• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Domanda su dolby vision e hdr10+

giannia

Member
C’è una cosa che non riesco a capire da solo.
Se ho un tv che supporta HDR10 ma non HDR10+ e Dolby Vision e ci collego un lettore BD o un stb che supporta questi due formati, ho comunque HDR10+ e Dolby Vision?
In poche parole, i suddetti standard devono essere supportati da entrambi i dispositivi o basta il supporto nella sorgente? Grazie.

Tutta la catena deve supportare il Dolby Vision e/o l'HDR10+ per avere i metadati dinamici.
Se la tv supporta solo l'HDR10 e ci colleghi per esempio un lettore bluray compatibile Dolby Vision e vedi un film Bluray in Dolby Vision vedrai comunque il film in HDR10.

Grazie. lo immaginavo. Qui, è più di un semplice codec. Se il tv non ha h265 colleghi qualcosa che ha h265 e ti fa il playback dei video h265. Mentre questi formati richiedono un supporto da parte dell’hardware del display. Quello che temevo.

Grazie. lo immaginavo. Qui, è più di un semplice codec. Se il tv non ha h265 colleghi qualcosa che ha h265 e ti fa il playback dei video h265. Mentre questi formati richiedono un supporto da parte dell’hardware del display. Quello che temevo.

si Dolby Vision e HDR10+ chiedono al pannello di visualizzare un numero di colori che il pannello non ha...

Mi permetto di correggerti: sia dolby vision che hdr10+ richiedono lo stesso spazio colore BT2200/DCIP3 del HDR10, ma se il tv non li supporta non è in grado di interpretare i metadati dinamici a livello frame/scena che sono codificati nella sorgente.

si Dolby Vision e HDR10+ chiedono al pannello di visualizzare un numero di colori che il pannello non ha...

non dipende dal panello, ma dal elettronica e licenza della TV.
Non non sono "colori" sono meta-dati dinamici: informazioni su come visualizzare ogni fotogramma del del video.