Il senso principale è avere un unico cavo video di collegamento.
Se tu disponi di un lettore dvd, un lettore vhs, un decoder sat ed un decoder per il digitale terrestre dovresti avere teoricamente 5 cavi che collegano le apparecchiature alla tua fonte di visualizzazione ( nel caso una tv ).
Optando per un amplificatore con ingressi ed uscite video ottimizzeresti i collegamenti collegando i cinque apparecchi, sia dal punto di vista audio che video, all'amplificatore e da questo con singolo collegamento alla tv.
Se l'amplificatore non dispone di un convertitore video dovresti avere in ingresso per tutti gli apparecchi la stessa tiplologia di segnale ( videocomposito, svideo ecc...ecc...).
Negli ultimi tempi hanno cominciato a prendere piede amplificatori che permettono, appunto con un convertitore video, di portare il segnale dal più povero composito al component.
Trattandosi di semplici convertitori l'immagine non migliora ( ma anche quanto meno non dovrebbe subire un degrado ), ma ti permette di avere in uscita un singolo cavo.
Ciao.