettori ma anche il TV. INfatti che te ne fai di un lettore HD se nonn puoi permetterti pure un TV hd?

Ecco che nasce la mossa HD 2.0.

Ti cambio il sistema dvd in modo che tu abbia un motivo per spendere poco ma spendere.
Potrai godere di nuove funzioni fruibili anche con un crt.
Il giorno che cambierai TV avrai già la possibilità di sfruttare la maggiore definizione del nuovo sistema.
I vecchi dvd saranno comunque leggibili dal nuovo sistema.

A mio avviso la mossa è buona. Non porta nulla a noi drogati, vero, ma ne Sony ne Toshiba sono interessati alle minoranze.

ciao

enzo-ita ha detto:
...Ti cambio il sistema dvd in modo che tu abbia un motivo per spendere poco ma spendere.
Potrai godere di nuove funzioni fruibili anche con un crt. ...
Sono d'accordo con tutte le premesse di Enzo, però nutri seri dubbi per il passaggio quotato, che è poi quello che dovrebbe "giustificare" l'acquisto dei DVD 2.0 da parte della massa.

Magari sbaglio, ma io ho l'impressione (molto netta) che all'utente medio non gliene possa importare di meno delle "features interattive".

Premesso che il tutto è ancora molto nebuloso e c'è da vedere come funzionino in pratica queste features, davvero non so quanto possano essere appetibili al grande pubblico di non appassionati.

Rimango dell'idea che avrebbero fatto meglio a produrre un DVD 2.0 in half-hd (1280x720 su DVD doppio strato riempito al 100%, con compressione AVC, h264, etc. ed audio in DTS ad esempio), produrre dei lettori a basso costo compatibili con tale formato (tanto il laser resta quello del DVD, serve solo un chip più performante per decodificare il flusso con i codec in hd) e vendere tali film in confezioni doppie (disco con half-hd + DVD "standard"), vendendolo ad un prezzo solo leggermente superiore a quello di un DVD standard o, meglio ancora, sostituendo completamente la vendita dei DVD "normali" con quella di queste confezioni doppie (film in half-hd + film in DVD SD).

Così chi non ha un lettore "2.0" si può guardare il DVD, sapendo che comunque un giorno, quando acquisterà un lettore della nuova generazione (comunque economico rispetto ad un lettore BD), si potrà godere i film in "hd" senza spendere un centesimo in più (tanto meno senza doversi ricomprare il film), mentre chi vuole godersi da subito l'alta definizione (mezza) sul suo tv hd-ready deve solo munirsi di un lettore "half-hd" a basso costo ed è a posto.

IMHO per l'utente "medio" basta e avanza la "mezza" alta definizione, che su di un pannello hd-ready fa la sua bella figura. Secondo me avrebbero dovuto fare così fin dall'inizio, il full-hd è un prodotto troppo di nicchia (e quindi caro), di difficile fruizione al 100% (occorre spendere una marea di soldi per adeguare l'impianto, se uno parte da un semplice CRT od anche da un tv hd-ready) e poco "apprezzabile" dal vasto pubblico (IMHO il 99% delle persone la differenza tra un video a 720p ed uno a 1080p sul medesimo schermo non la vede proprio...).

Se, poi, questi DVD 2.0 in half-hd fossero compatibili con i lettori HD-DVD e quelli Blu-Ray (tanto i codec sono quelli), allora il successo IMHO sarebbe assicurato...

Una cosa che però si è notata anche al ces 2008 è la mancanza di lettori DVD di fascia medio-alta.

Io credo che ormai la gente acquisti solo i low-cost per quanto riguarda i lettori di questo genere. Basta metterci la scritta HDMI/DIVX e la gente è felice.
Secondo me sono passati troppi anni dal debutto di questo formato per aggiungere futures, ormai la gente è assuefatta.
Che poi possa acquistare lettori 2.0 non è detto che sia disposta a spendere di più per acquistare i DVD 2.0...

Duke Fleed ha detto:
Magari sbaglio, ma io ho l'impressione (molto netta) che all'utente medio non gliene possa importare di meno delle "features interattive"....

Ragazzi....ma se le suddette features interessano al massimo lo 0,1 % di noi (più o meno) appassionati, a quanti "uomini della strada" possono interessare?? e poi cosa danno in più queste interattività?? Vi ricordate l'esordio su HD-DVD di queste funzioni (sul HD-DVD "un'impresa da Dio")? Si limitavano ad una bieca operazione di marketing per vendere gadget del film...ma che vadano a zappare la terra....