• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Domanda potenza sub

Gatz82

New member
Ciao ragazzi, tenendo conto del mio impianto composto da un Denon 2600 con delle IL tesi, un subwoofer come l'XTZ 12.17 edge o SVS pb2000 non risultano sovradimensionati?
Non sarebbero sufficienti il 10.17 edge o il sb1000?
In molti mi hanno consgliato i primi due, e non metto in dubbio siano ottimi prodotti, ma non vorrei fossero troppo paragonati al resto.
Cosa mi consigliate?
 
A questa domanda si può rispondere con un minimo di cognizione a condizione di conoscere la grandezza dell'ambiente che vuoi sonorizzare e la pressione sonora che si vuole raggiungere...
 
Ho un soggiorno open space di circa 30mq, ma solo metà adibita a slotto, e il divano è a circa 1,5m dalla tv.
Detto questo, devo tenere conto che la parete laterale vicino alla tv confina con un altro appartamento, quindi non voglio che venga a suonarmi il campanello perchè gli trema la casa.
Partendo poi dal presupposto che non sono un esperto, e questo per me è il primo impianto, sono in difficoltà con la scelta..
 
Per la tua metratura subwoofer come l'SVS o XTZ da te menzionati vanno bene e non pensare che siano troppo.

Riguardo al vicinato puoi farci poco, non devi esagerare con il volume, ma non è che un subwoofer meno performante ti eviterebbe quella problematica, anzi, solitamente con gli impianti di scarsa qualità si tende ad aumentare il volume più del necessario nel tentativo di sentire qualcosa con il risultato di ottenere solo caciara...
 
Concordo nella sostanza: la pressione acustica del subwoofer è bilanciata con quella delle altre casse in fase di calibrazione, a prescindere dal massimo nominalmente sopportato dal sub, evidentemente un sub meno potente potrà eventualmente andare in saturazione aumentando il volume prima di uno più potente ma l'impianto cercherà di farci uscire la stessa pressione acustica.

Abbassando il volume (eventualmente utilizzando la funzione dynamic volume) si riduce la pressione acustica omogeneamente in tutte le casse ed è questo il mezzo migliore per non disturbare. Per non avere bassi troppo marcati si può anche evitare di usare dynamic EQ e, come provvedimento estremo, abbassare il volume del solo sub con l' apposita funzione del menu.

Certo che, se alla questione del volume si aggiungesse quella dell' ingombro ed una comprensibile remora ad investire troppo in una cosa che si finisce per usare poco, il tutto potrebbe anche essere riconsiderato.
 
Ultima modifica:
per 30mq ci vorrebbe un sub da 15..altro che troppo..la differenza starebbe di poter sentire il basso anche a volume moderato,senza aver bisogno di dover esagerare col gain,creando confusione e disturbo ai vicini..
 
In effetti devo anche considerare l'ingombro, e in tal senso l'XTZ 10.17 edge mi sembra un buon compromesso, già il 12.17 sarebbe un filo grandino per lo spazio che ho a disposizione.
Porebbe essere adeguato e non al limite il 10.17 edge per la mia situazione o mi consigliate comunque di andare sul 12.17?
 
In genere, a parità di tecnica costruttiva, un 12" pollici scende più in basso di un 10"... di esternamente piccolo con 12" c'é il SVS SB1000
 
Rischiamo di avvitarci: vuoi un sub "correttamente dimensionato" oppure uno "meno potente perché tanto il volume sarà sempre molto contenuto"?

Entrambe le cose non si possono avere.
 
Vorrei un sub adeguato e non sottodimensionato, però ho dei limiti di spazio che mi legano, per questo stavo valutando un sb1000 o 10.17 edge, ma se mi dite che questi sono al limite farò uno sforzo e opterò per un 12.17 edge cercando di posizionarlo meglio che riesco.
 
Top