Errore clamoroso!!!
Grazie mille criobit!
Il tuo intervento è stato, anche se non ne capisco nulla, esaustivo. Ma purtroppo

ho sbagliato ad indicare (maledetto search della samsung ita che non trova i mdelli vecchi) il modello dell amia tv. Scusa
Il modello è il Samsung SP 50L6HV; (V al posto della X).
Ho appena controllato lo schema e purtroppo non capendone nulla potrei anche sbagliare ad indicarti i chips.
Il Main Tuner: VIDEO S/W TEA6425 (primo) poi verso SVP-EX52 -(main y(v)/c)
L' AV: VIDEO S/V TEA6425 (secondo) poi Sub Decoder SAA7119E -(sub y(v)/c) poi SVP-EX52
Scart e Comp: EXT3/COMP S/WIC BA7657E poi Sub Decoder SAA7119E (per ext:RGB) poi SVP-EX52 o diretto SVP-EX52 (dopo l'S/WIC) (per COMP Y/Pb/Pr)
PC e HDMI Saltano il Sub Decoder SAA... e vanno al SVP-EX52 passando:
PC: PC DECODER (MST9883)
HDMI: HDMI DECODER (sil9011)
Nel caso dell'OPPO utilizzeri HDMI nel caso dell'HTPC PC(VGA).
Con l'aggiornamnto dell'OPPO posso scegliere se andare in 4:4:4 (RGB se non erro) o 4:2:2
Sembra, quindi... che con i lettori con il chip furodja che escono a 4:4:4 anche settandoli a 4:2:2 non risolvo il problema se l'ingresso HDMI del mio televisore rimane a 4:4:4. Giusto?
L'unica alternativa con un HTPC sarebbe quello di far uscire il segnale a 4:4:4 ma fare una corretta calibrazione sul PC eliminando le cause del Push Green. Giusto?
Alternativa e utilizzare una connessione analogica e utilizzare lo scaler della TV. In effetti i vecchi lettori che ho provato non creavano problemi; ma la definizione era di bassa qualità.
Quindi sorge spontanea una domanda; vale la pena farsi un HTPC per poi connetterlo via Component?
Vorrei evidenziare, però, che nello schema che ho non appare la codifica dei segnali PC(VGA) e HDMI.
Karl