Dolby Atmos vs. DTS:X a Milano

Due domande:

Prima, perche' solo due diffusori a soffitto? Le varie prove in USA dimostrano che 4 diffusori sono decisamente preferibili
Seconda, il DTS:X dovrebbe essere disponibile solamente a dicembre 2015 tramite aggiornamento firmware (vedi per esempio qui
http://faq.yamaha.com/us/en/article/audio-visual/aventage/cx-a5100_black_u/10..........[CUT]

Per due motivi.

Prima di tutto perché i diffusori NON saranno a soffitto ma davanti e in alto, con un sistema che - se non sbaglio - solo Yamaha consente di fare. Inoltre i canali "surround" e "surround back" saranno sistemati leggermente più in alto del solito. Il risultato, come potrai ascoltare, sarà ottimo.

Per essere più precisi, i due diffusori "effetti" più in alto saranno sistemati sull'americana che verrà posizionata per proteggere la superficie dello schermo dalle riflessioni primarie.

Per il DTS:X dovremmo avere un firmware "beta". Aggiungo che, se ci fossero controindicazioni mi sto già organizzando per una soluzione "ibrida" come a Padova, quindi con un altro sintoampli non Yamaha che funzioni però solo come pre, lasciando al finale Yamaha l'onere di pilotare i diffusori.

Emidio
 
Ultima modifica:
Ottimo, grazie per la risposta.

Quindi userete due front height, di fatto e compenserete la mancanza dei rear height (o top rear) con i surround, interessante.
 
Esatto. Si tratta di un ottimo compromesso che abbiamo già sperimentato. Al Gran Galà è previsto anche un confronto tra la traccia "classica" a 5.1 oppure 7.1 canali e il nuovo formato. Se ci sarà tempo potrebbe essere interessante anche verificare in che modo il DSP Yamaha riesce ad utilizzare i due canali "presenza" supplementari.

Emidio
 
No.

Al Gran Galà saremo in configurazione 7.2.2 quindi un classico 7 canali con due subwoofer e due canali presenza anteriori, in alto e con i canali sorround e surround back un pochino più in alto del solito.

La posizione dei canali sorround e surround back un po' più alta serve soprattutto per tre cose: per evitare che questi canali siano coperti dalle persone, oppure troppo vicini alle orecchie di chi siederà più indietro, anche per ricostruire al meglio possibile la dimensione verticale anche se ci saranno due soli diffusori presenza, in più davanti e non sul soffitto.

Emidio
 
Non ho ancora verificato e non saprei come farlo visto che non possiedo materiale DTS-X, ma 4 giorni fa si è aggiornato il
mio RX-A3050 tramite rete. E' rimasto più di mezzora a caricare il tutto.
Magari hanno aggiornato le codifiche DTS-X :D:D

Fabio
 
Lo puoi verificare (sempre che questa informazione che ho ricevuto sia valida anche per Yamaha, lo e' per Marantz) mettendo un disco DTS HD o DTS liscio e attivando il Dolby Surround (l'elaborazione stile Dolby Pro Logic), in teoria se e' attivo il DTS:X non sara' piu' disponibile tale opzione ma solo il DTS:neural X
 
... visto che non possiedo materiale DTS-X...
Io ho preso ad Amsterdam il loro disco test 2015:



Qui tutti i particolari.

http://www.demo-world.eu/2015/01/16/2015-dts-blu-ray-demo-disc-vol-19/

Visto che è un disco non acquistabile, credo sia disponibile in download presso i classici canali senza alcun rischio legale.

... 4 giorni fa si è aggiornato il mio RX-A3050 tramite rete. E' rimasto più di mezzora a caricare il tutto. Magari hanno aggiornato le codifiche DTS-X...
Improbabile. Avrebbero fatto come minimo un comunicato stampa. Ad oggi quelli già compatibili sono ancora pochi. Oltre Marantz credo anche un paio di Onkyo, ad iniziare da TX-NR646.

Emidio


P.S. correggo: sembra che anche Onkyo sia in attesa di aggiornamento.
 
Ultima modifica:
Anche MArantz, pare...
Il mio di sicuro (8802a), non so altri modelli

Sembra semplice, ma ricordiamo che Marantz a livello di elettronica è completamente un'altra parrocchia.

Fabio

Certo ma in questo caso e' una questione di diritti quindi le parrocchie dovrebbero essere tutte uguali...
 
Ultima modifica:
Improbabile. Avrebbero fatto come minimo un comunicato stampa.
[i..........[CUT]

Si lo pensavo anchio, mi è venuto il dubbio visto che il 3050 ha fatto un pesante aggiornamento senza che sul sito YAMAHA sezione supporto non ci sia niente. Al contrario del 3040 che non era riuscito a fare online l'aggiornamento per l'ATMOS e ho dovuto scaricarlo dalla loro dichiarazione e caricarlo con USB.
Sicuramente qualche testata l'avrebbe detto di tale abilitazione.

Per Dakhan, intendevo la modalità di visualizzazione sul Display che potrebbe essere molto diverso fra sinto e sinto

Fabio
 
Per due motivi.

Prima di tutto perché i diffusori NON saranno a soffitto ma davanti e in alto, con un sistema che - se non sbaglio - solo Yamaha consente di fare. Inoltre i canali "surround" e "surround back" saranno sistemati leggermente più in alto del solito. Il risultato, come potrai ascoltare, sarà ottimo.

Per essere più ..........[CUT]

veramente i frontali alti sono stati introdotti col Dolby IIz poi Audyssey dsx ed infine col attuale DTS: neo X.
Non è una novità Yamaha o del nuovo DTS:X, nonostante penso sia la migliore soluzione per ascoltare la musica ma anche video che abbia provato
DTS:neural X spero che espanda ancora le di più esperianza d' ascolto.

Lo puoi verificare (sempre che questa informazione che ho ricevuto sia valida anche per Yamaha, lo e' per Marantz) mettendo un disco DTS HD o DTS liscio e attivando il Dolby Surround (l'elaborazione stile Dolby Pro Logic), in teoria se e' attivo il DTS:X non sara' piu' disponibile tale opzione ma solo il DTS:neural X

DTS:neural X è upmix del nuovo DTS:X
DSU o Dolby Surround Upmixing è quello del Atmos

qualche simpaticone lo vende sulla Baya a 12$ http://www.ebay.com/itm/2015-from-LAS-VEGAS-CES-DTS-DEMO-DISC-BLU-RAY-NEW-/121762526329

ho trovato un link diretto vietnamita 27GB, domani provo a farlo fare da un mio amico che ha fibra tim 50Mbits

sono mesi che lo cerco...... se sono gli stessi che ho provato io non funzionano. :cry:

Non capisco perché DTS non rilasci sul sito almeno le tracce per testare gli speaker.
 
Audyssey DSX usa i Front Wide e non i Front Height e inoltre sostituisce i surround back con i Front Wide, e' un approccio diverso.

DSU e' un upmix Dolby, corretto, ma sugli ampli in commercio non DTS:X permette l'upmixing anche dei segnali DTS, pare che cio' per questione di diritti scomparira' con l'aggiornamento firmware, dopo DSU per Dolby e Neural:X per DTS, per questo riportavo la prova.
 
Audyssey DSX usa i Front Wide e non i Front Height e inoltre sostituisce i surround back con i Front Wide, e' un approccio diverso.

DSU e' un upmix Dolby, corretto, ma sugli ampli in commercio non DTS:X permette l'upmixing anche dei segnali DTS, pare che cio' per questione di diritti scomparira' con l'aggiornamento firmware, dopo DSU per Dolby e N..........[CUT]

Audyssey DSX prevede anche Front Wide,ma lo trovo di dubio utilizzo. i Front Height li uso tutti i giorni con Audyssey dsx e DTS: neo X per vedere serie e film e musica.


68414side12big.jpg


L' unica differenza tra Dolby IIz,Audyssey dsx e DTS: neo X sui Front Height è su come deve essere inclinazione degli speaker.
images


quella usata dalla YAMAHA proprietaria non la conosco.
 
No, non e' l'unica differenza, ognuno usa un algoritmo differente e suonano infatti differenti. Audyssey ha fatto una notevole pubblicita' ai Wide (vedi qui http://www.audyssey.com/blog/practical-guide-audyssey-dsx, il titolo Wide before Height e' significativo) e inoltre aumenta di volume considerevolmente i front height/wide riducendo i surround, creando un "muro" di suono anteriore che secondo loro e' preferibile, DTS e Dolby hanno approcci differenti. Sugli ampli 9.2 devi scegliere fra uno e l'altro.

Ovviamente nessuno funziona come le nuove codifiche ad oggetti, inoltre il DSU e' decisamente superiore a tutti gli altri, vedremo il Neural:X
 
Ultima modifica:
ovviamente usano algoritmi diversi io stavo parlando della setup/layout degli speaker.
DSU ne parlano bene solo del upmix di tracce audio stereo per il resto nulla di che.

Funzionano tutti con le nuove tracce, il DTS:X non è altro che una traccia DTS-HD con in più i metadata per gestire le tracce in modo diverso idem Atmos è una traccia Dolby true Hd con in i metadata per ricreare i diffusori top.

Quello che cambia soprattutto nel DTS:X è il software che trasforma le tracce audio nel master per ricreare la spazialità del suono, che sarà godibile solo dai nuovi amplificatore che lo sfrutteranno a pieno.


@Emidio Frattaroli
se posso permettermi un consiglio i dischi:
DTS HD-MA demo disc #16 (soprattutto la traccia di Adele - Rolling In The Deep)
DTS HD-MA demo disc #10

sono molto adatti per valutare la spazialità del suono verso alto, soprattutto le tracce audio dei concerti che ne ricreano effetto "dal vivo".
 
Ultima modifica:
DSU va molto bene, se leggi il thread Dolby Atmos su AVSforum e' pieno di conferme anche in 5.1 e 7.1, che anch'io sostengo avendolo provato a lungo.

Non e' cosi' semplice, e' errore diffuso pensare che DTS:X e Atmos siano solo canali in piu', non e' cosi', vero che sono metadata in piu' ma la gestione ad oggetti e' completamente diversa e da quanto si sa molto simile fra i due standard.

Non funzionano tutti con le nuove tracce, i Marantz 2015 non permettono il DSU con il DTS, il mio si e probabilmente cio' non sara' possibile dopo aggiornamento.
 
Top