Ci siamo.....
Allora ieri pomeriggio ho visionato per la prima volta un bel domino 20. Non stavo più nella pelle...
Alle 16.00 mi sono recato in un negozio splendido vicino a cesena e lì ho trovato ad accogliermi due persone gentilissime e molto competenti. Il domino era lì, splendido nella sua livrea bianca pronto per essere messo alla prova...
Il vpr era collegato in DVI ad un pioneer 668AV e per la prova mi ero portato i dvd de "Il Gladiatore", "Training Day", e "Monster's & Co.". Con questa premessa abbiamo iniziato il piccolo test.
La cosa che mi preoccupava di più dato che non avevo mai visto in DLP opportunamente tarato, era di vedere l'arcobaleno... l'arcobaleno c'è, ma è veramente quasi impossibile da vedere. Io l'ho cercato disperatamente, e in qualche cambio scena veloce l'ho notato... comunque in linea di massima posso dire che non mi ha infastidito. Mi sono portato anche la mia ragazza ( una santa, lo ammetto), per essere certo che non lo vedesse lei. Dopo 5 minuti di proiezione di "Monster's & Co." lei era completamente rapita dal film ( che abbiamo già visto almeno 10 volte), mentre io facevo le mie piccole considerazioni...
La matrice del dlp si vede abbastanza chiaramente, anche se da una normale posizione di visione non si nota affatto. Certo se ti avvicini allo schermo gli specchietti sono lì sullo schermo e per un ex tritubista abituato alla compattezza di immagine è un neo da non sottovalutare. Nel complesso però l'immagine restituita è piacevole, con un buon contrasto e un livello del dettaglio che mi ha lasciato a bocca aperta. Il tanto famigerato nero-non nero, mi è sembrato decisamente buono anche se la taratura di immagine non era secondo me a posto. La luminosità era piuttosto bassa e alcuni dettagli nelle scene più buie de "Il Gladiatore" andavano purtroppo perduti.
Ma una cosa che non mi ha convinto proprio sono i colori. Non so se sia possibile correggere da menù la colorimetria intervenendo sulle singole componenti, ma mi è sembrato che il quadro generale fosse piuttosto freddino, senza quei colori pastello che il cartone della Pixar mi ha abituato a vedere. Ora non capisco..... nella stessa sala c'era anche un retroproiettore DLP di Sim2, della serie Grand Cinema ( TX 55 credo ) e lì i colori erano da mascella a terra
Abbiamo guardato le scene dell'acquario nel film "Nemo" e a parte la luminosità decisamente superiore, i colori erano splendidi, anche meglio del mio ex-crt o di qualsiasi plasma visto in giro. Dunque mi chiedo se il problema del domino non fosse risolvibile con un più accurato setup.
Il fuoco del D20 era perfetto..... e dico proprio perfetto, senza nessuna velatura o patina. Mi hanno colpito la semplicità di utilizzo dello zoom e del fuoco, facilmente regolabili da telecomando. Il menù del vpr è piuttosto semplice anche se non ho avuto la possibilità di addentrarmi nelle varie voci di regolazione... la mia ragazza dopo più di 1 ora di test vari si era veramente stufata e sono stato costretto mio malgrado a cessare il test.
Nel complesso il domino mi è piaciuto anche se mi rimangono degli interrogativi che spero qualcuno di voi che ha in casa il domino 20 possa chiarirmi...
Ad esempio se i colori sono migliorabili, se la luminosità è controllabile senza dover rinunciare ad un buon contrasto...
Il fascino del digitale resta vivo, anche se spero prossimamente di mettere il tutto a confronto con un crt da 8'', tipo il barco di Guren...
Saluti
Mauro