• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Domanda su utilizzo subwoofer in ambito stereo

baffonso

New member
Allora, vengo al dunque:
diciamo che nel software dell'HTPC (o di una qualsiasi altra sorgente, non è questo il punto...) imposto il taglio dei canali frontali/centrale/surround a 80Hz....
nell'ascolto in stereofonia (come in qualsiasi altro ascolto...), tutte le frequenze sotto gli 80Hz saranno chiaramente inviate al subwoofer...

La mia domanda è questa:
il segnale che il sub riceve (riproducendo una traccia 2ch) è STEREO, oppure il software (in questo caso, FFDshow audio) lo downmixa ad un segnale MONO??

... e la domanda successiva è questa: se il segnale è stereo, ed io esco dall'uscita "SW pre-out" del sintoampli (HK AVR255) con un cavo ad Y, posso mandare il segnale a 2 SUBWOOFER e ricreare la separazione dei canali anche sulle frequenze sotto gli 80Hz??

Spero di non essere stato troppo contorto.. :p e spero che mi aiuterete a risolvere sto dubbio!!!! ;)
Grazie!!

Nel caso di taglio al di sotto di una certa frequenza rispetto ai diffusori, al sub vengono inviate le informazioni in downmix. Il canale a disposizione tramite l'uscita dedicata è uno ed il collegamento con il cavo a Y serve solo per mandare un segnale più forte (anche se è difficile notare la differenza, che è di pochi db).

Per avere il segnale in stereo si dovrebbe collegare il sub in modo differente, solo che non credo si possa trarne vantaggio. Essendo frequenze poco o per nulla direzionali, non hanno molto a che vedere con l'immagine stereo da ricreare. Inoltre a quel punto meglio avere 2 sub, per fare un discorso del genere...