*** DOMINO FORUM CLUB *** per tutti i possessori

Dal retro del VPR tenere premuto menù+down contemporaneamente per circa 10sec, poi inserire la pwd 1117.
E' fondamentale segnare i valori dei singoli parametri prima di operare su di un foglio (o su un file Word/Excel come ho fatto io) in modo da non far danni permanenti.
Il menù di servizio è utile per la calibrazione delle basse/alte luci ma non c'è il controllo diretto del gamma :rolleyes:
Purtroppo le modifiche non sono in real time (bisogna uscire e rientrare nel menu) e ogni volta ci vuole un occhio di falco per capire l'entità di quanto si è modificato..
Sarebbe bello capire se questa procedura vale solo per i Domino 18 o anche per tutti gli altri (così come dovrebbe essere!!!), fatemi sapè!

Per la calibrazione scaricatevi l'ottimo Merighi DVD test disk (o altro di pari livello) e... Happy tuning! ;)
 
@flash:
.....come mai usi il plurale ? :D :asd: :rotfl:



ps: comunque credo che per il 20 non si debba uscire ed entrare ogni volta ma posso sbagliare, personalmente non ci provai mai, ma credo che una cosa cosi rognosa sarebbe stata segnalata dal magister in una delle sue tante recensioni, pero' ripeto....potrei dire sbagliare.
 
fl@sh ha detto:
Dal retro del VPR tenere premuto menù+down contemporaneamente per circa 10sec, poi inserire la pwd 1117.

come ho già detto in m.p. questa procedura purtroppo non funziona su Domino 20 liscio.
Ho provato anche altre combinazioni, tipo menu+up, o menu+left ma non danno risultati.

Una domanda: dopo aver atteso i 10 secondi compare qualcosa che chiede il codice oppure il codice va inserito alla cieca anche se a schermo non c'è nulla?
 
Riprova.....

Io avevo il Domino 20 "liscio" e basta premere menu e freccia giù contemporaneamente e rilasciarlo dopo pochi secondi.....
 
risolto

conferma che la procedura è quella indicata da fl@sh.

Nessuno aveva però specificato che va attuata quando il proiettore sta visualizzando un segnale. :D
Dovendo io solo azzerare il contatatore lampada non mi ero preoccupato di accendere una sorgente e la procedura rifiutava di partire.

ciao
 
SIM 2 D 35 HD

utilizzo questo vpr da 4 anni con sky hd e ps 3. attualmente ha 2100 ore di funzionamento ( lo danno x 6000 ore ) e funziona sempre alla grande.
La versine del mio software è 248.55 F.
Ora vorrei migliorare acquistando un processore video tipo crystalio 2 3800 pro. Avente consigli o suggerimenti per la taratura?
 
Se guardi prevalentemente segnali Sat in HD, o DVD upscalati a 1080p dalla PS3 (per non parlare dei BD, ovviamente), forse un CII non è la scelta più adatta.

Ti consiglio di guardarti le caratteristiche di un Calibre Vantage HD2, oppure di un Lumagen Radiance XS.

Così poi ti viene la voglia di attaccarci anche altro ! :D


ciao


Alberto :cool:
 
sim 2 d 35 e crystalio vpr 3800 pro

è stata una bella occasione e oggi ho comprato il crystalio.
Ovviamente non discuto sui processori che mi hai indicato ma al momento non potevo spendere quelle cifre.
Già alla prima installazione ho notato subito una maggiore profondità nell'immagine del vpr Sim 2, ora devo solo capire come mappare al meglio vpr e crystalio.
Tu Alberto hai quache consiglio di mappatura?
 
maremonti ha detto:
Tu Alberto hai quache consiglio di mappatura?

Chiamare un professionista della calibrazione, che arriva con sonda, test patternes e software adatto allo scopo, e ti tara la catena video nel tuo ambiente.

Ogni altro numero, avrebbe la stessa probabilità di essere corretto, quasi come mi chiedessi la sestina del superenalotto.

Saluti

Alberto :cool:
 
Le calibrazioni di solito le faccio con il merighi test dvd ed il thx test (quello inserito nei dvd di star wars).
Se ne vanno 30/40 minuti ma il risultato è davvero notevole, te li consiglio entrambi.
Da diverso tempo è uscito anche il dvd test di avmagazine, liberamente scaricabile dal sito.
Anche questo può essere integrato nei test, te lo consiglio sopratutto per i segnali in hd.
Per i colori accontentati di scegliere il miglior bianco possibile e controlla la saturazione dei tre primari, oltre questo, senza sonda e relativo software, non puoi far nulla.
In ogni caso la variazione IMHO è trascurabile e il risultato, pur senza sonda, può ritenersi ottimo lo stesso.
In questo modo ho fatto rinascere diversi plasma (anche gli osannati pioneer che erano settati di default una vera ciofeca) e vpr, happy tuning! :D
 
fl@sh ha detto:
Le calibrazioni di solito le faccio con il merighi test dvd ed il thx test (quello inserito nei dvd di star wars).

Per i colori accontentati di scegliere il miglior bianco possibile e controlla la saturazione dei tre primari, oltre questo, senza sonda e relativo software, non puoi far nulla.

In ogni caso la variazione IMHO è trascurabile e il risultato, pur senza sonda, può ritenersi ottimo lo stesso.

In questo modo ho fatto rinascere diversi plasma

Una calibrazione è il risultato di una correzione effettuata mediante uno strumento di calibratura. Non si può prescindere da questo.

Una taratura "ad occhio" (dato che non esiste l'occhio assoluto ....) è solo un tuning fatto in modo che il risultato sia più aderente ai gusti personali di chi lo esegue. Ma niente più.

Sono due cose diametralmente diverse, ed il risultato lo è altrettanto.
 
mi permetto di sottolineare il fatto che anche in una calibrazione strumentale, come primo passo è necessario l'uso di un medium di riferimento per l'individuazione dei livelli nero e bianco assoluti.
In sostanza distinguerei fra regolazione "occhiometrica" in senso stretto e l'uso di un disco test, che considererei anch'esso a pieno diritto uno "strumento di calibratura"...
 
Nessuno voleva sminuire il Suo lavoro Dott. Merighi, ne non era mia intenzione sottolineare che i Suoi segnali di test non siano più che validi per una calibrazione.

Ma per calibrare serve uno strumento (sonda), una serie di test (un disco come il Suo, in modo da calibrare anche la parte della catena video con la sorgente) piuttosto che un generatore di patterns (con i se ed i ma di questa soluzione) ed un poco di esperienza.

Se si ha anche "occhio" non guasta. Ma per impostare le coordinate colore di uno spazio predefinito, senza strumento, è impossibile. Per misurare la saturazione dei primari (o dei secondari) e regolare l'offset sul proiettore, senza uno stumento, è impossibile.

Non c'è occhio che tenga, neppure supportato da un disco test professionale e completo come quello che Lei ha messo a disposizione della comunità con particolare slancio di generosità.
 
RAGAZZI MI SPAVENTATE UN PO':eek:
Ma allora non mi ci metto nemmeno a tentare una possibile mappatura.
Cercasi calibratore con sonda vicino a la Spezia a prezzi umani per tarare il mio vpr sim 2 d 35 e crystalio 2.
Regalo bottiglia di vino 5 terre:D :D :D
 
Come vanno i vostri sim 2 serie Domino, siete passati tutti al full hd ?
Secondo voi a 2800 ore di funzionamento lampada su 6000 è ancora accettabile?
Chi utilizza ancora il sim 2 D 35 ? :confused:
 
Ciao, io ho ancora un domino 20 e devo dire che tutto sommato regala ancora delle buone visioni, anche se ormai è imminente il suo pensionamento a fronte di un LCD riflessivo.
Delle 6000 ore dichiarate il mio ne ha fatte 3200 e poi la lampada è morta. La luminosità mi è parsa sempre sufficiente fino al momento della morte. Sarà che calando lentamente di giorno in giorno ci si abitua...
 
lcd riflessivo, ho visto al Tav l'Epson EH - R 4000 e mi è piaciuto un sacco..... pure io ci sto facendo un pensierino.
Per il momento mi godo il Sim 2 D 35, anche se "solo" Hd è sempre un bel vedere.
Quando lo cambi, fammi sapere, sono curioso.
Ciao.
 
Top