• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dolby® TrueHD: HDMI vs the 7.1ch analog audio output

max4k

New member
Salve a tutti , sto valutando l'acquisto di un lettore bluray da abbinare ad un arcam avr250 e proac response
Al momento mi sono fermato in quanto l'arcam è sprovvisto di hdmi, e non codifica i nuovi audio hd di dolby e di dts.
A questa lacuna so che si puo ovviare lasciando la codica al lettore, e qui arriviamo al punto del post:
avendo in teoria un lettore e un ampli con lo stesso chips di decodifica, c'è differenza nella qualita dell'audio tra il collegamento in hdmi e quello analogico.
Poi vale comunque la pena effettuare il collegamento in analogico (comprando anche 6 cavi di segnali), o e meglio temporeggiare usando il segnale digitale ottico/coassiale (con il segnale che viene "ribassato" a dolby/dts digital), risparmiando sui cavi per poi acquistare in futuro un ampli con hdmi.
grazie
 
La qualità audio tra collegamento analogico e digitale hdmi vede in teoria la prima superiore alla seconda.
I limiti del collegamento analogico (acquisto cavi a parte la cui priorità è secondaria) sono da ricercarsi nella qualità del lettore, ovvero la qualità del circuito di conversione (convertitore, alimentazione e stadi di uscita) e nella qualità della sezione preamplificatrice del pre o sinto che la ricevono, che devono avere caratteristiche qualitative elevate, in caso contrario l'hdmi è da preferire comunque.

Difficilmente la sezione pre di un sinto di fascia media è particolatmente prestante.
Nel tuo caso avresti pertanto (imho) più soddisfazione collegando il lettore BR con cavo digitale coassiale rinunciando alle codifiche HD e non in multicanale analogico, anche se una prova in analogico la farei sicuramente.
Potresti cercare un lettore HD di buona qualità magari usato, tipo un pioneer BDP-LX51 o il superiore 71 piuttosto che un oppo 83 o 95. Dipende dal budget, si inizia a trovare usato anche sua maestà (pioneer) BDP-91LX a prezzi umani... in questi ultimi casi, analogico for ever... anche in funzioni di futuri upgrade sul versante pre/ampli/sinto ecc...
 
L'ideale sarebbe di concentrarsi su un lettore di fascia media/alta (oltre 500 euro) con uscite 7.1 analogiche tipo oppo, cambridge, etc., magari anche tra l'usato/demo o un modello fuori listino, visto che siamo vicini alla fine dell'anno e tra poco piu di un mese presenteranno i nuovi modelli 2014 al ces di las vegas.
Nel frattempo potrei prendere un qualsiasi entry level in offerta natalizia che legga un po tutti i formati.
 
Top