Dolby Plus: obbligatorio cambio amplificatore?

flip79

New member
Ciao a tutti, ho un ormai vecchio sintoamplificatore Pioneer VSX-418. Fino ad ora è andato bene, ma adesso che quasi tutti i servizi di streaming trasmettono con audio Dolby Digital Plus, non supportato da questo amplificatore, è un problema.
Prima di cambiare amplificatore vorrei avere conferma da voi che non esiste un apparecchio "tipo splitter" che trasformi un flusso audio Dolby Digital Plus in un Dolby Digital "normale" che è tranquillamente supportato dal mio Pioneer. E' così?

Grazie mille!

Lo fanno di per sé molti TV, di fatto fino all' uscita dei TV e sinto con eARC non c'era altro modo per ascoltare in multicanale dalle app streaming.

Se il tuo Pioneer accetta il DD+ dai normali ingressi HDMI (temo di no, anche se è normale nei sinto con anche 10 anni) puoi risolvere con un box esterno collegato agli ingressi HDMI del sinto (full HD ovviamente, il Tv farà l'upscaling).

Purtroppo anche la TV è fuori gioco perché è una vecchissima Sony che uso praticamente solo per guardare il TG mentre faccio colazione :D Per il resto utilizzo un videoproiettore collegato in HDMI che si trova dopo un box che tira fuori l'audio HDMI e lo passa sul cavo ottico dell'ampli (come ingressi digitali ha solo una presa ottica e una coassiale). Mi servirebbe una sorta di "solo decoder" che mi converta il DD+ in DD e prosegua verso l'ampli, sulla carta dovrebbe essere... semplice, ma non mi sembra di vedere nulla che lo faccia :(

non si capisce qual'è la tua sorgente/i?

estrazione del core DD dal DD+ lo fà la sorgente, non esistono "decoder".

Ultima modifica:
La sorgente è principalmente una Xiaomi MI TV Box che esce in HDMI, attraverso la quale guardo Netflix, Prime Video, ecc.

il mi box/s ha già uscita ottica. :D
Nei setting c'è una voce "audio : s/pidf".

ti serve solo un adattatore Toslink to 3.5mm.
image.jpg

Ultima modifica:
Sì, però (correggetemi se sbaglio) DD+ non può passare sull'uscita ottica, va solo su HDMI. E comunque non viene decodificato dal mio povero ampli che supporta solo DD.

lo fà il mi box , se imposti uscita audio su ottica, automaticamente estrae il core DD dal DD+ e lo manda alla porta ottica quando vedi un contenuti da VOD, non ti serve nessun box esterno.

qui è spiegato bene

COOOOSA? Ma avevo letto su un sacco di pagine web in giro che non lo faceva. Stasera provo, se è così sono a posto!
Grazie mille per la dritta, vi aggiorno per farvi sapere com'è finita.

ci sono stati delle versioni di firmware in cui non funzionava bene, non è detto al 100%.
Il mi box è famoso per i bug, avendo la licenza Dolby Audio DOVREBBE farlo, poi la pratica come si sà non la stessa cosa.

Poi ti serve quel adottare, o un cavo come questo.
s-l300.jpg

Ultima modifica: