Dolby Vision o Hdr sui film in bluray 4K

Brionvega66

New member
Buongiorno a tutti, domanda tecnica, parliamo di film in bluray 4K. Molti film recenti hanno come caratteristiche audio\video il Dolby Vision, Dolby Atmos e anche l'HDR o HDR10. La mia tv e il lettore bluray 4k, supportano tutti questi standard e nelle impostazioni video del lettore dvd ho l'opzione "Dolby Vision on o off" e "Hdr auto o off". Se tengo attivo l'opzione Dolby Vision e metto su Auto l'opzione Hdr ho visto che se metto un film che ha sia il Dolby Vision che l'Hdr sullo schermo appare solo il logo del Dolby Vision. Mi chiedo qual'è la soluzione migliore, vedere un film in Dolby Vision o in Hdr e se diciamo che l'Hdr è già "contenuto" dentro il Dolby Vision, grazie a tutti
 
Hdr è il nome generico, tant'è che si usa anche in fotografia, fotoritocco
Hlg è l'hdr per le trasmissioni televisive
Hdr10 è la "base" per dischi, streaming, etc da cui sono state create le due estensioni con caratteristiche tecniche superiori:

1 Hdr10+ è una roba sviluppata da Samsung e poco utilizzata
2 Dolby Vision più usata e supportata
 
CIao Mark, grazie per la risposta, quindi non capisco se ha molto senso aggiungere un impostazione nel lettore riguardo il poter attivare o disattivare l'Hdr con già presente l'opzione Dolby Vision. Quindi se vedo che un film presenta il logo "Hdr" e "Dolby Vision" lascio attivo nel lettore l'opzione del Dolby Vision ? ma la qualità video cambia? grazie
 
Se tengo attivo l'opzione Dolby Vision e metto su Auto l'opzione Hdr ho visto che se metto un film che ha sia il Dolby Vision che l'Hdr sullo schermo appare solo il logo del Dolby Vision.

in gergo si chiama Dolby Vision "Force" , viene forzato il DV in uscita sui contenuto non HDR o anche SDR.

Teoricamente è un bug,praticamente spesso i contenuti si vedo meglio.

il DV del lettore esegue una specie di tone mapping dinamco, "migliora HDR10", e lo presenta alla TV sotto menti spoglie di DV.

Un pò simile al upscaling dei contenuti FHD quando è eseguito la lettore BD invece che dalla TV.
 
se parliamo di impostazioni del lettore dipende da che lettore ha: i panasonic hanno la possibilità di settare il DV ON/OFF ma non è che su ON forzino l'uscita in DV di qualsiasi contenuto, semplicemente il DV viene abilitato se presente su disco, altrimenti resta HDR o SDR. diverso il discorso sugli oppo, dove se ricordo bene è invece possibile forzare il DV su qualsiasi contenuto.
 
Buongiorno a tutti, domanda tecnica, parliamo di film in bluray 4K. Molti film recenti hanno come caratteristiche audio\video il Dolby Vision, Dolby Atmos e anche l'HDR o HDR10. La mia tv e il lettore bluray 4k, supportano tutti questi standard e nelle impostazioni video del lettore dvd ho l'opzione "Dolby Vision on o off" e "Hdr aut..........[CUT]

Ok ora è molto più chiaro, grazie a tutti!
 
Top