Domande e dubbi su escursione woofer

Giorgio.Fz

New member
Ciao a tutti, mi e' sorta una curiosita' e un dubbio, vedendo un video da you tube su impianto b&w 683s2 + rotel 1570, mi sono reso conto che l 'escursione dei woofer a volume sostenuto, non saprei dire quanto, questi si muovono notevolmente...ora, io ho gli stessi diffusori (da 2 anni)+ AA Fortissimo Airtech, e con il volume anche sopra la meta', i woofer si muovono pochissimo di pochi mm. Quindi la domanda e' dipende dalla capacita' in corrente superiore del rotel ? Dalla superiore potenza ? Devo pensare che il fortissimo non piloti al meglio i diffusori?

Mi preoccuperei piuttosto del contrario - ultimamente ho ascoltato molto le grosse B & W 800 Signature a pressioni sonore elevate - i woofer quasi fermi - comunque ha ragione hal 999

La prova l' ho fatta con svariati pezzi con contenuti di frequenze basse, il volume l' ho portato diciamo fino a tre quarti, ma il movimento che vedo fare ai woofer del video e' ben superiore...
Ma la domanda rimane se i woofer si muovono poco l'ampli fa fatica a pilotarli ?

confermo che una maggior escursione non vuole necessariamente che suoni più e meglio, anzi...
tutte le volte che ho sentito dei bei bassi, decisi, controllati e anche di una certa profondità, incluso con ampli importanti, i woofer si muovevano ben poco :)
io non mi preoccuperei troppo del contrario... è anche vero che a frequenze molto basse, mi aspetterei di vedere una qualche escursione ma a queste frequenze solitamente arrivano solo i sub o casse abbastanza prestanti.

La prova l' ho fatta con svariati pezzi con contenuti di frequenze basse, il volume l' ho portato diciamo fino a tre quarti, ma il movimento che vedo fare ai woofer del video e' ben superiore...
Ma la domanda rimane se i woofer si muovono poco l'ampli fa fatica a pilotarli ?

se la cosa puo' rasserenarti, le mie PL, anche tanti buoni watts, si muovono decisamente poco, pur emettono bassi da sheckerare tutto quanto c'è intorno a loro :)

Se vuoi vedere i woofer muoversi prova sentire questo, sono i toni puri da 20 a 40 Hz con il passo di 5Hz.
Mi RACCOMANDO attento con la manopola del volume, inizia a bassissimo volume.

Ciao a tutti, mi e' sorta una curiosita' e un dubbio, vedendo un video da you tube su impianto b&w 683s2 + rotel 1570, mi sono reso conto che l 'escursione dei woofer a volume sostenuto, non saprei dire quanto, questi si muovono notevolmente...ora, io ho gli stessi diffusori (da 2 anni)+ AA Fortissimo Airtech, e con il volume anche sopra la me..........[CUT]

la sola maggiore escursione non ti dice nulla , credo pero' che il 1570 abbia piu' birra del tuo , ma ripeto l'escursione dipende dal brano ecc......

Provato la traccia audio di hal999 da pc con foobar2000 in flat e i woofer si muovono abbastanza soprattutto a meta' traccia.
Effettivamente pensandoci bene, al di la della sorgente e brano diversi, il rotel 1570 se non sbaglio ha i controlli toni che magari se aumentati sui bassi fanno ballare di piu' i woofer...

A me l'escursione dei 3 woofer delle Focal è veramente notevole.
Si è vero vengono anche giù i muri ma non sentendo distorsione come si fa a capire il limite meccanico di escursione prima di mandarli al creatore?:D

Quando senti un rumore meccanico, ovvero il cono che sbatte a fine corsa, ma magari prima saltano i tweeter, specialmente se l'ampli non ha grande potenza.
Quindi se l'ampli va in clipping.
Chiaramente l'unico fattore che potrebbe "avvisarci" che potrebbe saltare un tweeter è la distorsione percepita,giusto?

Avevo questo problema anche io con l'anthem. I woofer si muovevano, ma con fatica e l'ampli a volume sostenuto si spegneva rilevando il clipping. Ora con il Rotel devo fare attenzione che non spegnendosi più manda i woofer a fine corsa e si sente chiaramente il cono sbattere

Ok, cmq il mio non e' un problema, non ho nessuna distorsione...mi chiedevo solo, se la poca escursione dei coni e' responsabile di un cattivo pilotaggio da parte dell' amplificatore...