Domanda posizionamento diffusori

EgYpT

New member
Ciao ragazzi, avrei una domanda rapidissima da farvi riguardo al posizionamento di diffusori 5.1.
Ho già letto il topic in rilievo e visto decine di immagini, ma ho comunque un dubbio sui diffusori frontali.

Nella maggior parte delle immagini, i diffusori sono posizionati così:

f9MJlrM.jpg


Cioè, con i frontali subito accanto al mobile che sta sotto la tv, che formano un trapezio rispetto ai posteriori. Il subwoofer all'esterno di questo trapezio.

Io invece attualmente (non ho ancora cablato) ho posizionato gli anteriori agli angoli della stanza (chiaramente direzionate verso il punto di ascolto) e formano un quadrato con i posteriori. Il subwoofer è all'interno del quadrato, posizionato fra l'anteriore sinistro e il mobile, così:

N6kpTfv.jpg




A livello estetico e pratico mi tornerebbe meglio mantenere la mia impostazione attuale, ma vorrei sapere se è accettabile oppure completamente errata, perché in tal caso mi adatto.

Insomma, che cambia fra le due? C'è una sensibile differenza? Perché?

Grazie in anticipo.


PS: dimenticavo, essendo il divano a 3 posti decentrato rispetto alla tv, il punto di ascolto ottimale lo ha chi è seduto nel posto a destra. Se fossimo in 3 a guardare un film e utilizzassi la configurazione "standard", quello posizionato a sinistra si ritroverebbe il diffusore sinistro esattamente davanti a sé, mentre con la seconda configurazione, benché sempre spostato, rientrerebbe fra i due frontali. Non che mi importi granché per l'eventuale malcapitato, ma giusto per farvi capire meglio.
 
Ultima modifica:
Personalmente non ne so molto ma la posizione del subwoofer non deve essere per forza quella che si vede nella prima immagine. Può essere spostato l'importante è che stia vicino ad un muro, meglio ancora ad un angolo. Io personalmente per motivi di spazio lo devo tenere come lo stai tenendo tu e non ho problemi di sorta!
 
A me personalmente piace più un fronte ben largo piuttosto che stretto. Il panning risulta accentuato. Bisognerebbe misurare anche la distanza di ascolto, ma io non mi farei problemi. Anzi, io devo tenere per forza i frontali a 2 metri scarsi di distanza l'uno dall'altro e il panning ne risente.
 
Personalmente non ne so molto ma la posizione del subwoofer non deve essere per forza quella che si vede nella prima immagine. Può essere spostato l'importante è che stia vicino ad un muro, meglio ancora ad un angolo.

Vero che la posizione non deve essere per forza quella in foto ma attenzione al sub negli angoli,se da un lato c'è un incremento di pressione dovuta proprio alle pareti vicine,dall'altro c'è una più irregolare risposta che accentuerà picchi e code (sempre per colpa delle pareti vicine); non avendo il suono direzionale viene spesso sottovalutta la posizione del sub e si mette dove meglio sta ma usiamo sempre il buon senso e,se non si hanno strumenti di misura,il nostro orecchio anche se meno preciso :) Andrebbe spostato in vari punti per cercare il compromesso migliore.
Evitare gli angoli e le pareti troppo vicine è una regoletta che vale anche per gli altri diffusori,dovrebbero sempre avere un pò di spazio intorno,non sempre è possibile purtroppo.

Ciaoo
 
Si dice che si deve creare un triangolo con tutti i lati uguali considerando il punto di ascolto, e per avere il massimo bisognerebbe anche che lo schermo copra la distanza che corre tra i frontali per una ricostruzione della scena credibile e non per esempio il passaggio di una moto che sparisce fuori da un tv 32 pollici (considerazione personale) , tralasciando questo dettaglio resto per il triangolo con tutti i lati uguali.
 
Ultima modifica:
i frontali vanno piu che bene anzi meglio se sono distanti cosi creano una scena ampia e dispersa tra i due .... li terrei 3 mt l uno dall altro circa...
 
Allora, ho provato a misurare, e anche se ero da solo (quindi misurazione "un po' così") i diffusori frontali mi sembra formino un triangolo equilatero perfetto (o quasi) rispetto al punto di ascolto se posizionate come le ho adesso (cioè quasi agli angoli).
Fra le 2 ci sono 4m e fra esse ed il punto d'ascolto altrettanti, quindi dovrei essere ok.

Quindi se vanno bene così non mi resta che pensare a quelli posteriori. La maggior parte dei siti/persone (inclusa THX) sostengono di doverle posizionare circa 60cm più alti delle orecchie.

Ciò che non capisco è: va calcolato dal fondo del diffusore, dal suo centro, o dal tweeter? Credo che nel dubbio sia preferibile misurare dal fondo, almeno nella peggiore delle ipotesi vanno più su e non più giù.
 
Ultima modifica:
Per me conviene avvicinare un po' i frontali, devono essere più vicini rispetto ai due surround... Personalmente farei una via di mezzo tra i due disegni, nel primo sono troppo vicini, nel secondo troppo distanti.

Inoltre tieni presente che potendo è sempre meglio evitare di posizionare i frontali troppo vicini al muro, sia posteriormente che lateralmente.

Il sub io lo terrei tra il centrale ed uno dei due frontali, in base alle esigenze
 
Ultima modifica:
Top