• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

domanda rapida: front - surround

furlan

New member
sto cominciando a pensare ai diffusori da acquistare per l'impianto che vorrei allestire ma vorrei cercare di capire una cosa: i diffusori frontali devono essere più "grossi" dei surround o possono anche essere uguali? grazie a chi vorrà togliermi questo dubbio dal quale dipendono tutte le mie scelte sul tipo di modelli da acquistare! ciao
 
Suppongo che con il termine "grossi" tu intenda di dimensioni maggiori e qualità migliori di quella dei surround.

Molti sostengono che per avere la perfetta omogeneità del suono tutti i diffusori dovrebbero essere uguali.

Questa linea di pensiero non mi trova molto concorde, per vari motivi.

I frontali (oltre al centrale) sono i diffusori principali, che intervengono per la quasi totalità della durata di un film, entrano sempre quando è riprodotta la colonna sonora (intesa come musica) e per la quasi totalità degli effetti principali.

Per questo motivo migliori sono e meglio è.

I surround in molti film non entrano quasi in funzione, in altri molto di più ma, comunque, quasi sempre per riprodurre effetti.

Un paio di buoni diffusori costano (oltre all'ingombro) e acquistarne e posizionarne altri due come surround non sempre è cosa di facile soluzione, per cui ci si orienta su diffusori più piccoli, anche se, possibilmente, di qualità.

Altro fatto da tenere presente è che molti surround possono essere dipolari, cosa che un frontale solitamente non è.

Per finire, un ultimo argomento a favore della non obbligatorietà del "tutto uguale": nei cinema i surround non sono proprio uguali ai frontali/centrali posti dietro lo schermo, neanche all'Arcadia di Melzo, per cui il volerli tutti uguali è un po' essere "più realisti del re" :p.

Il discorso può essere fatto anche per il centrale, che dovendo soddisfare alcune caratteristiche di dispersione, solitamente è quasi sempre diverso dai frontali, anche facendo parte della stessa serie.

Concludendo, cerca di acquistare il meglio che ti puoi permettere, con maggiore impegno finanziario spostato verso l'acquisto dei frontali, centrale e sub.

La maggior parte dei costruttori di diffusori ha ormai in catalogo, nell'ambito della stessa serie, il modello per frontale, per surround e per centrale.

Ciao
 
grazie a tutti, e soprattutto a nordata che ha inteso perfettamente il senso della mia domanda (mi scuso per non essere stato più chiaro!). il fattto è proprio questo, ossia se prendere 4 diffusori identici o 2 coppie, comunque della stessa marca e della stessa serie. ultimamente mi sono orientato nell'ordine ai seguenti modelli:

1-chario silverette

2-B&W serie 600

3-kef serie iQ

da accoppiare ad un ampli da scegliere tra:

1-marantz

2-denon

3-harman kardon

vedremo... intanto aspetto l'uscita dei nuovi marantz con magari hdmi o almeno i-link che vorrei usare per collegare il mio 3910 e ascoltare i sacd, senza avere troppi cavi sugli ingressi analogici!

ancora una domanda: gli stand... questi sconosciuti... per me, è ovvio! mi hanno sempre ispirato poca fiducia per la stabilità, perciò domando: i diffusori sono solo appoggiati o vengono fissati allo stand in qualche modo? su una prova di un diffusore de stand chario di qualche anno fa mi pare di aver letto che nella parete posteriore erano presenti le sedi per le viti di fissaggio allo stand, quindi sono accoppiabili permanentemente??? se è così potrei anche prendere in considerazione modelli da stand che finora non mi hanno mai attirato per questo motivo! intanto grazie a tutti. ciao
 
Dipende anche dall'ambiente e dal posizionamento in esso dei surround, comunque se c'è qualcosa da privilegiare sicuramente sono i frontali col centrale
 
fissaggio a stand

nessuno che mi può brevemente spiegare se e quali sono i metodi di fissaggio dei diffusori ai relativi stand? in particolare, riguardo ai diffusori chario, per i quali, come ho detto, ho letto che esiste "una madrevite per il fissaggio allo stand", ciò corrisponde al vero? qualcuno di voi che possiede chario come li fissati agli stand? (sempre se si tratta degli stand originali chario) grazie mille!
 
furlan ha detto:
qualcuno di voi che possiede chario come li fissati agli stand? (sempre se si tratta degli stand originali chario) grazie mille!
Ho una coppia di Delphinus con lo stand originale Chario (puoi vedere le foto cliccando sul nemo theatre in signature) e non sono fissati. Chario monta piedini in gomma per i diffusori e punte per gli stand. La base di appoggio per il diffusore ha 4 scanalature ai 4 angoli dove si alloggiano le punte in gomma dei piedini del diffusore. Non è fissato in alcun modo ma comunque molto stabile. ;)
 
se ti puo' interessare, ti consiglierei anche focal jmlab per il fronte anteriore.
Io ho il fronte anteriore con le focal electra e, credimi, suonano benissimo.
Il posteriore (anche a causa di mia moglie al grido di "le casse dietro non si devono quasi vedere") l'ho gestito attraverso dei monitor della b&w (lm1) che faccio "passare" attraverso un secondo sub di velodyne per dare "corpo" anche ai posteriori (figurati che l'ypao di yamaha me le legge come large nella procedura di settaggio!!!!)

Un solo consiglio: ok scegliere le marche ma soprattutto ascoltale assieme.
Io ero partito per acquistare delle b&w serie 700 poi sentite le focal con il mio ampli non c'e' stata battaglia.....

Ciao
 
Top