• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

domanda su hdmi

sensations

New member
Buongiorno, vorrei esporre un problema che affligge un mio amico. Ha un tv 65 pollici con 4 porte hdmi di cui la prima è arc. Il problema è le porte hdmi 1 e 2 supportano uhd hdr mentre la 3 e la 4 no. Dato che ha una soundbar che utilizza in arc la deve mettere per forza in hdmi1 perdendo una presa utilizzabile per hdr. Gli rimane solo la presa hdmi 2 per hdr ma lui vuole metterci sia la xbox one x che lo sky Q e non sa come fare.

Qualcuno conosce qualche espediente?

be il tuo amico deve comprare un hdmi switch su amazon, si entra in un mondo complicato, perche poi ogni modello può aver problemi con il tipo di tv, e non sei mai sicuro che funzioni bene finche non lo usi (meglio disporre di abbonamento prime per avere il recesso gratuito e provare quindi più prodotti)

Uno switch HDMI che supporti l'HDR .... incrociando le dita se si tratta prodotti di produzione orientale

Cerca nel forum c'è qualche esperienza ...

Ciao
Luca

domanda se gli faccio connettere soundbar con cavo ottico per trasferire audio e connetto in piu la soundbar con hdmi 3 che non è hdr e arc posso cmq sfruttare quest'ultima per collegamento ainet+ ? insomma questo collegamento hdmi3 (che libera la hdmi1 utile per hdr) + collegamento cavo ottico.....mi sostituisce il collegamento arc?

dubito di solito ARc e CEC sono collegati ,comprati uno swtich HDMI 2.0 buono.
Con uscita ottica poi saresti limitato al solo DD e DTS, niente DD+ di netflix per esempio.

Interessato anch’io alla cosa, avete qualche link Amazon da fornire per uno switch che funzioni magari provato personalmente? Grazie

Senza CEC non puoi controllare il volume e accensione/spegnimento della soundbar.
Il cavo ottico non assolutamente al livello del arc-cec.

Ultima modifica:
Buongiorno, vorrei esporre un problema che affligge un mio amico. Ha un tv 65 pollici con 4 porte hdmi di cui la prima è arc. Il problema è le porte hdmi 1 e 2 supportano uhd hdr mentre la 3 e la 4 no. Dato che ha una soundbar che utilizza in arc la deve mettere per forza in hdmi1 perdendo una presa utilizzabile per hdr. Gli rimane solo la presa hd..........[CUT]
Mi pare chiaro l'espediente dai post precedenti. A costo zero usare la soundbar come switch (assumo abbia due porte HDMI full HDR), ma con meno supporto audio, o con una switch esterno (con l'aggiunta di qualche mal di testa). Prima di procedere il tuo amico ha un vantaggio: senza dover comprare disposiivi aggiuntivi può capire quanto perde in termini di audio sul suo sistema. Sottolineo perchè non si tratta solo di supportare audio HD/ATMOS, ma di capire nel proprio ambiente se si traduce in qualcosa di apprezzabile al suo orecchio. Per farlo in modo immediato può collegare l'HDMI ed ottico di x box one e sky alla soundbar e, con dei contenuti selezionati, alternare la sorgente audio della soundbar.