DLP fuori centro

hifi_marco

New member
Ciao,
forse ho la possibilità di installare in salotto un videoproiettore DLP e relativo schermo. La parte audio ce l'ho già.
Purtroppo a causa del caminetto, il proiettore verrebbe montato fuori asse rispetto al centro dello schermo, più precisamente spostato a sx guardando lo schermo. La mia domanda è: si può correggere tale disassamento? E' una correzione digitale o ottica?
Grazie

Marco
 
Sì, fino ad un certo punto

Su alcune macchine questa correzione è ottica (da preferire secondo me) su altre digitale. Sharp credo l'abbia ottica su tutte le macchine, per altre marche non so.
 
So che sharp e Sim2 hanno quella verticale; Sim2 non ha quella laterale, sharp non so.
Io ho un Epson che ha entrambi gli shift ottici, tra l'altro molto efficaci e be fatti, ma purtroppo è un LCD.
Inoltre sarebbe fondamentale conoscere il tuo budget!!!
ciao
 
Grazie per le risposte,
Per il budget è ancora tutto da definire.. per ora mi interessava sapare se era possibile...altrimenti avrei del tutto abbandonato l'impresa.
Grazie ancora

Marco
 
ok, fatti risentire quando hai definito meglio i confini del tuo acquisto.
Comunque se un LCD ti andasse bene, considera che epson (sia il TW200 che il più costoso TW500) prevede uno shift orizzontale del 50%.
In soldoni significa che uno schermo di 2 metri può essere riempito correttamente dall'immagine del proiettore posto del 50% decentrato sul piano orizzontale, cioè aallineato al bordo dx o sx dello schermo stesso.
Spero di essermi fatto capire, ciao e a presto
 
Che io sappia di DLP con lens shift orizzontale non ne esiste neanche uno. Tutti hanno la correzione digitale, ma è meglio lasciar perdere per il decadimento della qualità che ne consegue.
Alcuni LCD di nuova generazione (es. Epson e Sanyo) hanno il lens shift orizzontale, per cui potrebbero fare al caso tuo.
Ciao

antani
 
Top