domanda su connessione con sintoampli per audio HD

duramadre

New member
ho appena preso un sintoampli (in attesa di prendere qualcosa di serio) della Eltax, AVR-280 che supporta Dolby Digital, Dolby ProLogic II, decodificatore DTS built-in.
Il collegamento è ottico + coassiale

Per poter ascoltare tutte le codifiche HD quale lettore BD mi consigliate?

partendo dal piu economy...


Grazie
 
Incominciamo con il dire che il tuo amply non accetta i segnali adudio codificati hd. Se l'amply ha gli ingressi audio analogici 5.1 potrai sentire l'audio hd solo se acquisterai un lettore blu ray che è in grado di decodificare al suo interno i segnali audio hd codificati, trasformarli in pcm e veicolarli attraverso le uscite audio analogiche 5.1 (o 7.1) Si tratta di lettori non certo di fascia bassa. Se il tuo amply non ha gli ingressi analogici 5.1 non potrai sentire i flussi audio hd !! Infatti dal collegamento ottico e coassiale non passano le codifiche audio hd. Per veicolare tali segnali hd codificati è necessario che l'amply abbia un ingresso digitale hdmi (1.3).
 
Ultima modifica:
i film su blu ray possono avere sia tracce audio in semplice dd e dts sia tracce audio hd ovvero DTS-HD MA, DTS-HD HR, Dolby Thrue-hd, D.D. plus che sono tracce codificate per risparmiare spazio fisico sul disco, o la classica traccia non compressa PCM multichannel Per ascoltare le tracce hd compresse ci sono 2 modi: o vengono decodificate dal lettore blu ray (che sia abilitato a farlo) e quindi inviate verso le uscite audio analogiche multichannel ed in questo caso è sufficiente avere un amply anche non recente ma che abbia gli ingressi audio analogici multichannel, oppure tali tracce audio viaggiano codificate via hdmi e sarà quindi l'amplificatore a doverle decodificare; in questo caso è necessario possedere un amply con ingressi hdmi 1.3 di ultima generazione che riconoscano oltre alle vecchie codifiche DD e DTS anche le nuove codifiche hd. Anche se il tuo amply non riconosce le nuove tracce audio hd potrai sempre sentire i film selezionando sul disco la classica traccia dd o dts (una delle 2 c'è sempre anche nei blu ray)
 
La differenza è tanta !! Quando ho sentito per la prima volta l'audio pcm non compresso multichannel del film SWAT sono rimasto sbalordito !! Potete fare il paragone ascoltando un dvd musicale: se mettete la traccia pcm 2ch e poi quella compressa multichannel dd o dts quale si sente meglio ? Sicuramente la prima anche se è in semplice stereo. Sentire l'audio di un film in formato pcm non compresso o con le nuove codifiche hd che ricostruiscono bit per bit l'audio originale non compresso è una vera goduria. Peccato però che nella maggioranza dei casi la traccia italiana dei film in bd è sempre in semplice dd o dts mentre quella inglese è sempre o quasi in DTS-HD MA o D D Thrue-HD.
 
ricordavo di una discussione (che non ho trovato) in cui si parlava appunto di BD che però hanno l'audio HD non in italiano, e pare che anche Tu lo confermi.

e mi chiedo...se cosi fosse a che serve avere impianti che lo supportano se poi non ci sono tracce utili da ascoltare????

certo per i concerti sarebbe cmq utile....fatemi sapere....
 
Se ti riferisci a me io non ho detto affatto questo tanto è vero che il film Swat aveva per l'appunto la traccia italiana in pcm 5.1 non compresso. Certo nella maggior parte dei casi la traccia italiana è in semplice dts o dd ma ci sono anche casi in cui la traccia italiana è in pcm o dts-hd ma/hr e spero che in futuro possano aumentare i titoli con audio italiano in hd.
 
Ma avendo un ampli ultima generazione con ingressi hdmi 1.3 e anche con ingressi pcm multicanale secondo te è meglio collegare il lettore (ps3 o sony 550) in hdmi o in multicanale? Cambia qualcosa?
 
E' preferibile il collegamento hdmi per via di uma maggiore dinamica rispetto al collegamento multichannel analogico. Inoltre nel primo caso ti eviti di collegare un bel po' di fili e tutto resta più' pulito.
 
ciao, io x esempio leggo i blu ray dal portatile acer aspire 5530g e veicolo il video sull lcd con il cavo hdmi ma sull ampli collego l audio ottico digitale spdif e sento i film in DD o DTS.
il mio ampli è un rotel rsx-03 e accetta solo ingressi audio digitali o ottici.
Ti posso cmq garantire che è un bel sentire.
ciao
 
Top