• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

*** DOMINO FORUM CLUB *** per tutti i possessori

Scusate...

...giovani, ma cosa succede se premo il tasto "Auto" sul Domino???

Io non l'ho mai premuto per paura...:D :D ... cambia tutti i settaggi da me impostati o si trova lui in modo automatico che cosa???

In più, tale procedimento, una volta effettuato, è reversibile??

Scusate le castronerie, ma sto andando in ospedale. Mi riconnetto alle 20, sperando in una risposta.

Su INFO mi dice 50 Hz. E' giusto???

A dopo.

burgy ha detto:
...giovani, ma cosa succede se premo il tasto "Auto" sul Domino???

Su INFO mi dice 50 Hz. E' giusto???

Ahhh Enzo ... speriamo che tu sia andato in ospedale solo perchè ti è nato qualche parente o per altri lieti eventi ... e non per nulla di grave.

Lo abbiamo ripetuto centinaia di volte : i VPR digitali hanno una lista finita di risoluzioni (segnali video è più corretto) con la quale sono "compatibili", ossia che sono in grado di visualizzare al meglio. Si chiamano "modi".

Quando dai in pasto un segnale al tuo D30_H, il processore centrale cerca fra questa lista quello esattamente identico, oppure il più vicino. A volte capita che però il segnale che gli arriva (per tutta una serie diversa di motivi) non sia esattamente quello che lui ha nella lista ... e che quindi cerchi proprio fra quelli "simili".

Se premi "Auto", semplicemente, gli chiedi di riprovare a cercare meglio nella lista, se il primo risultato a schermo non ti soddisfa. Se dopo due/tre tentativi l'immagine non è quella sperata, puoi intervenire con il comandi di fase, frequenza, posizione, aspect ratio e tutto quello che il VPR ti permette (in base al segnale in ingresso) per migliorare il risultato a schermo e renderlo confacente alle tue esigenze. A quel punto, il Domino inserirà questo "modo custom" nel suo buffer di 30 memorie disponibili.
Da quel momento in poi, ogni qual volta quel determinato segnale arriverà in ingresso al proiettore, lui caricherà il tuo banco di memoria (il modo) e non più quello della sua lista.
Se premi "Info" (il tasto con la "i" sul telecomando), fra le informaizoni dell'OSD leggi proprio anche il modo.

Se vedi scritto 50Hz, significa che il segnale in ingresso ha questo refresh rate, e che il tuo Sim2 è sincronizzato con questa frequenza (lampada, ruota colore e DMD). Occhio che questo non vale per tutti gli altri proiettori DLP in commercio ;)

Mandi !

Alberto :cool:

AlbertoPN ha detto:
Se vedi scritto 50Hz, significa che il segnale in ingresso ha questo refresh rate, e che il tuo Sim2 è sincronizzato con questa frequenza (lampada, ruota colore e DMD). Occhio che questo non vale per tutti gli altri proiettori DLP in commercio ;)

Mandi !

E brava la SIM2, una delle poche aziende che tiene in considerazione le esigenze di noi poveri PALlisti;)

AlbertoPN ha detto:
....Lo abbiamo ripetuto centinaia di volte ...
... Occhio che questo non vale per tutti gli altri proiettori DLP in commercio ;)
Mandi !
Ottimo Alberto!

che dire ... se non ci fossi, bisognerebbe seriamente pensare ad inventarti ... :)

Buona Pasqua a te ed a tutti i DOMINISTI del mondo ... :)

Saluti Francesco.

P.S. Se non ricordo male, Enzo fa il chirurgo per mestiere ... quindi don't worry ... tutto O.K. ... vero Enzo?

AlbertoPN ha detto:
Ahhh Enzo ... speriamo che tu sia andato in ospedale solo perchè ti è nato qualche parente o per altri lieti eventi ... e non per nulla di grave.

Tutto a posto, Alberto; Enzo in ospedale ci va per lavorare: fa il medico.

Buona Pasqua. Aurelio

Auguri a tutti.

Faccio l'aiuto cardiologo ospedaliero.:D

Grazie ad Alberto per la spiegazione, comunque quello che ho capito è che non devo toccare nulla.

Il mio Domino va bene cosi'.:D :D

AlbertoPN ha detto:
studio tek 130 bianco .... ;)

Grazie per il consiglio, ma non ho intenzione di spendere migliaia di euro per il telo. Sto comprando la base, sulla quale attaccherò un telo.
Lo comprerò bianco, seguendo i vostri consigli, adesso vediamo quale telo scegliere.

Upgrade da 20 liscio a 30H?

Visto che il mio messaggio di qualche giorno fa non ha avuto alcuna risposta, lo ribadisco:

Sono tentato di cambiare il mio Domino 20 liscio con il 30H e il mio attuale schermo 220X124 con uno dalle dimensioni più grandi possibili senza perdita di qualità. L'operazione dovrebbe costare circa 2.000 €.
Il nuovo proiettore sarà pilotato da un HTPC in HDMI (attualmente in VGA) e la distanza di visione è di 6,5 metri (il proiettore è sopra la testa).
Prima domanda:
secondo voi vale la pena di fare l'upgrade o conviene tirare avanti (si fa per dire) con il 20 ed aspettare le nuove matrici full HD a prezzi accessibili e, soprattutto, il software ad alta definizione?
Seconda domanda:
quali dimensioni massime può avere lo schermo con un 30H senza perdere in qualità?

Grazie per le eventuali risposte.
Mauro

HD e Domino 18

Avendo un Domino 18 (senza HDMI) conviene prendere il nuovo decoder SKY HD???
Avrei qualche miglioramento usando un collegamento S-Video?
Grazie
Ciao
Fish

fish ha detto:
Avendo un Domino 18 (senza HDMI) conviene prendere il nuovo decoder SKY HD???
Avrei qualche miglioramento usando un collegamento S-Video?
Grazie
Ciao
Fish

Purtroppo, date le specifiche della HDTV, i segnali ad alta risoluzione potranno solo essere veicolati dall'uscita HDMI.

Ti conviene pensare al transcoder di cui abbiamo fatto il co-buy per "pulire" il segnale dall'HDCP ed entrare nella presa DB15HD (la "VGA") del tuo D18.

Mandi!

P.S. Oppure aspetti qualche scheda SAT con qualche cheat per un HTPC ed esci direttamente in analogico a 576p

AlbertoPN ha detto:
Purtroppo, date le specifiche della HDTV, i segnali ad alta risoluzione potranno solo essere veicolati dall'uscita HDMI.

Ti conviene pensare al transcoder di cui abbiamo fatto il co-buy per "pulire" il segnale dall'HDCP ed entrare nella presa DB15HD (la "VGA") del tuo D18.

Mandi!

Che tradotto significa che tutte (o quasi tutte) le trasmissioni HDTV verranno criptate HDCP ... :cry: nessuna speranza, ergo, per un bel 720p su component ... ?

Saluti Francesco.

oscar_66 ha detto:
Che tradotto significa che tutte (o quasi tutte) le trasmissioni HDTV verranno criptate HDCP ... :cry: nessuna speranza, ergo, per un bel 720p su component ... ?

Ciao Francesco,

non "legalmente" o per lo meno stando alle regole del consorzio HDCP ...

sicuramente prima o dopo esisterà un metodo per by-passare questo ostacolo (pur non avendo volontà di lucro) ... ma per ora ... stiamo al palo ad aspettare.

Mandi!

consiglio

saluti a tutti,
dopo avervi letto attentamente, mi sono dato da fare per trovare un domino 20h al miglior prezzo possibile. Lo avrei trovato a 3150€. Vi pare un buon prezzo?
seconda domanda: secondo voi è "sbagliato" prendere un 20h ora che esiste il 30h ad una risoluzione più proiettata verso il futuro?
preciso che mi sono orientato sul 20h perchè ho un problema di ottica a tiro lungo dovendo proiettare a circa 7,5 m e volendomi "contenere" entro i 2,5 di base e che, purtroppo, il 30h ha un tiro più corto.
Peraltro, leggendovi, credo di aver capito che l'unico modo per pilotare bene il domino 20h sarebbe un htpc mentre il 30h sembrerebbe più "docile" ed andrebbe proprio al caso mio che vorrei utilizzarlo con un Denon 1920. Tuttavia i 7,5 m non sono negoziabili e con il 30h avrei una base di 3m (troppo?).
Insomma, mi sono "ipallato" non so più cosa fare. AIUTO.