DLP....quali novità all'orizzonte?

Raffaele

New member
In attesa della commercializzazione su larga scala di proiettori con matrice FULL HD mi chiedevo, sul fronte matrici e driver, quali potrebbero essere le future mosse delle case costruttrici.
Attualmente il mercato si è apertamente orientato sul 16:9 ( 1280x720 su tutti ) ed è innegabile che il futuro sia questo.
Così come però sta accadendo per gli scaler, che in un primo momento con l'avvento dell'HD sembravano destinati al rapido oblio, ora con la consapevolezza che i programmi in SD continueranno a farla da padroni per molti anni, stanno conoscendo una seconda giovinezza, potrebbe accadere la medesima cosa per la videoproiezione con prodotti che strizzano l'occhio al settore HT non disdegnando un uso saltuario business ( o viceversa ).
Nel dettaglio matrici 4:3, con ruote colore a 6/7 spicchi, lampade a luminosità modulabile ( o doppia lampada come nel caso dei PD ).
Volendo fare un parallelismo con il mondo automobilistico non molti anni fa le varie gamme erano decisamente "settorializzate", ora come ora le case non disdegnano le piccole nicchie di mercato introducendo prodotti che possono soddisfare diverse esigenze ( SUV o CrossOver su tutti ).
Assisteremo anche nel settore videoproizione a questa convergenza?
 
IMHO non credo che ci sarà una convergenza, escludendo piccoli prodotti che già ora si prestano al doppio uso; semmai una contaminazione tra i prodotti specializzati.
Matrici 4:3 per uso HT lo escludo anche perchè perfino le trasmissioni televisive si stanno evolvendo in 16:9, magari solo "ritagliate"
Si stanno però diffondendo, vuoi per la bontà, vuoi per il prezzo, i 15:9 (1280*768) coi nuovi 3020 e la "Brilliant Color" con lampade un po' più luminose per sopportare una minima illuminazione ambientale, ma proprio minima, o per concedersi diagonali maggiori.
Le novità che attendo sono negli asic, Alberto ne ha accennato in toni entusiastici, nell'introduzione dei LED al posto delle lampade "convenzionali" non solo per il rainbow, ma per rumorosità e consumi energetici, e nell'ulteriore abbassamento dei prezzi per i sistemi mid level, così da affiancarsi definitivamente agli LCD.
Per quanto riguarda i top, credo che tutti gli sforzi siano protesi verso i full HD e certi esperimenti, tipo l'uso dei LED, saranno dapprima destinati ad una sperimentazione sul campo in prodotti entry, tipo il piccolo toshiba
descritto in un articolo di VDHT di maggio
 
Ritengo, al di là delle nuove matrici, che proprio l'uscita di nuovi Asic permetta la "contaminazione" fra il settore business ed HT.
Penso ad esempio a produttori che già ora permettono di customizzare i propri prodotti in base alle esigenze dell'utilizzatore finale.
Spingendo oltre questa customizzazione si potrà assistere alla vera convergenza.
A titolo esemplificativo il proiettore che uso attualmente ha potuto beneficiare di una ruota colore RGB ( priva di segmento bianco quindi ), ma non di una ruota colore ( e relativo software ) a 6/7 spicchi per l'insufficenza dell'asic stesso.
I prossimi mesi potranno darci ulteriori conferme ( o smentite ).
 
Mi dai un link per "Le novità che attendo sono negli asic, Alberto ne ha accennato in toni entusiastici, nell'introduzione dei LED al posto delle lampade "convenzionali" non solo per il rainbow, ma per rumorosità e consumi energetici, e nell'ulteriore abbassamento dei prezzi per i sistemi mid level, così da affiancarsi definitivamente agli LCD":)
 
Per gli Asic si tratta di una discussione sul forum DUCL (epiguren per i non avvezzi) :D , partita dal sony Ruby
in cui il paragone è: "Dal DDP1010 che hai nel tuo SP7200 alla coppia di DDP3020 che monterà qualsiasi monochip 1080p con Brilliant Color passa la stessa differenza che c'è fra una Bravo HGT ed una Ferrari Enzo".
I full HD a quanto pare monteranno ben 2 asic e il lavoro di coppia a quanto pare rende bene ;)
Per ovvi motivi professionali PN non è sceso in dettagli.
Per quel che riguarda i LED lui è dubbioso, ma Samsung e toshiba stanno già sperimentando, c'è anche un accenno di Emidio in qualche resoconto fieristico (forse l'ultimo cedia e i display erano retroproiettori) e una conferenza al Projection Summit 2006 programmata per la settimana prossima
Come ho scritto sopra c'è una prova sull'ultimo numero di dvht su un piccolo toshiba alimentato addirittura batterie, su AF di aprile si parla di un benq... al momento sono "sparute presenze" ma col tempo ed il dovuto sviluppo sembra che possano prendere piede passando dai mini agli HT
(e per mini intendo mignon, tipo i pasticcini) mini
 
AlbertoPN ha detto:
Miiiii ... passi NdA che mi chiama "Part number" .... ma diventare adirittura una targa ..... insomma ..... :p ;)

HeHE, lo so, ho fatto apposta
lengua9ep.gif
, pensa che invece dovresti ringraziarmi perchè stavo per scrivere "ALBY"
iconhell_surrealthoughtz_mwahahaa.gif
 
Gioppino ha detto:
.... pensa che invece dovresti ringraziarmi perchè stavo per scrivere "ALBY"

Non ti preoccupare .... ti avrei ringraziato abbastanza di persona la prima volta che ci fossimo incontrati di persona ..... :D :D
 
Top