Dolby Atmos, è il momento??

sacco85

New member
Prima di tutto un un saluto a tutti i lettori del forum !! :D

Sto per acquistare i componenti per comporre un sistema 5.1, con sintoamplificatore Onkyo TX-NR737 e diffusori Boston Acoustics (centrale A225C, frontali A26, surround A25, subwoofer ASW650).
Ora veniamo al dunque.. Considerando che l'ambiente è circa 20mq secondo voi si potrebbe valutare di creare un sistema con Dolby Atmos? Sarebbe logico con un ambiente di queste dimensioni?
In generale cosa ne pensate come scelta complessiva? :confused:

GRAZIE A TUTTI !!! :)
 
Non è ancora chiaro quanto sia difficile fa suonare bene questi 11 diffusori, sicuramente è una scelta di grande impatto scenografico.

In molti ambienti già oltre il 5.1 si iniziano a trovare grandi problemi tra tagli e incroci!

Però se sei uno che vive sereno che non è alla ricerca della prestazione "ultimate" un passo alla volta potresti provare a percorrere questa strada!
 
Ciao il 30 settembre è uscito trasformers 4 in bluray e dovrebbe essere il primo film codificato Dolby Atmos. Il problema non è nelle dimensioni della stanza perchè a differenza delle sale cinema dove tutto il soffitto è pieno di canali dolby, per la versione casalinga hai solo 2 casse. Fare la prova non ti costa niente male che vada le casse perr il soffitto le usi per gli altri 2 surround.
 
a soffitto ne sono previste 4 e sono in linea con gli ambienti domestici, ciò non toglie che è lo stesso possibile replicare i canali in caso di dimensioni maggiori.
 
a soffitto ne sono previste 4 e sono in linea con gli ambienti domestici, ciò non toglie che è lo stesso possibile replicare i canali in caso di dimensioni maggiori.

Ora valuterò al caso le A23 per il soffitto, solamente che con il 737 posso fare al massimo un 5.1.2, altrimenti sforerei il budget per creare un 5.1.4.. :'(
 
basta il 5.1.2 se ti accontenti ....prova cosi' , che bello c'e' altrimenti..upgrade viene piano piano.... io rimpiango di non aver fatto passare i fili sopra il tetto :cry: ...sono curioso , se avessi la possibilita' li proverei
 
Stai solo attento che la topologia di trasduttori (la "posizione delle casse") fra Dolby Atmos ed Auro3D che è lo standard concorrente, non è uguale, anzi.

Ossia mentre prima ti facevi un 5.1 o in 7.1 ed andava bene per DD e DTS, adesso no.

Per cui creare il set-up per uno solo dei due standard potrebbe essere "pericoloso", o potresti fregartene utilizzando il "classico" Dolby True HD o DTS HD MA se disponibile nello stesso disco.

Ho chiesto personalmente ad un progettista Datasat (che sarà compatibile con entrambe le codifiche entro i primi mesi del 2015) come risolvere il busillis della posizione delle casse, ma al momento mi ha dato una non risposta :D

Direi che a buon senso non ti conviene fare niente, perché tutto quello che fai non è detto che poi sia "giusto", se capisci cosa intendo.
 
Nei sinto con prezzi umani trovi il Dolby Atmos non Auro3D per ora.

Magari non lo sarà mai, o magari domattina .....

Però se fai una riflessione a tutto tondo, probabilmente bisognerebbe tenerne (giusto) conto.
E valutare serenemente.

Poi quel che succede nel mercato, boh .... è figlio di troppi fattori, non certo del "buon senso" :D
 
Intanto grazie per i molti pareri ricevuti!

Per il momento credo che valuterò l'acquisto di un miglior sintoamplificatore, magari il TX-NR1030 o cambiando marchio, procedendo con il 5.1, poi un domani si vedrà cosa fare.
 
Boston Acoustics

Le casse le ho già scelte, l'ho scritto nel primo post, con un budget di 1800€ mi sembravano, avendo anche sentito come suonano, il giusto compromesso; resteranno fuori i cavi ma spero di cavarmela con un 150€ (circa 15 mt).
La questione era se valutare già qualcosa in ottica Atmos, ma per il momento credo che investirò qualcosa di più sull'ampli e basta
 
è assolutamente ANCHE una codifica.

Scusate, ma ho letto sul sito Dolby che trattasi di una elaborazione da normale Dolby e DTS (sia tradizionali che HD) in formato Atmos e non che vi sia una traccia audio specifica Atmos.

Almeno questo è quello che ho letto io qualche mese fa.

Comunque, allora avete ragione, qui dopo anni ancora le tracce audio HD scarseggiano alla grande, visto che l'autio italiano nella stragrande maggioranza dei BD in vendita si limita ad un semplice DD o DTS, e se qui iniziamo a parlare anche di Atmos ci perdiamo alla grande. :D

Forse tra 2 o 3 anni si affermerà, sempre che in Italia, nell'ipotesi che si tratti di una traccia audio, arrivi qualcosa. :D
 
Vantaggio

Un punto a mio favore che mi portava a valutare un sistema Atmos è il fatto che principalmente guardo i film in inglese..
 
l'audio italiano nella stragrande maggioranza dei BD in vendita si limita ad un semplice DD o DTS, e se qui iniziamo a parlare anche di Atmos ci perdiamo alla grande.[CUT]

Non solo,capita che siano ulteriormente penalizzati con codifiche a soli 448 kbps. L'Atmos farà la stessa fine qui da noi,se mai dovesse diffondersi in ambito consumer,sarà limitato all'audio originale e pochissime tracce ita (presupponendo che sia una codifica e non un dsp,ma questo non lo so sinceramente).

Ciaoo
 
Top