Domande Per Hifi Car... Aiuto

Fede

New member
Ciao a tutti, volevo chiedervi un po' di delucidazioni sui collegamenti per l'impianto della macchina:

inanzitutto ho una sorgente con 4 rca da 4 v ciascuno.
vorrei collegare 3 amplificatori per 4 casse (2 anteriori e due posteriori), e un sub.
il problema che si pone e' che i due amplificatori sono da 4 canali, e hanno bisogno di 4 rca ciascuno.
io pero' vorrei farli lavorare bridged (ognuno per due casse).
si pone quindi il problema del numero degli rca necessari...
inanzitutto sapete se e' possibile utilizzare un solo rca, per un canale bridged, e se questo non fosse, si possono sdoppiare i connettori??

domanda 2) avete idea, sulla nuova fiesta,di che casse si possano montare, senza troppi lavori sulle gabbie?

domanda 3) credete convenga comprare cavi rca gia' fatti, o farseli da soli (ovviamente con componenti di qualita')...

Grazie in anticipo

Fede

Se hai la possibilita' di ponticellare gli ampli non vedo perche' collegare tutti gli rca.Penserei inoltre all'adozione di un crossover elettronico e invece di utilizzarli in mono li utilizzerei in stereo sgravando gli ampli così di un po di lavoro.Inoltre ti aumenterebbe la dinamica utile che in auto non fa mai male.
Inoltre i tuoi ampli accettano i 4 volts in ingresso?

Gianni Wurzburger ha scritto:
Se hai la possibilita' di ponticellare gli ampli non vedo perche' collegare tutti gli rca.Penserei inoltre all'adozione di un crossover elettronico e invece di utilizzarli in mono li utilizzerei in stereo sgravando gli ampli così di un po di lavoro.Inoltre ti aumenterebbe la dinamica utile che in auto non fa mai male.
Inoltre i tuoi ampli accettano i 4 volts in ingresso?

vuoi dire che ponticellando un ampli, si guadagna un rca??? ovvero invece di due ne devo mettere uno solo???
non ti ho capito, scusami...
intendevo guadagnare potenza, e trasformate 2 ampli 4 canali, in due da due.

Si se ponticelli un ampli usi un solo rca.
La potenza che guadagneresti la perderesti comunque tra i filtri passivi .

Grazie mille, che meravigliosa notizia...
il discorso della perdita di potenza, comunque sarebbe relativo, perche' userei i cross integrati negli ampli (quindi ritengo attivi):)

Tanto per cominciare le casse io le trasformerei in 2 woofer+2 tweeter anteriori, bassi in portiera alti nelle gabbie :rolleyes: (questi tweeter saranno delle autentiche belve immagino :D )( eddai si scherza:rolleyes: :p )
Sub ok + 2 coassiali posteriori.

Tanto per cominciare le casse io le trasformerei in 2 woofer+2 tweeter anteriori, bassi in portiera alti nelle gabbie :rolleyes: (questi tweeter saranno delle autentiche belve immagino :D )( eddai si scherza:rolleyes: :p )
Sub ok + 2 coassiali posteriori.

ok...
quindi dietro consigli le coassiali...
dei semplici mid non vanno bene???
ti spiego, davanti dovrebbero poterci andare delle 16 (molto probabilmente optero' per le hertz o per le coral), mentre dietro avrei la possibilita' di montare delle 13...
come tweeter mi orienterei sui ciare da 25.

Grazie
Fede

Perche' un mid non ti fa ne le alte ne le basse (o mediobasse), un coassiale generalmente composto da un mediobasso e un tweeter ti fa dalla bediobassa alla alta