Domande banali sull'amplificazione...

nestle

New member
sono un neofita totale, quindi mi rendo conto della banalità delle domande... ma essendomi da poco avvicinato a questo mondo sto cercando di rendermi le cose un po' più chiare.

per come sapevo io le cose, un impianto hifi era composto da

sorgente-->amplificatore-->casse.

leggendo un po' su questo forum ho scoperto l'esistenza di altri componenti a me ignoti :D

chi mi sa spiegare cosa sono preamplificatori e finali di potenza per esempio? dove si inseriscono nella catena audio che ho scritto prima? e a cosa servono?

grazie mille ;)
 
Nel primo esempio da te citato l'amplificatore viene detto "integrato", perchè all'interno della stessa scatola c'è una sezione di preamplificazione, che detto in breve, serve per i vari controlli (volume, selezione sorgenti ecc...) e una sezione finale di potenza, che è praticamente il motore del sistema, quello che da appunto la potenza in termini di watt. Il pre + finale non sono nient'altro che le stesse (si fa per dire) sezioni ma in corpi separati. :)
 
ah ok, quindi in pratica, alternativamente all'amplificatore "integrato" si potrebbero prendere preamplificatore e finale di potenza.

dove è consigliabile un amplificatore integrato e dove i due strumenti separati?
 
dove è consigliabile un amplificatore integrato e dove i due strumenti separati?
Teoricamente con i due "strumenti" separati otterresti una migliore qualità ma praticamente a parità di costo un ampli integrato ben fatto va meglio.
Quando il budget non è un problema e quando si vuole un po' più di flessibilità (es., puoi cambiare solo il pre lasciando il finale) si ricorre all'uso dei componenti separati.

Questo detto in estrema sintesi.

Ciao.
 
Aggiungerei che un finale, in generale, avendo un'alimentazione più generosa, ha anche migliori capacità di pilotaggio, anche se però bisogna valutare caso per caso, come per gli integrati. Una variante del finale stereo è una coppia di finali mono, uno per ogni singolo canale. :)
 
nestle

Condivido quello che è stato detto nel forum prima di me, sottolineando che la "catena audio" è praticamente un sistema versatile, in cui puoi aggiungere e togliere quello che ti sembra eccessivo o obsoleto, tenendo conto degli in e out delle varie sezioni.....
Ad esempio, come giustamente detto, per un finale integrato, (cioè, stadio amplificatore + pre), le prestazioni sono limitate rispetto ad un finale di potenza, che spesso sono di qualità e potenza superiore, (oltre al prezzo).
Per l'assemblaggio di un impianto, bisogna partire dal budget che abbiamo a disposizione, per poi dividere tra i componenti essenziali, che sono amplificazione, sorgente e diffusione, che sono rispettivamente, amplificatore (o finale), un lettore e i diffusori acustici.....
Il discorso è abbastanza ampio, ma l'inizio è questo.
 
nestle

si, in effetti, anche i cavi, non sono un dettaglio e un componente dell'impianto da non sottovalutare, riescono a dare una miglior risoluzione delle armoniche in misura rilevante
 
ok grazie a tutti per le risposte...

ho capito che un preamplificatore e un finale di potenza sostituiscono l'amplificatore, o meglio l'amplificatore li integra al suo interno, quindi teoricamente avendo i "pezzi" separati si può avere più possibilità di gestione del suono. anche se non è detto che un singolo amplificatore integrato non vada bene. tutto dipende dal budget e da quello che vogliamofare.

io avevo proprio capito che erano dei pezzi che andavano oltre l'amplificatore per qualche altra funzione o miglioria del suono...

tutto chiaro quindi ;)
 
avendo per esempio, finale e pre separato, facilmente puoi mettere nel mezzo, un bell'equalizzatore magari parametrico e non grafico, cosa abbastanza difficile da usare, infatti, tanti lo usano male e modificano il suono in modo distruttivo.....
 
Top