dolby true hd e dts hd, un consiglio e una spiegazione

vassago

New member
Salve a tutti,
avrei un dubbio su questi nuovi formati audio e spero che qualcuno possa rispondermi: attualmente posseggo un lettore dvd denon 1940 e un decoder jepseen pvr 2 hd collegati in hdmi a uno sharp 32'' full hd e a un home theater thomson in coassiale e in ottica per l'audio. Attualemente non ho quindi nessun problema, ma se un giorno volessi prendere un lettore blu ray e un amplificatore audio-video serio cosa dovrei fare per usufruire di questi nuovi formati audio? E' necessario che l'ampli abbia le entrate hdmi 1,3 per il bluray oppure bastano le coassiali e le ottiche per usufruirne? Mi interessa saperlo per come comportarmi nella scelta di un futuro ampli.... sono necessarie le entrate hdmi o servono solo a risparmiare cavi? Grazie per la risposta..
 
vassago ha detto:
..oppure bastano le coassiali e le ottiche per usufruirne? ..

Purtroppo no.
I nuovi formati viaggiano solo su connessione HDMI o al limite in analogico sulle uscite multicanali dei lettori HD. In questo ultimo caso ti occorre' un pre/integrato che abbia gli ingressi multicanale.

Comunque la discussione la sposto in "Forum generale", mi raccomando la prossima volta che ne apri una nuova, fai attenzione alla sezione, ok?

Aggiungerei anche che se avessi cercato un pochino in giro per il forum avresti trovato molte risposte ai tuoi dubbi.

Ciao
 
MDL ha detto:
Purtroppo no.
I nuovi formati viaggiano solo su connessione HDMI o al limite in analogico sulle uscite multicanali dei lettori HD. In questo ultimo caso ti occorre' un pre/integrato che abbia gli ingressi multicanale.

Ma scusate allora io che ho questo amplificatore

LINK

e il lettore HD DVD è quello della 360, cioè 360 collegata al tv in VGA e audio in ottico direeto all'amplificatore dite che non funzia come dovrebbe?
sento bene si meglio che in analogico ma dite che non sfrutteri bene l'audio? non capisco il discorso, spiegate
 
Il lettore HDDVD dell'Xbox, indipendentemente da quale connessione usi (ottico, oppure hdmi se hai l'Xbox con hdmi) e indipendentemente da quale amplificatore hai, lavora sempre in questo modo:

- Audio tradizionale DD o DTS, viene fatto uscire in bitstream così com'è, sia dall'ottico che dall'hdmi

- Audio DD+, TrueHD, DTS HD, viene decodificato internamente dall'Xbox e *riconvertito* al volo, nel formato che hai specificato nelle opzioni del lettore HDDVD. Si può scegliere o DD a full rate (640 kbits) oppure DTS a full rate (1536 kbits), chiaramente è meglio scegliere DTS, se il proprio ampli lo supporta. Anche qui, nessuna differenza tra uscita ottica o hdmi.
 
il mio ampli ha sia il dts che il dd pro logic 2,
dall dash della xbox mi sembra che possa scegliere
Stereo Digitale
Dobly Digital 5.1
Dobly Digital WMA Pro

adesso ho dobly digital 5.1

che scelgo lascio cosi?
l'altro che è il WMA
 
L'impostazione può anche andare, ma in ogni caso NON stai ascoltando l'audio HD degli HD-Dvd ma i vecchi formati audio (DD e/o DTS).

Con il tuo impianto NON puoi ascoltare i nuovo formati, per le ragioni già spiegate da MDL e Gattapuffina.

Se sei contento comunque dell'impianto non preoccuparti...;)
 
Top