Domanda su connessione Lettore Multimediale-Ampli2ch-Sintoampli

...zed...

New member
Vorrei porre un quesito banale (credo) ma a cui non riesco a trovare risposta...dunque, la catena è:
- Lettore multimediale Mede8er (in cui ho riversato la mia collezione di CD x motivi di spazio)
- Sintoampli Yamaha 767
- Nad C352

Il mede8er è collegato al 767 tramite HDMI, il 767 verrà collegato tramite preout al NAD per pilotare i frontali...il NAD a sua voltà verrà collegato con un lettore CD e un Giradischi

quello che vorrei capire è come far arrivare la musica Mede8er al NAD per l'ascolto 2ch...il passtrought dello Yamaha non credo che possa venirmi utile in quanto lavora sul segnale video, o sbaglio..?

queste sono le uscite del Mede8er
Mede8er010.jpg

non riesco a capire se posso fare un collegamento diretto o devo per forza di cose utilizzare il 767 come ponte per trasferire il segnale..
 
Quando accendino il NAD e il 767, il suono arriva al NAD in stereo, dato che i diffusori frontali sono collegati a questo. L'importante è l'esclusione del Pre del NAD. In alternativa, se vuoi usare il NAD senza accendere il 767, puoi sfruttare la connessione digitale ottica o coassiale del lettore multimediale e collegarla al NAD, che penso abbia anche ingressi digitali e non solo analogici.
 
Si le RCA sono uscite..quindi il coassiale nell'ingresso AUV del nad...?

comunque il retro del nad è questo.:
post-8-1285615268.jpg


cè quel collegmaneto IR IN - OUT che supongo stia per infrared, ma non è comunque un uscita ottica...
scusatemi davvero ma x quanto riguarda cavi e collegamenti io sono un vero disastro :(
 
Ultima modifica:
se lo scatolotto ha uscite RCA ( hai il bianco e rosso ), le colleghi ad un ingresso RCA che hai sul NAD, io direi ingresso AUX.
Non mi pare che il NAD abbia collegamenti ottici o coassiali.

ciao
 
Ora però mi sorge un altra domanda..il C352 non ha l'uscita dedicata al sub, che ha invece ad esemoio il C326...posso comunque connetterlo ad una delle due pre-out come fanno alcuni..? ho letto un pò in giro di gente che ha fritto il sub facendo in quel modo, e non sarebbe bello :)
 
Non penso che si frigge il sub. Se ha il crossover non ai frigge. Solo che se lo colleghi al NAD come fai con la traccia LFE dei film? Quella la decodifica il 767... E la manda a quel canale e non ai front. In sostanza ti servirebbe di predisporre anche cavo dal NAD e collegarlo quando ascolti musica dal NAD.
Mi sorge solo un dubbio... Non avendo il NAD nessun ingresso digitale, prova a informarti della qualità delle uscite rca del lettore multimediale. Non vorrei che alla fine ti servisse pure un DAC...
 
è proprio il DAC quello che "temevo" :D ma a prescindere da quello, che so essere scarso di nascita..
riguardo al Sub quindi le alternative sono due..
- ascoltare la musica senza sub (che non sarebbe cosi una tragedia visto che le Tesi 504 rendono bene)
- collegare 2 cavi: uno dal NAD e uno dal 767, e a seconda dell'utilizzo musicale o Ht collegarne solo uno al sub e lasciare staccato l'altro..

- oppure ripiegare su un C326 che ha l'uscita specifica x il sub...ma cmq i due cavi rimarrebbero..

sperando col NAD di poter usare un cavo x sub a Y come questo che ho gia..?
gebl465.jpg
 
Ultima modifica:
ma scusa...intanto non puoi provare con 2 cavi RCA che vanno dalle uscite del tuo lettore, all'ingresso RCA del NAD?
Così intanto ascolti e cerchi di capirne i limiti....se poi non ti soddisfa, ripieghi su un DAC esterno.

Per il SUB, come stai messo ora, mi sa che lo usi solo in HT.

ciao
 
il NAD non ce l'ho ancora sono intrattative con un ragazzo per un C352, dopo essermi lasciato scappare un C326 dietro casa :D

per questo stavo cercando di capirne di piu per non avere sorprese dopo

EDIT: collegato il Mede8er tramite rca-scart alla Tv senza problemi (differenza con l'HDMI imbarazante) quindi le uscite sono ok, non eccelse, ma vanno :D

rimane da capire il discorso SUB
 
Ultima modifica:
Per il sub è proprio come dici. La soluzione è quella e credo non ce ne siano altre. In genere il crossover lo si lascia gestire al sintoamplificatore, ma tu dovrai comunque impostare il taglio anche sul sub e cambiare collegamento (tanto una volta che ti trovi a mettere le mani al collegamento, dare una girata al crossover non sarà un problema).

Per il fatto delle uscite, la prova dovrai farla una volta preso il NAD. In fondo il DAC puoi sempre acquistarlo dopo e nel frattempo ascolti la differenza che c'è tra la riproduzione su CD (collegato in digitale con il 767 e accendendolo insieme al NAD), e la riproduzione dei corrispettivi files riprodotti dal Mede8er. Se la differenza ti sembra accettabile sei ok, altrimenti cominci a mettere in conto il DAC.
Io penso che entro poco acquisterai anche il DAC :D
L'alternativa sarebbe cercare un ampli che abbia il DAC integrato, salendo con il budget (e quindi aspettando finché non ci arrivi) per cercare di arrivare all'HK990 :D
 
no il discorso vendita ampli è adesso accantonato in quanto con il NAD avrei potenza e qualità in più sui frontali + potenza e qualità in piu sui satelliti visto che il 767 non deve piu gestire anche i front..

quello che sto guardando adesso è che il Nad 326 (ad es) ha un uscita singola apposita per il Sub, mentre il 352 ha due pre out..quindi il cavo ad Y 1in2 non riuscirei ad usarlo col nad, o sbaglio?
 
L'ampli che ti dico, l'HK990, è un integrato stereo. Intendevo di rinunciare al NAD e andare su quello, per avere anche il DAC integrato nel integrato (scusa il gioco di parole :D).
Per il discorso del cavo, per collegare il sub puoi anche usare un cavo mono, utilizzando l'ingresso "L" del sub, dato che la funzione del cavo a Y non è quella di fornire un segnale stereo ma solo raforzare il segnale in ingresso al sub.

In realtà dovresti usa due cavi mono rca-rca dalle pre del NAD agli ingressi del sub, ma il risultato non sarebbe molto diverso dall'usare il cavo a y al contrario (cioè con il connettore doppio dal lato NAD e il singolo sull'ingresso L del sub).
 
Per il discorso del cavo intendevo il cavo Y solo perchè ce l'ho gia in casa e mi trovo bene..ho già fatto alcune prove con cavo singolo o doppio, cè un pochino di differenza e proprio per quello avevo optato per il cavo Y

ma mettere il cavo al contrario mi lascia un pochino perplesso :D proverò con quello del mio vecchio..cosi al massimo friggo il suo :D

cmq visto che il Sub è-sarà un Sunfire HRS8, tu per crossover intendi la regolazione del taglio sul sub, giusto..?
 
ti ringrazio..ora sono un pò più consapevole di quello che devo fare...certo che stavo guardando i dati dei NAD...80W il C352, 150W il C375 :eek: che poi dicono tutti che sono dati arrotondati al ribasso..

le mie tesi arrivano fino a 120W mi pare, non è che me le fondono..? :D

cmq prima ho collegato il Mede8er alla TV via RGB e via RCA senza problemi..ho provato a scindere il segnale portando solo il Video alla Tv e l'audio allo stereo: risultato Video arriva alla Tv ma dalle casse non esce niente.. proverò ancora stasera col vecchio che ne sa piu di me..
 
Il tuo "esperimento" con il mede8er è giusto ed è sicuramente funzionante. Resta solo da vedere l'effettiva qualità a paragone di quella del CD originale. Sapere di perdere qualità non è piacevole ;)

Per la potenza non devi preoccuparti perché raggiungere 120watt effettivi è estremamente difficile con elettroniche di questo tipo. Per fare danni dovresti mettere a dura prova le tue orecchie :D
Basta fare un uso ragionevole e vedrai che le Tesi reggono. Poi è anche vero che con un buon integrato hai margine per migliorare i diffusori, ma penso che hai già abbastanza carne al fuoco :D
 
ERGO la conclusione sarebbe questa, al fine di ascoltare la musica in 2ch col Sub..:
collegare il lettore multimediale (o altra fonte) all AUX IN del NAD, con i soliti cavetti rosso-bianco, e il Nad al subwoofer tramite due cavi singoli dalle PreOut1 agli ingressi L+R del subwoofer..cercando di regolare decentemente il crossover del subwoofer...

mentre per l'ascolto HT scollego i due cavetti e ricollego il cavo dal 767..in seguito poi inserirò uno switch tra le PreOut2 del Nad e le preout del 767 cosi da non dover ogni volta scollegare i ponticelli
 
Sì, è tutto esatto.
L'unica perplessità riguarda l'uso del DAC interno al Mede8er. Potrebbe anche essere discreto, ma è da verificare.
Solo per completezza ti faccio presente che potrebbe essere un'idea ascoltare anche la musica in stereo utilizzando il 767 come PRE. Per vedere se ci sono differenze ti basterà fare il confronto tra:
-767 acceso e collegato con il lettore in ottico oppure HDMI, utilizzando sempre il NAD come finale allo stesso modo di come lo utilizzi in HT (e quindi per l'appunto usando il 767 come PRE);

-767 spento e utilizzo del lettore diretto al NAD con le uscite analogiche.

In questo modo saprai se il DAC del lettore è buono quanto quelli interni al Mede8er. Cosa che potrebbe anche essere...
 
Top