Dolby Atmos vs. DTS:X a Milano

DSU va molto bene, se leggi il thread Dolby Atmos su AVSforum e' pieno di conferme anche in 5.1 e 7.1, che anch'io sostengo avendolo provato a lungo.

Non e' cosi' semplice, e' errore diffuso pensare che DTS:X e Atmos siano solo canali in piu', non e' cosi', vero che sono metadata in piu' ma la gestione ad oggetti e' completamente diversa e da quan..........[CUT]

Quindi anche in una classica configurazione 5.1 o 7.1 si potrebbe avere una resa migliore, più realistica e coinvolgente rispetto alle corrispondenti tracce DTS-HD MA e Doly TrueHD?

ma i vantaggi qualitativi si avranno solo se la codifica verrà fatta fare ad un nuovo ampli Atmos/DtsX, giusto..?
 
Il Neural:X non lo posso ancora usare quindi parlo solo per il DSU.

Si, ritengo che l'elaborazione del segnale tramite DSU con 4 diffusori a soffitto permetta un incremento della spazialita' e una resa preferibile nel 95% dei casi, non voglio decantarne le lodi sperticandomi come alcuni forumer USA in quanto c'e' ogni tanto, raramente a dir la verita', qualche occasione in cui i suoni inviati ai diffusori a soffitto fanno perdere un po' di precisione ma globalmente lo ritengo migliorativo e lo tengo sempre acceso.

Ovviamente se hai una configurazione 5.1 il discorso cambia dato che il suo funzionamento e' inutile, nel 7.1 si possono estrarre i surround back ma in questo caso vale a mio parere lo stesso discorso del DPLII X o Z che sia
 
Da tempo scelgo Yamaha perché mi ha affascinato l'idea delle casse effetti anteriori. In effetti la differenza, (spegnendo e riaccendendo le casse alte) la nota anche chi non è particolarmente appassionato del settore.

Ora la mia domanda è questa: acquistando un nuovo ampli Yamaha che supporti il Dolby Atmos e il DTS:X, con le casse effetti anteriori, si avranno vantaggi anche se il film non è codificato con le suddette tracce? L'ampli riuscirà a ricostruire in parte la codifica?

Se con il Dolby Surround si riesce ad imitare discretamente un 5.1 Da un Dolby Digital 5.1 si riesce a ricostruire un discreto Atmos?

Se la risposta è affermativa, acquistare un nuovo ampli avrebbe più senso, altrimenti, basandosi sui pochi titoli in lingua Italiana che appariranno sul mercato, acquistare un nuovo prodotto mi sembra molto poco conveniente.

Cosa ne pensate?
 
La risposta e' si e no

Si nel senso che il DSU imita discretamente l'Atmos come accade per il 5.1 partendo dal 2.0 (ma ovviamente l'originale e' meglio) no nel senso che con solo i front height l'esperienza e' limitata rispetto ad una configurazione completa (Dolby consiglia di mettere i Top middle se si hanno solo due diffusori)

Ma proprio nell'impianto di cui si parla qui c'e' un possibile compromesso alzando surround e surround back, chi lo potra' sentire e avra' sentito un impianto 7.2.4 secondo specifiche Atmos potra' dirci cosa cambia con colonne sonore in Atmos e DTS:X
 
Come sempre ormai negli ultimi quando le demo portano Videosell & Emidio sulla porta di ingresso personalmente ho la garanzia che da soli valgono il prezzo del biglietto :)
Non giudico nessun aspetto tecnico (dts atmos 4k ecc) ma sabato ore 10.30 2' fila centrale al di la' di tutte le pippe quello che doveva esserci e' arrivato puntuale..l'impatto!
Degna di nota l'impressionante dinamica nella clip di Interstellar (quasi cadeva dalla sedia la ragazzina davanti ahah)
E meno male che e' stato allestito tutto in poco tempo e senza correzione acustica (salvo l'YPAO) averne di impianti cosi..complimenti!
 
Se per "confronto" intendi quello Dolby Atmos - DTS: X direi che ha vinto Dolby per abbandono dell'avversario. :D

Scherzo, il confronto non è avvenuto poichè il firm non è ancora disponibile, probabilmente lo sarà per Novembre, giusto in tempo per la Demo da Videosell.

L'impianto audio di per sè, viste anche le dimensioni non eccessive dei diffusori, non era male, potente, il demo Dolby era quello già sentito altre volte, questa volta mi ha convinto di più.
 
Grazie snake!

X lo Zio e nordata:

I contenuti li avevamo, in forma di disco test DTS.
Piuttosto, c'è stato il forfait di un firmware beta del nuovo Yamaha CX-A5100, seguito a ruota dalla distruzione sia del piano B (sintoampli Onkyo) e piano C (sintoampli Denon). E sono certo che se avessimo previsto un piano D, sarebbe fallito anche quello.

Alla fine ho cambiato leggermente il programma, spostando il tutto sulla didattica e sul confronto virtuale tra i tre formati (ho citato anche Auro 3D).

Stavolta l'Epson LS10000 è stato ottimo sabato ma superbo la domenica, dopo un ulteriore affinamento mattutino a cura di Alessandro De Pasquale. Abbiamo registrato 42,5 NIT su 4 metri di base, 62 NIT su 3 metri e 15.000:1 di rapporto di contrasto al netto della stanza.

La clip di Interstellar dell'attracco all'Endurance (tempo 2h 6' 30") spaccava di brutto! Non solo per il video...

Domenica pomeriggio, quando abbiamo verificato che il Bianchi fosse distratto, abbiamo alzato il volume di un paio di dB...

Che spettacolo!

Emidio
 
Ma certo che puoi. Anzi!

Ti ringrazio tantissimo.

Emidio

solo ieri sera per caso mi sono accorto che anche il DTS Demo Music Blu-Ray vol. 13 ha una traccia DTS:X ... :mbe:

super-dts-blu-ray-special-test-music-demo-bd-r-vol13-872401-MLB20305763047_052015-F.jpg


come anche il DTS Bluray Music Demo Disc Vol.14 2015

Codice:
High quality DTS demonstration Blu-ray disc. For testing and demonstrating your surround system.
Includes more than 2 hours of great sounding pop, rock, indie, jazz, dance & classical music :

Morgan Page & Michael S. - Against The World  7.1 & DTS:X *
Painted Palms - Forever  7.1 & DTS:X *
Ume - Black Stone  7.1 & DTS:X *
Wampire - Wizzard Staff  7.1 & DTS:X *
Eric Clapton - Tears In Heaven  5.0
Ayo - And It's Supposed To Be Love  5.1
Gentleman - Leave Us Alone  5.1
Mando Diao - Make You Mine  5.1 & AURO-3D 9.1*  (audio only)
Madonna - Like A Prayer  5.1
Agnes - Release Me  5.1  (audio only)
Ferry Corsten - Check It Out  AURO-3D 10.1
Linkin Park - A Light That Never Comes  5.1
Lichtmond - Catching Rainbows  5.1, 7.1 & AURO-3D 9.1*
Helene Fischer - Atemlos Durch Die Nacht  5.1
Katy Perry - Wide Awake  5.1
Wiz Khalifa feat. Charlie Puth - See You Again  5.1
Michael Bublé - You're Nobody Until Someone Loves You  5.1
Tony Bennett & Lady Gaga - Nature Boy  5.1
Perpetuum Jazzile - Abba Medley  5.1
Dukes - What A Fool Believes  5.1
Queen - I Want To Break Free  5.1
Tom Petty - Learning To Fly  5.1
Pink Floyd - High Hopes  5.1  (audio only)
XTC - Ten Feet Tall  5.1  (audio only)
Lang Lang - Mozart : Rondo Alla Turca  5.1
Libera - Sanctus  5.1
 
Ultima modifica:
Lo so che forse è presto per chiederlo, ma è prevista qualche dimostrazione e/o confronto a Roma nel prossimo futuro ? :)
Certamente. Tra poco uscirà il calendario degli Yamaha Days, all'interno dei quali dovrebbe essere possibile fare anche test del genere.

Per quanto mi riguarda, sto cercando di organizzare un super-evento a metà dicembre, in occasione del Roma High Fidelity...

Emidio
 
dove si puo trovare quel disco test?
Purtroppo non è in vendita. Viene regalato alle fiere di settore. Lo hanno anche ad alcuni rivenditori, distributori e giornalisti. L'unico modo è cercarlo sulla baia (in vendita in media a 25 US $) oppure in "digital download", quest'ultimo - ovviamente - ai limiti della legalità.

Emidio
 
Purtroppo non è in vendita. Viene regalato alle fiere di settore. Lo hanno anche ad alcuni rivenditori, distributori e giornalisti. L'unico modo è cercarlo sulla baia (in vendita in media a 25 US $) oppure in "digital download", quest'ultimo - ovviamente - ai limiti della legalità.

Emidio

nisba .... non c'è ... l'ho cercato in tutte le salse :( ... se qualcuno ....:fiufiu:
 
Top