Domanda su dolby vision e hdr10+

giannia

Member
C’è una cosa che non riesco a capire da solo.
Se ho un tv che supporta HDR10 ma non HDR10+ e Dolby Vision e ci collego un lettore BD o un stb che supporta questi due formati, ho comunque HDR10+ e Dolby Vision?
In poche parole, i suddetti standard devono essere supportati da entrambi i dispositivi o basta il supporto nella sorgente? Grazie.

Tutta la catena deve supportare il Dolby Vision e/o l'HDR10+ per avere i metadati dinamici.
Se la tv supporta solo l'HDR10 e ci colleghi per esempio un lettore bluray compatibile Dolby Vision e vedi un film Bluray in Dolby Vision vedrai comunque il film in HDR10.

Grazie. lo immaginavo. Qui, è più di un semplice codec. Se il tv non ha h265 colleghi qualcosa che ha h265 e ti fa il playback dei video h265. Mentre questi formati richiedono un supporto da parte dell’hardware del display. Quello che temevo.

Grazie. lo immaginavo. Qui, è più di un semplice codec. Se il tv non ha h265 colleghi qualcosa che ha h265 e ti fa il playback dei video h265. Mentre questi formati richiedono un supporto da parte dell’hardware del display. Quello che temevo.

si Dolby Vision e HDR10+ chiedono al pannello di visualizzare un numero di colori che il pannello non ha...

Mi permetto di correggerti: sia dolby vision che hdr10+ richiedono lo stesso spazio colore BT2200/DCIP3 del HDR10, ma se il tv non li supporta non è in grado di interpretare i metadati dinamici a livello frame/scena che sono codificati nella sorgente.

si Dolby Vision e HDR10+ chiedono al pannello di visualizzare un numero di colori che il pannello non ha...

non dipende dal panello, ma dal elettronica e licenza della TV.
Non non sono "colori" sono meta-dati dinamici: informazioni su come visualizzare ogni fotogramma del del video.