Dnk-traps

Misure

Finalmente mi sono deciso di acquistare il S.A.+S.L.M. con mic di Acustica Applicata, spero in settimana o massimo la prossima di averlo.
Chiedo ai "misuroni" quali dati e grafici sono i più importanti al fine di valutare l'efficacia.
Io penso di partire con RT60 e risposta in frequenza e dinamica, con e senza i TT.
Spero che il mic. sia compatibile anche con EFT, però qui mi dovete seguire passo passo (mi è difficile usarlo anche per l'assenza di un manuale in ita.).:(

Re: Misure

Danik ha scritto:

Chiedo ai "misuroni" quali dati e grafici sono i più importanti al fine di valutare l'efficacia.

Secondo me le curve più importanti sono le waterfall in bassa frequenza e le curve di time-energy: l'RT60 è un paramentro "calibrato" per stanze di grandi dimensioni, insomma edifici pubblici, imho in ambienti domestici ha poco significato.

Danik , corro io a leggerti il manuale ( ovvio che poi una volta ottimizzata la tua , ti trascino a casa mia .. ad ottimizzare la mia :D :D )

Comunque per quello che ho sentito, dovrei portarmi dei miei CD, la stanza non riflette, ad orecchio , molto e i bassi vengono smorzati forse un pochino troppo, però gli strumenti daranno la loro opinione.

Ciao
Andra

andra ha scritto:
Danik , corro io a leggerti il manuale ( ovvio che poi una volta ottimizzata la tua , ti trascino a casa mia .. ad ottimizzare la mia :D :D )

Comunque per quello che ho sentito, dovrei portarmi dei miei CD, la stanza non riflette, ad orecchio , molto e i bassi vengono smorzati forse un pochino troppo, però gli strumenti daranno la loro opinione.

Ciao
Andra

Dopo c'è il colorimetro... ne avremo di tempo da passare assieme!

Michele, qui c'è il manuale del S.A+S.L.M.
Prova a vedere se c'è qualche tipo di misura che può esserti utile per il momento.

Danik ha scritto:
Michele, qui c'è il manuale del S.A+S.L.M.
Prova a vedere se c'è qualche tipo di misura che può esserti utile per il momento.

è parecchio diverso dai software che ho utilizzato sinora: interessante però la possibilità di utilizzare un'analisi A.Q.T. : ho avuto la possibilità di testare sul mio impianto un filtro di equalizzazione FIR basandosi su questa analisi per la risposta in ambiente e devo dire che è veramente valida come metodologia, specialmente sulle voci.

Dalla pagina che hai linkato non si capisce se si possono visualizzare le curve di time-energy, che imho sono le più semplici da utilizzare per valutare l'assorbenza dell'ambiente alle diverse frequenze

Per time-energy intendi in quanto tempo scende l'impulso in tot db?(scusa l'ignoranza) :rolleyes:
Il segnale ed il grafico AQT(con delle pause tra un'impulso e l'altro)dovrebbe misurare in quanto tempo c'è il decadimento tra un'impulso e l'altro, oltre ovviamente ad un'analisi della risposta in freq.
Con'l'AQT si simula l'orecchio umano che, con questo tipo di segnale, ha un'escursione di 20db.
Se si hanno meno di 20db tra i 2 impulsi vuol dire che si ha una compressione di dinamica con conseguente cancellazione di una parte del messagio sonoro.
Naturalmente è difficilissimo ottenere un'escursione di tale livello, specialmente alla basse frequenze.
Cmq dal sito puoi scaricare anche la demo e smanettarci.
Con la demo puoi crearti il segnale AQT per poi cambiare le frequenze pilota(1khz) con quelle di EFT (mi sembra 19khz).

Danik ha scritto:
Per time-energy intendi in quanto tempo scende l'impulso in tot db?(scusa l'ignoranza) :rolleyes:
Il segnale ed il grafico AQT(con delle pause tra un'impulso e l'altro)dovrebbe misurare in quanto tempo c'è il decadimento tra un'impulso e l'altro, oltre ovviamente ad un'analisi della risposta in freq.

Questo è un esempio:

sinistro_bk_TE.jpg

in pratica ti dice l'energia che arriva nel punto d'ascolto al variare del tempo per diversi range di frequenza.

Danik ha scritto:

Con'l'AQT si simula l'orecchio umano che, con questo tipo di segnale, ha un'escursione di 20db.

Non ho capito bene cosa intendi, in particolare chi/cosa ha un'escurzione di 20dB?
Ho letto qualcosa a proposito dell'AQT ma non sono troppo ferrato.

Danik ha scritto:

Cmq dal sito puoi scaricare anche la demo e smanettarci.
Con la demo puoi crearti il segnale AQT per poi cambiare le frequenze pilota(1khz) con quelle di EFT (mi sembra 19khz).

Se ho tempo vedo di smanettarci!

Il segnale è così composto:
Caratteristiche A.Q.T.(Audio Quality Test)

- Segnale "multiburst" generato digitalmente.
- Livello di picco -6 dB relative full range.
- 90 dB di range dinamico.
- Inizio e fine forma d'onda "smoothed".
- Ogni tono dura 3/15 di sec. (200 ms.) ed è separato dal successivo da 1/15 (66 ms.) di silenzio.
- I toni partono da 20 Hz e salgono sino a 300 Hz con step di 2 Hz, da 300 Hz a 1.000 Hz con step di 4 Hz e da 1.000 a 2.000 Hz con scala logaritmica.
- Tono di riferimento start e stop a 1.000 Hz.

Nel grafico, tra la pausa dei due segnali adiacenti(66ms), ci deve essere almeno un'ercursione di -20db, questo perchè è quello che al max riesce a percepire il ns. orecchio-cervello.
Se si hanno invece -10db vuol dire che la stanza non riesce ad assorbire, nell'arco di tempo dei 66ms, tutto l'impuso precedente andando poi ad aggiungersi a quello sucessivo.
Questa è la compressione della dinamica.
Nellle formattazioni varie del pc ho perso un volumetto,in forma elettronica, di Acustica Applicata dove spiega alcune cosine, molte riportare da "Manuale di acustica" ma ci sono alcune sezioni che fanno riferimento anche al programma ed al segnale AQT.
Vedo di farmelo mandare insieme al pacchetto.
Al massimo ti scannerizzo il mio (sono un bel pò di pagine).

Ultima modifica: